La Sardegna come compagna per il Capodanno

 

“Il primo giorno dell’anno/Lo distinguiamo dagli altri/come se fosse/un cavallino/diverso da tutti i cavalli….” Pablo Neruda

 

 

La fine dell’anno è in arrivo e partono i pensieri alla festa, alle sensazioni, ai ricordi e alle speranze per quello che arrivada festeggiare a casa o in viaggio, o magari in una terra generosa e calda come la nostra Sardegna ricca di stimoli sensoriali e suggestioni visive.

Partecipare e condividere, uno scenario che ispira e nutre l’anima, speranze, auspici,amici e paesaggi…

Un viaggio che potrebbe essere occasione di riflessione o di svago, tra suoni della natura, cornamuse e canti a tenore, colori, profumi,come quello dei camini accesi o della tradizionale carne arrosto che arriva dalle varie abitazioni,nelle montagne come al mare,o nelle città con le vie lucenti come SassariCagliari e Alghero.

 

 

“Gli adorniamo/la fronte/con un nastro,/gli posiamo sul collo sonagli colorati,/e a mezzanotte /lo andiamo a ricevere/come se fosse/un esploratore/che scende da una stella….”

Tradizioni, suggestioni cromatiche, magia di una terra che può ispirare, appagare e essere una buona compagna di fine anno. Tanti gli itinerari e le possibilità oltre le tradizionali mete delle città capoluogo.

Nello seguire alcune delle nostre offerte per il Capodanno in Sardegna 2013 potreste trovare alcune mete come Villanovaforru, Olbia, Cala Liberotto, Oliena, Arborea, Bosa, Cala Gonone e Tempio Pausania.

 

 

“La terra accoglierà questo giorno/dorato, grigio, celeste,/lo bagnerà con frecce/di trasparente pioggia/e poi lo avvolgerà/nell’ombra…”

 

Villanovaforru nel Medio Campidano, incastonato tra le colline della Marmilla, a mezz’ora da Cagliari e impreziosito da meraviglie come il nuraghe Genna Maria, da un museo archeologico e capanne di pietra che trasudano storia…

 

 

Olbia centro vitale e snodo storico per la rinomata Costa Smeralda, nella straordinaria terra di Gallura che con le sue tipiche rocce scolpite e paesaggi marini si offre come un regalo invernale da scartare lentamente… ponte per località meravigliose come Porto Cervo, Porto Rotondo, Palau e La Maddalena.

O sempre in Gallura, Tempio Pausania, centro storico disegnato sulla pietra, immerso nei boschi di querce millenarie, si offre con il suo territorio ricco di siti archeologici e monumenti storici di varie epoche, eventi tradizionali e una buona offerta enogastronomica e naturalistica.

Cala Liberotto e Cala Gonone nello spettacolare Golfo di Orosei, che oltre alle rinomate spiagge e al mare lucente sono meta ideale per escursioni e momenti di serenità nella natura, magari con una tappa all’Acquario per la manifestazione dei presepi.

 

 

O la provincia di Nuoro e le sue tradizioni, la piccola Oliena e le sue seduzioni enogastronomiche e culturali, o le tantissime vedute senza tempo dei monti della Barbagia.

Sulla Costa Ovest, Arborea presso il Golfo di Oristano e non lontana dalle dune di sabbia di Piscinas e Torre dei Corsari, o dalle belle spiagge di Is Arutas e Mari Ermi, sinfonia di chicchi di quarzo bianchi e rosa.

O ancora più a nord la Planargia dove tra colline e boschi, vigne e spiagge da sogno c’è la  bella Bosa e il suo castello, i colori delle sue case colorate che come palle di un albero in festa si regalano alle vie caratteristiche del  centro storico, il buon cibo e la tradizionale Malvasia da abbinare allo spumante per un piccolo boom di buon augurio.

 

Per tenervi aggiornati sugli eventi di fine anno in Sardegna vi consiglio il preciso e puntuale SardegnaInBlog dell’amico Daniele Puddu.

 

“Eppure/piccola porta della speranza,/nuovo giorno dell’anno,/sebbene tu sia uguale agli altri/come i pani/a ogni altro pane,/ci prepariamo a viverti in altro modo.” Pablo Neruda

 

 

2 Comments on “La Sardegna come compagna per il Capodanno”

  1. Grazie per il complimento, una “frase d’amore” oserei dire : Venite a trovarci, la Sardegna è bella a Capodanno e anche negli altri giorni 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *