Booking e Info | Orari: Lun-Ven 09:00-13:00 | 14:00-17:30

Torna alla Home
La Sardegna proposta da chi la vive!
Iscriviti alla newsletter e risparmia 20€ extra

Guida vacanze Barisardo

  • Guida vacanze Barisardo

Barisardo è un comune della provincia dell'Ogliastra, nella costa est della Sardegna, affacciato su una spiaggia lunga e bella bagnata da un mare solitamente caldo e calmo. Vi sono testimonianze della presenza dell’uomo a Barisardo e nei suoi dintorni che risalgono all’età preistorica, ma il nome attuale gli fu dato durante il periodo del Regno di Sardegna, quando il re Carlo Alberto decise di aggiungere l’aggettivo ‘sardo’ all’originale Barì per distinguere questo centro abitato dal capoluogo pugliese.

Vacanze in Sardegna
a Barisardo

Trekking

Il territorio offre la possibilità, a seconda dei gusti e dei desideri, di compiere lunghe passeggiate rilassanti o percorsi più impegnativi in luoghi magici e spettacolari in grado di lasciare i visitatori col fiato sospeso grazie alla loro bellezza e straordinarietà.

 

Kayak

Tutta la regione storica dell'Ogliastra si presta per essere scoperta e amata grazie a suggestive gite in kayak. Sono numerose le strutture che consentono il noleggio dell’attrezzatura e consigliano i percorsi migliori e più affascinanti per non perdersi neanche un centimetro del meraviglioso territorio bariese.

 

Diving

Fondali unici, ricchi di pesci e di vegetazione marina sapranno sicuramente sorprendere a ammaliare chi ama esplorare il mare in tutte le sue sfaccettature. A Barisardo non mancano sicuramente centri in cui noleggiare o acquistare tutto il necessaire per emozionanti avventure sott’acqua. Diverse le immersioni consigliate dai centri specializzati nel diving: secche, pareti e relitti adatti a esperti e principianti.

 

Escursioni

Gite in barca. La costa che da Barisardo si estende verso settentrione, fino al Golfo di Orosei, è tra le più belle dell’isola in quanto a rocce alte e aspre si alternano piccole calette, spiagge solitarie e incantate tutte da scoprire e ammirare grazie alle escursioni in motonave.

 

Birdwatching

Di notevole interesse naturalistico e paesaggistico sono le zone umide di Bau'e Nì e dei laghetti di Planargia che si caratterizzano per una ricca e variegata vegetazione, habitat di diverse specie animali. Tutt’attorno sono presenti ampie distese di campi coltivati, vigne e uliveti. 

Torre Aragonese

Spicca tra le bellezze storiche, la famosa torre aragonese, posta a guardia della città da qualche secolo.

 

Chiese

Assolutamente da vedere sono la Chiesa parrocchiale di Nostra Signora di Monserrato e le chiese campestri di San Leonardo e Santa Cecilia. 

Mangiare in Sardegna

Diversi i ristoranti in cui gustare piatti tipici della zona accompagnati dal buon vino dell’Ogliastra. Tra questi: il Ristorante pizzeria L'impero, in via iglesias 4, offre menù a base di prodotti locali di terra e di mare, oltre che pizze e pane ‘fatto in casa’; S'Abba e sa murta, poco fuori il centro abitato, si caratterizza per le sue specialità ogliastrine. 

Spiaggia di Cea

Spiaggia di CeaSi caratterizza per essere una lunga distesa di sabbia fine e bianca con a sud una piccola lingua rocciosa detta Punta Niedda e uno scoglio di origine vulcanica chiamato Teccu. Di fronte al litorale, sono presenti, a qualche metro dalla riva, gli imponenti faraglioni rossi Is Scoglius Arrubius da cui ci si può tuffare in acqua. Dietro la spiaggia si apre una verde e profumata distesa di macchia mediterranea, mentre proseguendo verso sud si trova una piccola cala di scogli e sassi in cui è possibile fermarsi con modeste imbarcazioni da diporto. Tra i servizi offerti a Cea segnaliamo chiosco bar, ampio parcheggio, noleggio di attrezzature da spiaggia, servizi per i portatori di handicap e passerelle per giungere fino alla riva.

Spiaggia di Bosa Marina

Spiaggia di Bosa Marina. Sabbia chiara sottile unita a ciottoli e scogli fa da cornice a un mare trasparente e celeste dal fondale sassoso e amato dagli appassionati di snorkeling e diving. Durante le ore più afose si può trovare riparo nell’ombroso bosco di eucaliptus presente alle spalle del litorale. È meta di sportivi come surfisti e kiters in quanto spesso è battuta da venti favorevoli per chi pratica tali attività. È munita di passerelle per i disabili, parcheggio, bar, punti ristoro e locali, servi di noleggio ombrelloni, sdraio e pattini.

Spiaggia di Barì o della Torre

Otto chilometri di sabbia bagnata da acque azzurre e tiepide, questo suggestivo litorale si divide in due parti separate da un promontorio roccioso sul quale si trova appunto la Torre aragonese. Da una parte vi è “Mare degli uomini” o in dialetto “Mari de is ominis”, mentre l’altra è detta “delle Femmine” o “ de is femunas”. Il motivo risale al dopo guerra quando uomini e donne andavano al mare in spiagge separate. La prima si caratterizza per avere sabbia a grana grossa di un colore leggermente ocra. Dietro di essa è presente una folta pineta ombrosa. La zona dedicata alle donne, invece, possiede una sabbia più fine e di colore bianco-grigio che si estende fino a un piccolo promontorio granitico. Barì rimane soleggiata fino all’imbrunire ed è dotata di diversi servizi quali supporto alla balneazione, accesso ai disabili, parcheggio, strutture in grado di offrire attività di diving e noleggio attrezzature come ombrelloni, lettini e pattini, bar, punti di ristoro e vari locali.

Planargia

È lunga tre chilometri. Possiede una sabbia fine e bianca a cui fa da cornice un fitto bosco di pini, utilissimo durante le calde giornate estive per trovare un po’ di ombra e di fresco. Il suo fondale è basso e in alcuni punti molto roccioso. Presenti distese di Posidonia Oceanica per cui è una meta ambita per chi pratica diving e snorkeling. Risulta essere apprezzata anche dagli appassionati di surf e kite in quanto è particolarmente esposta ai venti. Dotata di parcheggio e locali, molto attivi e vivaci sia durante il girono sia nelle ore notturne.