Il Ferragosto in Sardegna

 

 

Il giorno più atteso dell’estate si avvicina… voi come volete trascorrere questo Ferragosto 2012?

Andrete al mare in cerca di relax? Lo vivrete in uno dei diversi festival ed eventi sparsi per tutta l’isola?

Ecco un piccolo remind per non farvi perdere neanche un attimo dell’offerta musicale e culturale della Sardegna.

 

 

Iniziamo con uno dei festival più seguiti, il Time in Jazz di Berchidda, ormai classificato a tutti gli effetti tra gli eventi internazionali più acclamati della nostra regione. Il Time in Jazz, si sa, richiama un gran numero di persone che invadono Berchidda e i paesi limitrofi per trascorrere qualche giorno in allegria e amicizia, per ascoltare della buona musica, per suonare loro stessi nelle viuzze di pietra del suo centro storico.

Il festival jazz è iniziato il 9 agosto e proseguirà fino al 16 sotto il segno del Fuoco, tema centrale ed elemento principale che caratterizza questa edizione e che farà da filo conduttore e da fonte di ispirazione per la musica e i vari artisti ospiti del paese gallurese.

Ecco il sito ufficiale della manifestazione che quest’anno compie un quarto di secolo. Mentre a questo indirizzo trovate altre informazioni utili sul programma.

Rimaniamo al nord, vi ricordiamo che il 14 agosto Sassari sarà protagonista di un’avvincente processione, che continua a perpetrarsi da più di cinque secoli ormai. È la Discesa dei Candelieri, una grande festa goliardica e religiosa in cui antichi Gremi trasportano dei grandi ceri lignei per le vie del centro storico, danzando a ritmo di tamburi e seguendo la dolce melodia del piffero. Per maggiori informazioni vi rimando a un articolo scritto in precedenza.

 

 

A Nureci, paese della Marmilla, il 14,15 e 16 agosto continua il Dromos Festival assieme al Mamma Blues. Tre giorni con ospiti d’eccezione: Peter Karp&Sue Foley, The Cyborgs, Paolo Bonfanti, Corey Harris e l’incontro letterario Luna in Blues.

 

 

A Oristano, o meglio nella sua marina a Torre Grande, il lungo mare si trasforma in una pista dove si ripeterà la fantastica corsa della Sartiglia ad opera dei bambini. Un’ottima occasione per ammirare ancora una volta e fuori stagione, dato che di solito si corre durante i giorni di carnevale, un rito antico e spettacolare imbevuto di onore, religione e tradizione.

L’appuntamento è alle 19.15 di fronte alla chiesa di Torre Grande, si prosegue con la vestizione del piccolo capo corsa chiamato Componidoreddu. Dopodichè inizierà la famosa Corsa alla stella: i cavalieri si lanceranno ad uno ad uno in una corsa sfrenata a cavallo nella quale dovranno cercare di infilzare con la loro spada una stella d’acciaio.

 

 

Se invece volete tenervi fuori dai soliti itinerari e passare una giornata in pieno contatto con la natura, un’altra proposta è quella di fare una suggestiva gita in uno dei luoghi più incontaminati della Sardegna.

Il Trenino verde vi porterà in un viaggio per la Foresta di Montarbu, vicino a Ussassai, si effettueranno due soste con altrettante passeggiate alla scoperta di un luogo fantastico e selvaggio. L’incontro è 07:15 nel parcheggio del cimitero di Monserrato. Qui troverete ogni dettaglio e tutte le informazioni in merito.

 

 

Infine, a sud, nel capoluogo cagliaritano la parola d’ordine è musica con la manifestazione Afferragosto. La città sarà letteralmente invasa da decine di artisti e band che si alterneranno sui vari palchi posizionati in diversi luoghi del centro storico fino al 16 agosto (è iniziata il 10).

Qui invece  il nostro sito per poter costruire una vacanza anche all’ultimo minuto.

Allora che aspettate? C’è solo l’imbarazzo della scelta. Noi vi auguriamo un buon ferragosto all’insegna del divertimento o del relax…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *