Autunno in Barbagia 2011 a Sorgono e Belvì

Autunno in Barbagia 2011 questo week end sbarca anche a Belvì e Sorgono, e si propone con un programma come al solito ricco di eventi e gustosi stimoli.

Sorgono è un florido centro del Mandrolisai, incastonato nel verde ai lati del Gennargentu, ed offre la possibilità di passeggiate ed escursioni (anche con il mitico trenino verde) tra lecci, alberi di nocciole, sugherete, e castagneti.

Numerose anche le testimonianze nuragiche come la misteriosa e affascinante area archeologica di “Biru ‘e concas”, un suggestivo gruppo di imponenti menhir.

 

 

Sorgono è anche uno dei paesi del vino, in particolare del Mandrolisai, un rosso superiore Doc, e infatti la manifestazione prevede eventi sulla vendemmia, seminari di degustazione e sulla preparazione dell’abbardente (acquavite).

Bellissimo anche l’appuntamento di Belvì, altro centro immerso tra boschi dai frutti generosi come i castagni e gli alberi da nocciole, che ci invita a partecipare ad una mega degustazione di castagne arrosto che verranno preparate in piazza dentro una padella gigante.

Appuntamento da non mancare quindi per le tante occasioni sensoriali di assaggio dei prodotti a filiera corta, il percorso “Profumi e sapori del Bosco”, dai funghi alle patate, e per gli immancabili momenti di intrattenimento che troverete nel programma completo.

Altri due appuntamenti per esplorare il territorio della Barbagia e regalarsi delle Vacanze Sardegna di turismo attivo e culturale. Per tutti gli altri eventi del fine settimana vi ricordo ancora una volta il blog di Daniele Puddu che con attenzione certosina ci riporta tutte le sagre e  i momenti più importanti della nostra amata terra.

Sito Comune di Belvì

-Sito Comune di Sorgono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *