Chia, un sogno a occhi aperti

 

Immaginate un luogo in cui dominano tranquillità e relax, in cui la natura dà dimostrazione di sé attraverso magici scenari, colori intensi e profumi che accarezzano lo spirito trasportando il corpo in un vortice di sensazioni uniche e avvolgenti.

Immaginate spiagge bianche, rocce morbide e dorate ricoperte di macchia mediterranea. Immaginate di tuffarvi in un mare azzurro e trasparente.

 

 

Immaginate come passare una vacanza nel sud ovest della Sardegna a Chia. Riprendendo un famoso slogan pubblicitario… ci sono cose che non si possono comprare, e le emozioni che regala questo tratto di costa sono fra queste!

 

 

Ma scopriamola insieme.

Chia è una piccola località balneare frazione di Domus de Maria, in provincia di Cagliari. Sei chilometri di paradiso che affascinano anche il visitatore più freddo e distaccato, grazie a un’atmosfera attraente, selvaggia che sa ascoltare ed è in grado di soddisfare tutti i gusti e i desideri.

Chia  è una delle località  turistiche più belle della Sardegna, caratterizzata da una natura verde e da promontori alti e rocciosi che si alternano a litorali bassi e sabbiosi e a splendide dune modellate silenziosamente dal vento.

 

 

Il territorio si estende fino a Capo Spartivento, il luogo più a sud della Sardegna dopo Capo Teulada, dove è presente il Faro omonimo da cui è possibile godere di una vista semplicemente spettacolare e ammaliante. Da una parte c’è l’azzurro di Capo Malfatano e Capo Teulada, dall’altra lo splendore delle spiagge di Chia.

Anche qui, come in altre località sarde, si possono scorgere torri spagnole. La torre di Chia è stata edificata nel XVII sec. sopra un promontorio in cui sono presenti tutt’ora i resti dell’acropoli dell’antica città punica di Bithia.

La torre si può vedere da tutte le spiagge e anche la  notte grazie alla luce dei riflettori che la illuminano rendendola più imponente e magica. Dal porticciolo si raggiunge in pochi minuti di camminata.

 

 

Tornando a Bithia… era una città cartaginese, poco distante dal famoso insediamento punico di Nora, costruita tra il VI e VII  sec. a.C.. Oggi sono rimaste solo poche tracce visibili delle vecchie costruzioni e i diversi reperti rinvenuti nel corso degli scavi effettuati sono conservatial Museo Archeologico di Cagliari e in quello di Domus de Maria.

 

 

Ma Chia non è solo mare. Lungo il territorio, a ridosso delle dune, sono presenti alcuni stagni costieri, habitat di varie specie di uccelli acquatici, come ad esempio i Fenicotteri Rosa che con il loro lungo collo e i loro colori contribuiscono a rendere questa zona ancora più ricca e preziosa.

 

 

Insomma, in questo piccolo angolo di paradiso sarete in grado di rigenerarvi godendo appieno delle bellezze che il territorio saprà regalarvi! Per visualizzare le offerte di hotel in Sardegna.

Alcune  immagini sono state prese da qui.

di Giulia Madau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *