Innamorarsi della Sardegna ogni giorno:il Lazzareto ad Alghero

 

 

“Tornerò vivo, e così profondamente innamorato di te come il cormorano si tuffa, come l’anemone cresce, come Nettuno respira, come il mare è profondo”. (Dylan Thomas 1914-1953, alla moglie Caitlin)

 

Ci si innamora ogni giorno di qualche angolo di Sardegna. Ci si mette in auto e magari canticchiando si va verso Alghero mentre la pacifica natura ti scorre davanti rasserenandoti.

 

 

E mentre cerchi la strada per il mare puoi anche imbatterti in una bella vigna che quasi ti indica la via. Chissà se quel vino profumerà di mare?

 

 

Il seguito è fatto di stradine, di cale nascoste, di Torri sul mare e di luce che riflette sull’acqua scintillando come un diamante.Prendendo la strada verso Le Bombarde, poco più a Nord si trova un tratto di costa di quasi 2 Km chiamato Il Lazzareto fatto di  dieci piccole cale e una bella spiaggia.

 

 

La Torre del Lazzareto o Torre di Capo Galera è un buon osservatorio per ammirare  il paesaggio, e anche ai suoi piedi la visuale è buona per scorgere le barche a vela all’orizzonte e  i colori dell’acqua che giocano tra il blu del cielo e il verde della bella vegetazione circostante.

 

 

Puoi respirare e riempirti i polmoni dei profumi della macchia mediterranea, e poi tuffarti nel blu per una nuotata rigenerante. E mentre sei immerso a rilassarti in un’acqua cristallina sullo sfondo puoi scorgere la fisionomia sfumata della bella Alghero.

 

 

Scelgo una delle cale scintillanti per una sosta di bagni e sole, e mi capita di  avere un incontro ravvicinato con uno dei simpatici Cormorani che si trovano da queste parti.

Come fosse un pensatore innamorato se ne può stare per interi minuti ad osservare il mare, quasi fosse il custode dei suoi tanti segreti.

 

 

E in un colpo d’ali se ne va via lasciandomi da solo ad ammirare lo stesso panorama, ma tanta è la bellezza che probabilmente in qualche modo sono volato via anche io da qualche parte  per qualche minuto.

 

 

Ci si innamora ogni giorno di qualche angolo di Sardegna. Il litorale di Alghero riserva molte sorprese…Sapevatelo.

2 Comments on “Innamorarsi della Sardegna ogni giorno:il Lazzareto ad Alghero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *