Booking e Info +39 0784 39303 Orari: Lun/Ven: ore 9:00/19:00, Sab: ore 9:00/13:00 Richiamami

Portale Sardegna
Torna alla Home
La Sardegna proposta da chi la vive!
Iscriviti alla newsletter e risparmia 20€ extra

Guida vacanze La Maddalena

  • Guida vacanze La Maddalena
  • Guida vacanze La Maddalena
  • Guida vacanze La Maddalena
  • Guida vacanze La Maddalena
  • Guida vacanze La Maddalena

La Maddalena è un’isola nell’isola di Sardegna, la più grande fra le isole che formano l'omonimo arcipelago, nella parte nord orientale  della regione storica della Gallura, il cui litorale è meglio conosciuto come Costa Smeralda, in onore alle acque limpide e cristalline che bagnano questo piccolo angolo di paradiso.

Vacanze in Sardegna
a La Maddalena

Surf, kite surf, vela

Vela. Per scoprire il fascino e la natura selvaggia di La Maddalena e del suo complesso di isole e isolotti si può optare anche per una suggestiva e divertente gita a bordo di una barca a vela. Sono diversi i centri che organizzano corsi per principianti ed esperti con istruttori professionisti e competenti. Possibilità di noleggiare imbarcazioni con o senza skipper e tutto l’occorrente necessario.

Escursioni in barca e noleggio imbarcazioni

Dal porto turistico di La Maddalena si parte per suggestive e divertenti escursioni in barconi e gommoni con diverse destinazioni, alla scoperta delle bellezze naturali dell’arcipelago e della sue isole raggiungibili esclusivamente via mare. Con il Centro Ricerca Delfini è possibile organizzare delle escursioni alla scoperta dei luoghi frequentati da questi simpatici mammiferi.

Diving

La ricchezza e la vivacità dei fondali marini del Parco vi regaleranno indimenticabili ed emozionanti escursioni subacquee tra spugne marine rosse e gialle, gorgonie bianche, stelle marine arancioni e ricci neri e marroni che colorano il mare. Tra un’immersione e l’altra non è raro incontrare aragoste, astici, cicale o murene, cernie e ricciole. Numerosi i centri in cui si noleggiano e si acquistano attrezzature specifiche per ogni esigenza e grado di professionalità. Possibilità di prendere lezioni con istruttori esperti e competenti. Possibilità di conseguire il brevetto, di realizzare immersioni guidate di giorno e di notte, noleggio e acquisto attrezzature.

Escursione in trenino

Due sono i percorsi che si possono realizzare a bordo del trenino turistico. Il primo passa per Porto Stagnali, Forte Poggio Rasu, Punta di Stagnali, Panoramica su Porto Palma "Centro Velico", Due Mari e Isola del Porco, Tratto di Costa Smeralda, Poltu Quatu, Baja Sardinia, Cannigione e le Saline. Il secondo dal Ponte di Caprera aariva nella strada Panoramica su La Maddalena e Santo Stefano passando per Punta Cavallo Marsala, Casa Museo Garibaldi, Interno isola, Punta Teialone e Forte Arbutrice e Cala Garibaldi.

Escursioni a piedi

La Maddalena e le sue isole sono tra i più bei luoghi della Sardegna, importanti anche dal punto di vista morfologico, della flora e della fauna marina e terrestre. All’interno del Parco è possibile realizzare splendide passeggiate ed escursioni immersi nel verde e nei profumi della natura per poter ammirare ogni suo centimetro, lasciarsi emozionare da panorami mozzafiato e conoscere la storia e la cultura di questi magici scenari, come le antiche cave, il compendio garibaldino e alcuni fortini militari. Il paesaggio che vi troverete davanti sarà davvero suggestivo e lungo la strada di Spalmatore, lunga circa venti chilometri avrete la possibilità di percorrere il perimetro dell'isola toccando punti da cui è possibile godere della vista delle coste dell'arcipelago, della Sardegna e della Corsica.

Mangiare in Sardegna

Vi suggeriamo alcuni ristoranti dove poter gustare le specialità maddalenine, pesce sempre fresco accompagnato da ottimo vino, sublimi piatti con prodotti locali per ogni desiderio: Locanda del Mirto in località Punta della Gatta, Ristorante Caprera in via Tommaso Zonza, Zi Anto di fronte alla spiaggia di Punta Tegge.

Spiaggia Rosa

Spiaggia RosaÈ forse la più bella e magnifica spiaggia del complesso maddalenino. Un angolo in cui la natura ha dato il meglio di sé certamente. Vi colpirà sicuramente con il suo splendore e la sua grazia. È una spiaggia anche abbastanza famosa grazie al fatto che fu location del film “Deserto Rosso“, del regista ferrarese Michelangelo Antonioni del 1964. Viene chiamata in tale modo poiché possiede un colore tendente al rosa. Ciò deriva dalla presenza di un elevata percentuale di bioclasti (frammenti di scheletri di piccoli animali invertebrati organismi unicellulari presenti sulla terra da milioni di anni) i quali si trovano nelle praterie a Posidonia oceanica che qui crescono numerose. Una nota dolente, però, circa il passato di tale spiaggia: per anni la sua sabbia è stata ‘rubata’ e portata via, si è rischiata la sua scomparsa, ma nel 1996 l’arcipelago della Maddalena si trasformò nel primo Parco Nazionale in Sardegna e si decise di tutelare la Spiaggia Rosa che ora, grazie alle guide del Parco, si può ammirare solo da lontano, non si può calpestare il suo arenile ed è vietata la balneazione nelle sue spettacolari acque.

Punta Tegge

Punta TeggeSi trova nell'isola della Maddalena e la sua sabbia è costituita da granelli grossi bianchi e rosa, come gli scogli che fanno da cornice alla spiaggia e che affiorano a pelo d’acqua su un mare smeraldino. I servizi presenti: passerelle per i disabili, ampio parcheggio, punto di ristoro. Grazie al basso fondale è ideale anche per i più piccoli. Perfetta per immersioni.

Spiaggia per cani

Sull’isola di Caprera, nel cuore del Parco Nazionale della Maddalena, i vostri amici a quattro zampe possono accedere in tutta tranquillità in una spiaggia adatta a loro e a chi vuole portare sempre con sé, anche in vacanza, il proprio animale domestico. Naturalmente, ci sono apposite regole da rispettare per convivere e stare in spiaggia nel rispetto della natura e degli altri bagnanti. Pagando la modica cifra di € 3,00 ai padroni sarà consegnato un kit, comprensivo di paletta e sacchetto, un ombrellone, una ciotola per l’acqua e l’uso della doccia. La fruizione del servizio è giornaliera con orario continuativo dalle 09.00 alle 19.00.

Cala Stagnali

Cala StagnaliQuesta bella spiaggia situata nell’isola principale si caratterizza per possedere fondali bassi e numerosi scogli affioranti. Adatta, grazie alla presenza di un porticciolo, all’attracco di piccole imbarcazioni. È dotata di un grande parcheggio e nei suoi pressi sono presenti alcune strutture del Parco Marino come il Centro di Educazione Ambientale.