Booking e Info | Orari: Lun-Ven 09:00-13:00 | 14:00-17:30

Torna alla Home
La Sardegna proposta da chi la vive!
Iscriviti alla newsletter e risparmia 20€ extra

Guida vacanze La Caletta

  • Guida vacanze La Caletta

La Caletta è una moderna località turistica situata dei pressi della cittadina di Siniscola, di cui è frazione, nella costa centro-orientale della Sardegna, tra il Golfo di Orosei e la Costa Smeralda. Grazie alle sua posizione strategica risulta essere meta estiva ideale per coloro che amano non rimanere fermi neanche in vacanza. Infatti, da La Caletta si possono facilmente raggiungere ulteriori ambite località Porto Cervo, Porto Rotondo, Olbia, San Teodoro, Nuoro, Orosei e Cala Gonone.

Vacanze in Sardegna
a La Caletta

Escursioni in barca e noleggio imbarcazioni

Gite in barca. Si organizzano gite giornaliere su barconi e barche con destinazione la costa e le spiagge del Golfo di Orosei e le belle località di Cala Gonone e Cala Luna.

 

Escursioni a piedi

Mete preferite dagli appassionati del trekking sono le spiagge di Capo Comino e di Berchida, raggiungibili con qualche ore di cammino. Merita una visita approfondita anche il Monte Albo dove tra boschi di ginepri, lentischi, olivastri e salendo di quota roverelle e aceri non è raro scorgere cinghiali, volpi e martore o addirittura l’aquila reale, il falco pellegrino, l'astore e la poiana.

 

Diving

Chi ama scoprire e avventurarsi per i fondali marini ha la possibilità di praticare tale attività in uno dei centri diving qui presenti.

 

Birdwatching

Tale attività può essere praticata negli stagni di Salina Manna e Salinedda, presso Capo Comino, dimora di diverse specie di volatili. 

Mangiare in Sardegna

Il pesce fresco è una delle caratteristiche dei ristoranti di La Caletta e Siniscola, dato che i pescatori lo vendono direttamente sul molo del porto. Da non perdere sono il ristorante Friggimare Delle Sorelle Manca in via Firenze, il Ristorante Pizzeria Britannia in via Nazario Sauro, entrambi a La Caletta. Mentre a in località Sa Petra Ruia-S.Lucia il nostro consiglio è di provare la cucina locale e tradizionale del Ristorante Sa Veletta, l’unico a cucinare ‘sa pompia’ un frutto endemico rarissimo e perciò presidio slow food. 

Su Tiarzu

Si trova a nord di Siniscola. Tra i servizi presenti ricordiamo la presenza di un grande parcheggio adatto anche ai camper, noleggio ombrelloni, lettini e patini, bar e punti ristoro. L’acqua trasparente e limpida è ideale per i bagni dei bambini in quanto non è profonda. Viene apprezzata anche da surfisti e amanti degli sport acquatici. Fa da cornice alla spiaggia una distesa di verde macchia mediterranea.

 

Spiaggia dei Confetti a S.Lucia

Tale arenile si distingue dal resto delle spiagge dei dintorni di La Caletta per la sua sabbia costituita per lo più da piccoli e lisci ciottoli, mentre le altre spiagge possiedono la sabbia fine come farina. Alle sue spalle un’ombrosa pineta è perfetta per trovare riparo dalla calura estiva. L’acqua è azzurra e cristallina, non profonda. Disponibilità di bar, ristoranti, negozi e servizi vari.

 

San Giovanni

Tale spiaggia risulta essere a nord di La Caletta. È protetta da una antica torre spagnola d’avvistamento e difesa risalente al VI secolo d.C. La sabbia è chiara e alquanto sottile e spesso, grazie all’azione del vento, si modella formando piccole dune. Il mare è chiaro e pulito, con il fondale basso, e il suo intenso azzurro contrasta con il verde della pineta che circoscrive l’intero arenile. Sono presenti passerelle per i disabili, parcheggio adatto anche ai camper, per bar, ristoranti e noleggio ombrelloni, lettini e patini.

 

Mare 'e flumene

Si trova poco dopo La Caletta, a sud, unita alla lunga spiaggia del centro abitato. È formata da sabbia bianca e fine a cui fa da cornice un verde e fitto bosco di pini. Sono presenti servizi quali parcheggio, bar, ristoranti, negozi e noleggio ombrelloni, lettini e patini. La poca profondità dell’arenile che digrada dolcemente sul mare azzurro permette e consente ai bambini di giocare e fare il bagno in tutta tranquillità.

 

Capo Comino

Capo CominoSi trova poco più a sud. È una spiaggia costituita da sottile sabbia candida tra la quale spunta qua e là qualche scoglio. L’acqua è azzurra e pulita, non profonda, e poco a largo è presente l'Isola Ruja: uno scoglio di porfido rosso raggiungibile a nuoto o a piedi. Alle spalle si alzano alte dune di sabbia dove i profumi e i colori della macchia mediterranea si uniscono alle bellezze dei due stagni di Salina Manna e Salinedda, adatti al birdwatching. I servizi proposti: parcheggio, bar e locali particolarmente animati e vivaci nelle ore notturne. È una meta apprezzata dagli sportivi che amano il surf, il kite, il diving e lo snorkeling.