LA SARDEGNA PROPOSTA DA CHI
LA SARDEGNA LA VIVE!
Portale SardegnaTorna alla home
LA SARDEGNA PROPOSTA DA CHI
LA SARDEGNA LA VIVE!
Call center Portale Sardegna
Booking e Informazioni
+39 0784 39303

Guida vacanze Santa Teresa di Gallura

La città di Santa Teresa di Gallura sorge nella punta più estrema della costa nord della Sardegna. La sua storia risale al periodo nuragico, di quest’epoca sono stati ritrovati diversi siti archeologici, poco lontani dalla cittadina, con i resti di vecchi insediamenti e reperti antichi di notevole importanza e interesse storico. È stato accertato che l’intera zona era abitata anche durante l’epoca romana e il Medioevo.

Divenne un importante porto sardo nel periodo delle Repubbliche Marinare e il Giudice Eleonora d’Arborea vi fece costruire un grande castello, di cui ora non vi è rimasta alcuna traccia poiché fu completamente raso al suolo dai Genovesi, i quali decisero di avviare un processo di spopolamento dell’area. Per decenni, tutta la zona, anche grazie alla conformazione della sua costa, frastagliata e con lunghe e profonde insenature, fu il luogo ideale di pirati e briganti.

Ma, quando giunsero gli spagnoli in Sardegna, decisero di costruire una torre di avvistamento, attorno alla quale sorsero accampamenti di soldati, per proteggere e difendere tutta la costa. In seguito, nei primi anni dell’800, il re piemontese Vittorio Emanuele I decise di riqualificare la zona e vi fece costruire strade, piazze e abitazioni.

Vacanze in Sardegna
A SANTA TERESA DI GALLURA
Marmorata Village - Santa Teresa Gallura

Marmorata Village

Santa Teresa Gallura 7,4/10

500 metri dal mare

- 18%

A partire da
498,05 €
a settimana a persona

Offerta Advance Booking. Per prenotazioni confermate entro il 31/03/2017 sconto del 18%. Offerta valida per soggiorni dal 26/05/2017 al 29/09/2017
Vedi tutte le offerte