Il fascino di Stintino e la festa del mare.

 

“E vanno gli uomini ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l’immensità dell’Oceano, ed il volgere degli astri… e si dimenticano di se medesimi. “ (Sant’Agostino)

 

 

Ci sono luoghi che ci incantano, dove anche solo per un attimo scompariamo discretamente, diluendoci nella bellezza del mare.

Stintino è una località per vacanze molto nota, una perla  meravigliosa del Nord Sardegna .

 

 

Scolpita nell’immaginario dei viaggiatori per panorami su un mare colorato di un azzurro cangiante e incantevole, la silhouette della sua rinomata torre quasi un decoro di tanta bellezza, l’amata spiaggia della Pelosa, una delle perle nel Golfo dell’Asinara.

Tra i pini e i fiori percepire barlumi di mare scintillante, accordarsi al via e vai dell’acqua incanti dalla sua trasparenza.

 

 

Non posso non consigliarvi una tappa a Stintino, un assaggio di questo mare  con l’acqua bassa per un lungo tratto, come ad invitarti lentamente per una indimenticabile nuotata.

E magari lasciarsi andare una volta giunti sulla collina allo spettacolo della natura in tutta la sua potenza evocativa.

 

 

Da non perdere poi una esplorazione di tutto il Golfo e del Parco Nazionale e Area Marina Protetta dell’Asinara, magari considerando anche una tappa presso la vicina Castelsardo.

Parte oggi  a Stintino la prima edizione della festa del mare, con quattro giorni ricchi di cultura e spettacoli che si ispirano al mare e alla sua tutela. Saranno tanti i laboratori, le mostre, gli incontri letterari, la musica all’aperto.

 

 

Si parte con un anteprima della Festa Folk di Ittiri con tanti gruppi internazionali a esibirsi e si chiude con le suggestive fiaccole sul mare  e Domenica il concerto della bravissima Franca Masu.

Seguiranno una serie di eventi tra Agosto e Settembre. Per il programma completo vi invitiamo a consultare SardegnaInBlog del nostro amico Daniele Puddu che da sempre informa e racconta sulla nostra meravigliosa isola.

Organizzate un tour del Nord Sardegna, esplorando il Glofo dell’Asinara, l’Area Marina protetta, l’isola dell’Asinara , Stintino e non ve ne pentirete. Vi  dimenticherete di voi stessi 😉

 

 

“E vanno gli uomini ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l’immensità dell’Oceano, ed il volgere degli astri… e si dimenticano di se medesimi. “ (Sant’Agostino)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *