Un Progetto Natura per la Sardegna

 

“Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.” Jacques-Yves Cousteau

 

 

Da sempre ho sottolineato in questo blog l’importanza del rispetto ambientale e della custodia del paesaggio. Consapevole che uno sviluppo duraturo e di lungo periodo sia possibile solo con una crescita culturale che ci aiuti a convivere con la natura e la sua bellezza.

E’ quindi un piacere ospitare questo post degli amici di Progetto Natura che con passione e competenza ci accompagnano alla scoperta del nostro mare e dei suoi tanti simpatici abitanti .

 

Un Progetto Natura per la Sardegna

 

 

La Sardegna è un isola in cui il tempo e il viaggio richiedono pazienza e curiosità. La pazienza di saper osservare e aspettare, la curiosità per esplorare e scoprire la natura e i suoi popoli, il paesaggio e le sue forme, la cultura e le sue storie.

Ad Alghero è nata Progetto  Natura. Segnaliamo il sito, e  il nostro canale video.

Abbiamo scelto questa terra e questo mare per dare vita al nostro sogno.

 

 

“Vogliamo vivere nel rispetto di tutto ciò che ci circonda, mare, terra, cielo e tutti i suoi abitanti. Facciamo parte della stessa comunità, siamo uniti e collegati “

 

 

“Vogliamo lavorare affinché questo rispetto per la natura, il nostro progetto natura, dilaghi tra la gente, i giovani, i professionisti, le aziende, gli amministratori.Vogliamo usare i mezzi della scienza e della tecnologia per progettare il futuro di uomo e natura, non contrapposti ma insieme.

 

 

Queste sono le parole che abbiamo scelto per presentarci a tutte quelle persone che credono che la natura non sia soltanto una risorsa da sfruttare o, al contrario, da mettere sotto una campana di vetro, ma il filo conduttore di uno sviluppo sostenibile.

Così, navighiamo con Aria, la nostra imbarcazione, a caccia di emozioni.

 

 

Procedendo su rotte lente e costanti, osserviamo il mare e con la nostra esperienza di ricercatori scoviamo e condividiamo con i nostri ospiti quei piccoli segnali che il mare manifesta agli attenti e profondi conoscitori della vita marina.

Qualche piccolo “splash” sulla superficie del mare può essere il segnale rivelatore di una scena di caccia che magari abbiamo guardato stupiti nei documentari televisivi, dimenticandoci che il mare è  lì, a portata di mano e che, con occhi sapienti, è possibile prenderne parte dal vivo.

 

Ecco allora che avvicinandoci, i tonni rossi saltano fuori all’improvviso, si gettano all’interno di enormi banchi di pesce raggruppati in una palla roteante, nel disperato tentativo di sembrare un organismo unico e confondere così il predatore.
 


 
Procediamo con la navigazione e incontriamo loro, popoli del mare che da sempre incanta chiunque abbia la fortuna di incontrarli: i delfini. Noi ci occupiamo da anni di ricerca finalizzata alla gestione e alla conservazione di una specie a rischio, il tursiope (una delle specie di delfino che occupano i mari temperati e tropicali di tutto il mondo).

La ricerca è il profilo più alto delle nostre attività, la vogliamo condividere con chiunque voglia entrare in contatto profondo con il mare.

 

 

Incontrare i delfini e incrociare il loro sguardo è un evento catalizzatore di emozioni che smuove qualcosa di ancestrale all’interno dell’animo umano. Incontrarli con dei ricercatori consente di comprendere e vedere aspetti che altrimenti rimarrebbero oscuri e momenti che passerebbero inosservati.

 

 

Quando se ne presenta l’occasione, vogliamo dare anche la possibilità di ascoltare le voci dei delfini. Grazie all’idrofono presente a bordo e alle nostre conoscenza, è possibile ascoltare le vocalizzazioni che gli animali emettono per socializzare o cacciare, ampliando così i sensi coinvolti nella scoperta.

 

 

Durante le nostre attività lasciamo anche lo spazio alle persone che sono a bordo con noi di “esercitare la scoperta”, di restare incantati dal volo di una berta maggiore che riesce a far scorrere con disarmante precisione il profilo delle onde del mare senza mai toccare l’acqua, di ammirare lo straordinario paesaggio delle antichissime scogliere del Golfo di Alghero, risultato delle inimmaginabili forze di pressione esercitate dai movimenti della crosta terrestre.

 

 

E dopo aver guardato col naso all’insù le altissime scogliere, accompagnato i tursiopi per parte del loro viaggio quotidiano, non ci resta che dare uno sguardo a quello che succede sotto di noi con lo snorkeling.

 

 

I fondali di roccia e posidonia ospitano un brulicare incessante di vita al quale possiamo assistere facilmente: banchi di castagnole, occhiate e saraghi, salpe che brucano le alghe sulle rocce, polpi mimetizzati negli anfratti rocciosi, sciarrani diffidenti e curiose donzelle.

 

 

Il progetto è l’anima della vita. E’ la concretizzazione di quell’esser-ci che è sempre proiettato avanti rispetto a sé. Il progetto è la cura che si ha di sé, delle altre persone, del proprio mondo.

 

 

L’amore più reale. Questo è il nostro progetto per la Sardegna, il nostro Progetto Natura. Chiunque voglia condividerne una parte, troverà una barca pronta a mollare gli ormeggi e navigare per il puro piacere della scoperta e della ricerca scientifica!

 

2 Comments on “Un Progetto Natura per la Sardegna”

  1. Quando, finalmente, realizzerò il mio sogno nel cassetto di venire ad abitare in sardegna, Vi lascerò dei commenti non banali vedrete…. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *