Booking e Info | Orari: Lun-Ven 09:00-13:00 | 14:00-17:30

Torna alla Home
La Sardegna proposta da chi la vive!
Iscriviti alla newsletter e risparmia 20€ extra

Guida vacanze Arborea

  • Guida vacanze Arborea

Arborea, piccola cittadina della provincia di Oristano, si trova nella Sardegna centro-occidentale affacciata sul Golfo oristanese. È considerata dagli stessi abitanti un pezzo dell’Italia nord orientale trapiantato nell’isola in seguito alle migrazioni di veneti ,emiliani e friulani avvenute dopo la bonifica del territorio, in origine paludoso e disabitato a causa della presenza dello stagno di Sassu, nel 1928.

Vacanze in Sardegna
a Arborea

Surf, kite surf, vela

Surf. Le ampie spiagge, mai piene anche nell’alta stagione, permettono agli appassionati di surf di praticare il loro sport senza disturbare i bagnati su onde alte e impetuose mosse dal vento di maestrale. È possibile partecipare alle gare che spesso vengono organizzate nel corso della stagione, noleggiare attrezzature e prendere lezioni. Wind e kitesurf. La costa ovest della Sardegna è la più esposta al vento di maestrale. Zona ideale per solcare le onde e andare a tutta velocità sull’azzurro mare che bagna Oristano e le sue spiagge, per saltare e volare lasciandosi trasportare solo dalla forza del vento.

 

Escursioni a cavallo.

Per gli appassionati di equitazione la città offre la possibilità di fare passeggiate a cavallo intorno ad Arborea e nella sua marina. Vengono organizzate gite e vi è anche la possibilità di seguire lezioni con istruttori professionisti.

 

Adventure Park

Ed infine per i più avventurosi un’esperienza all’ Adventure Park non può certo mancare. Un itinerario acrobatico all’interno della bellissima pineta di Arborea con giochi di progressione divertenti e mai troppo impegnativi da fare a 4 o 6 metri di altezza. Il percorso comprende il ponte tibetano, il ponte di reti, la temibile teleferica e il ponte di legno, torri di arrampicata, una zona fitness e una gara di orienteering. Adatti anche ai bambini con la supervisione di istruttori.

 

Birdwatching

Grazie alla presenza di vasti specchi d’acqua lacustre l’intero territorio è ricco di diverse specie di volatili che si possono ammirare tra i cannetti e la vegetazione: cormorani, gallinelle d’acqua, gabbiani, aironi. Ma il re della zona è lui: il bel fenicottero rosa che oramai dimora qui anche durante l’inverno.

 

Piazza Dolcetta

È considerata fra le piazze più importanti di Arborea. Al centro vi è la statua dedicata a Giulio Dolcetta ideatore della città.

 

Museo MUB della Bonifica

Recentemente aperto, possiamo trovare la collezione civica archeologica provenienti dalla necropoli romana di s’Ungroni, scoperta verso la fine dell’800 probabilmente da pastori di Tonara, e vari reperti risalenti, invece, al periodo della bonifica.

 

Villa del Presidente

Risalente al 1930 è dotata di un magnifico parco.

Mangiare in Sardegna

Situata in Piazza Maria Ausiliatrice, proprio al centro della città, potrete assaporare carne saporita e pesce sempre fresco a un ottimo rapporto qualità prezzo. È la “Locanda del Gallo Bianco”, un posto accogliente con un sevizio impeccabile dove non mancherà certamente buon cibo e buon vino. E per gli amanti delle tradizioni è possibile spostarsi a 3 chilometri dal centro cittadino per addentrarsi nella verde natura dell’agriturismo “Il Melograno”, noto per la produzione di formaggi e carni pregiate di allevamento proprio. Nella struttura, a conduzione familiare, oltre che sentirti a casa, si possono assaggiare prelibatezze uniche e indimenticabili come buonissimi ravioli alla ricotta fatti in casa, il famoso e tipico maialetto sardo e l’ottimo vino di produzione propria.

 

Torre Grande

Torre GrandeÈ la spiaggia di Oristano, posta più a nord, sempre all’interno del golfo, per cui anche questo tratto di litorale pur avendo acque pulite non riesce a esprimere tutta la sua bellezza a causa della sabbia scura. Il fondale è basso ma si infossa rapidamente a qualche metro dal bagnasciuga. Vi sono numerosi servizi: bar, ristoranti, pizzerie, chioschi in spiaggia, campi da volley, noleggio attrezzature sportive, docce, parcheggio, passerelle per i disabili fin quasi la riva, gelaterie, edicole, tabacchi e market. Possibilità di prendere lezioni di surf e windsurf. È raggiungibile con apposite navette che viaggiano ogni giorno, a ogni ora, durante la stagione estiva. La notte Torre Grande rappresenta un po’ il cuore pulsante della movida oristanese. Si anima di persone che passeggiano nel suo bel lungomare, i locali si vivacizzano, si riempie di musica e colori e dopo un drink sulla spiaggia si va nelle vicine discoteche per concludere la serata.

 

San Giovanni di Sinis

San Giovanni di SinisÈ una bella spiaggia appena fuori il Golfo di Oristano a nord. È lunghissima, ma si divide in diverse zone che vengono intervallate da rocce o scogliere. La sabbia in alcuni tratti è dorata, in altri è bianca. Il fondale è perlopiù sabbioso ma sono presenti anche aggregazioni di scogli in cui nuotano orate, spigole, polpi, sogliole, sparlotte e murene: un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling. A seconda delle mareggiate l’acqua può risultare subito profonda per poi risollevarsi, e anche a centinaia di metri dalla riva può arrivare al ginocchio. È spesso battuta dal maestrale. Dotata di vari servizi: parcheggi a pagamento e liberi, bagni, bar, ristoranti, pizzerie, edicole, market. Alle spalle della spiaggia si trovano le rovine di Tharros, assolutamente da vedere. Presente anche un faro e una torre spagnola che domina l’intero golfo.

 

Piscinas

PiscinasQuesta spiaggia si trova a sud del golfo e quindi di Arborea. È raggiungibile in automobile e dista solo qualche chilometro. Si caratterizza per essere un’immensa distesa di sabbia fine e dorata con alle spalle altissime dune, le più grandi di tutto il continente europeo. Uno spettacolo unico ed emozionante: vi sembrerà di stare in un vero e proprio deserto con da una parte il verde della macchia mediterranea e dall’altra il blu e l’azzurro del mare e del cielo. Il fondale è molto profondo. È spesso agitato. Sono presenti parcheggio e alcuni bar sulla spiaggia. Nella vicina località turistica vi sono ristoranti, locali, pizzerie, discoteche.

 

Marina d'Arborea

È una lunghissima e larga striscia di sabbia che si divide in due zone chiamate Abba Rossa e Sassu. L’arenile si presenta bianco-grigio e le acque verdi sono profonde e spesso sono agitate a causa del forte maestrale che sovente soffia sulla costa occidentale sarda. È dotata di alcuni servizi come bar, parcheggio. Essendo molto grande garantisce anche in alta stagione tranquillità e calma, non si hanno difficoltà a trovare un posto in cui piantare l’ombrellone e stendere il proprio telo. È presente una fitta pineta in cui trovare ristoro dalla calura estiva.