Booking e Info | LUN-VEN - 09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Torna alla Home
La Sardegna proposta da chi la vive!
Iscriviti alla newsletter e risparmia 20€ extra

Cuglieri

Trova un alloggio a Cuglieri

Vacanze a Cuglieri


Un piccolo borgo del centro occidentale della Sardegna, Cuglieri si trova alle pendici del massiccio del Montiferru. Il centro storico sulla cima dell’altopiano domina un vasto territorio di boschi, fiumi e sorgenti. A poca distanza si trovano le spiagge di Santa Caterina di Pittinuri, Torre del Pozzo e il monumento naturale di S’Archittu.

Il territorio è un museo a cielo aperto con 65 nuraghi, numerose Domus de janas e Tombe dei Giganti. Da non perdere, il complesso archeologico Cornus e Columbaris, il Museo Archeologico nell'ex Convento dei Cappuccini, e la Basilica di Santa Maria della Neve, simbolo del paese, posta nel punto più alto del centro abitato offre suggestivi tramonti sul mare e la vista fino alla penisola del Sinis.

La grande presenza di acqua nel territorio dà origine a fonti, come Tiu Memmere, e cascate nascoste all'interno della boscaglia, come S'Istrampu 'e Massabari e Massa 'e Loi.
D’inverno, dalle falesie basaltiche sul mare l'acqua fa un salto di 40 metri nella spettacolare cascata di Capo Nieddu.

Motore dell'economia è la raccolta delle olive e la produzione dell’olio. Da vedere, il Museo dell'olio, con la sua ricca collezione, e l'olivastro millenario, alto più di venti metri.

Numerosi sono gli eventi religiosi e enogastronomici come Mandigos in Carrela e la sagra de sa Panada, piatto tipico di Cuglieri.

Domande frequenti sulle vacanze a Cuglieri