Viaggiare in Sardegna in autunno con Monumenti Aperti.

 

Monumenti Aperti 2012
Monumenti Aperti 2012

“Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.Bruce ChatwinAnatomia dell’irrequietezza, 1997

L’estate è finita, ma l’autunno è la stagione perfetta per viaggiare, per conoscere, per scoprire. E la Sardegna ha ancora tanto da offrire in autunno, una stagione dolce e delicata, che profuma e colora la natura di verde, giallo, arancione, rendendola viva, in movimento.

Allora forse sarà il fermento autunnale, non so, ma i prossimi mesi ci aspettano tante iniziative interessanti, come Cortes Apertas, di cui vi abbiamo già parlato in questo post, o Monumenti Aperti.

Dopo la pausa estiva infatti, proprio questo fine settimana, riprende la seconda parte della manifestazione nata più di dieci anni fa con l’obiettivo di far scoprire e riscoprire le città, i paesi della Sardegna e i loro monumenti, portatori di racconti e vicende legati al passato e alla Storia dell’isola e dei suoi abitanti.

Con Monumenti Aperti si inizia sabato 29 e domenica 30 a Gavoi e San Giovanni Suergiu. Si prosegue poi il 13 e 14 ottobre a Olmedo, il 20 e 21 ottobre a Berchidda e Monserrato. La manifestazione si concluderà nel fine settimana del 27 e 28 ottobre nei comuni di Bosa, Olbia e Sinnai.

Quattro week end per otto paesi dove palazzi, case, teatri, musei, siti archeologici e molto altro saranno aperti e gratuiti, dove sarà possibile ritrovare e comprendere le tracce, i segni, le testimonianze del passato. Il tutto sotto la guida di studenti e volontari che accoglieranno i visitatori e li guideranno alla scoperta dei beni archeologici, storici, artistici e ambientali dei diversi centri abitati.

“Monumenti Aperti rappresenta uno straordinario appuntamento di civile e comunitario impegno per la salvaguardia del nostro patrimonio”.

Una novità di questa edizione: i venerdì antecedenti alle tappe autunnali il camperMonumenti Aperti sarà parcheggiato a Cagliari, in Piazza Jenne, e si trasformerà in un punto di informazione, mettendosi a completa disposizione dei turisti e dei residenti sardi per fornire loro tutte le informazioni sui comuni che aderiscono alla manifestazione sui monumenti aperti e sulle numerose iniziative collaterali.

Per scoprire tutti i monumenti che si possono visitare, paese per paese, date un’occhiata al calendario. La manifestazione verrà seguita anche sulla pagina Facebook e su Twitter con l’hashtag #maperti12.

Se volete avere un’idea di ciò che potrete vivere e osservare durante Monumenti Aperti guardate con attenzione le immagini e le fotografie delle precedenti tappe.

Noi, nel mentre, vi auguriamo buon viaggio…

di Giulia Madau

One Comment on “Viaggiare in Sardegna in autunno con Monumenti Aperti.”

  1. Ciao Giulia,
    concordo con te sul fatto che la Sardegna in autunno si accenda di colori e di profumi che la maggior parte dei turisti purtroppo non conosce; il mare della Sardegna, così come le coste, sono tra le più belle del Mediterraneo, ma parlare dell’intera regione come di una meta esclusivamente estiva, mi sembra inappropriato.
    La Sardegna è storia, è ricca di arte e di patrimonio folkloristico ed enogastronomico e per questo l’autunno è la mia stagione preferita per scoprirla. Un’altra manifestazione che mi piace molto e che trovo adatta sia per turisti che per gli abitanti dell’isola, è la Mostra del Pane di Olmedo, che si svolge ogni anno all’incirca a metà Novembre e raccoglie molti visitatori; da non perdere assolutamente è il Presepio di Pane, è uno spettacolo unico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *