TNatura Italy in Sardegna: sport, ambiente, avventura

In arrivo la seconda edizione di TNAtura Italy in Sardegna dopo il fortunato e spettacolare esordio dello scorso anno.

Domenica a Orosei 450 atleti di 16 nazioni differenti faranno le prove generali in vista del mondiale 2015 gareggiando per il campionato europeo Etu di triathlon cross, specialità che ha visto la nostra isola come location ideale prima con XTerra e ora con il neonato marchio Tnatura, ideato dalla Island Group di Sandro Salerno, al quale ha aderito la federazione internazionale.

TNatura è turismo attivo, esperienza di viaggio in luoghi naturali,avventura e scoperta nella quiete di paesaggi incantevoli, scambio culturale e sana competizione nel rispetto dell’ambiente.


 

Il territorio di Orosei e in particolare lo stupendo scenario dell’Oasi di Bidderosa saranno nuovamente protagonisti. Da anni atleti e turisti seguono il triathlon in queste località portando poi nel cuore le emozioni vissute.

“Inoltre ricordo sempre con grande piacere gli X-Terra in Sardegna fatti nel 2011 e 2012: il paesaggio mozzafiato che fa da cornice alla gara mi rimarrà per sempre indelebile nei ricordi.”

Ho sempre sottolineato in questo blog l’importanza di una programmazione dell’offerta turistica che vada incontro ai desideri dei viaggiatori più attenti all’ambiente puntando sul turismo attivo.

 

TNatura Italy in Sardegna

 

Per questo mi fa piacere che il nuovo assessore regionale al Turismo Francesco Morandi abbia commentato l’evento TNAtura rilevando l’importanza di questo filone del nostro turismo.

“Portare nell’Isola eventi sportivi internazionali, facendone una meta privilegiata del turismo attivo, è oggi uno dei nostri obiettivi prioritari. Il turismo attivo può rappresentare una chiave di volta per la destagionalizzazione, con prospettive di crescita notevoli e numeri su cui vale la pena scommettere, se si pensa che solo in Italia ci sono 27 milioni di persone che praticano sport e che il turismo sportivo italiano vale circa 10,7 milioni di viaggi (in termini di arrivi)” Francesco Morandi

La Sardegna è da sempre una terra generosa per gli sportivi che possono godere di scenari di rara bellezza e allo stesso tempo fare movimento immersi in un ambiente sano e rigenerante.

 

TNatura Italy

 

 

#Correre in #Sardegna: “Ecco,l’odore dell’erba, la voce delle querce, il profumo degli eucalipto, la brezza sul viso. Ecco. #scattidicorsa”

Io stesso non perdo occasione di ringraziare e testimoniare la fortuna di correre e fare sport in una terra che offre colori, profumi, ossigeno e di iodio.

L’appuntamento con TNAtura Italy in Sardegna edizione 2014 è per domenica mattina 1 Giugno alle ore 10  con la partenza della frazione di nuoto di 1,5 km dalla stupenda spiaggia di Cala Ginepro. Seguirà il percorso immerso nel verde dei 30 km in mountain bike e infine 10 km di corsa su sterrato e sabbia circondati dalla macchia mediterranea.

Per maggiori informazioni vedi  il Sito Ufficiale di TNatura. Le foto del post sono tratte dal sito ufficiale dell’evento.

 

10300688_701174639926331_3434783388458814496_n

 

“Anche oggi in mi ha regalato emozioni. A volte si ha come la sensazione di dipingere su una tela.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *