Booking e Info +39 0784 39303 Orari: Lun/Ven: ore 9:00/19:00, Sab: ore 9:00/13:00 Richiamami

Portale Sardegna
Torna alla Home
La Sardegna proposta da chi la vive!
Iscriviti alla newsletter e risparmia 20€ extra

Guida vacanze Sant'Antioco

Sant’Antioco è il nome dell’isola più grande dell’arcipelago della costa Sud-Occidentale della Sardegna nel Sulcis e del maggiore centro abitato della stessa isola. L’isola è collegata al resto della Sardegna grazie a un istmo artificiale, scorrevole e pratico per le automobili. Il suo territorio si divide in due comuni, l’omonimo paese è il più popoloso e si trova nel versante orientale, alle pendici del colle del Castello, dove sorgeva l’antica città fenicio-punica, passata poi sotto il dominio romano, di Sulky. Viene chiamata nel dialetto sardo Santu Antiogu, mentre in tabarchino San Antiòcco.

Vacanze in Sardegna
a Sant'Antioco

Surf, kite surf, vela

Vela. Un modo decisamente interessante e divertente per scoprire le bellezze dell’isola. Windsurf, kite surf. Quando il vento soffia forte allora le spiagge tra Calasetta e Sant’Antioco si riempiono di stuoli di surfisti che solcano le onde, saltano e compiono acrobazie di ogni genere. Si possono noleggiare tavole da surf, da windsurf e kite. Istruttori professionisti e competenti impartiscono lezioni.

 

Pesca

Pesca sportiva. Il mare che bagna l’isola di Sant’Antioco risulta essere alquanto pescoso e le sue coste sono molto amate dai pescatori. Si può usare qualunque tecnica: surf casting, bolentino, a traina. Dipende un po’ da cosa si vuole pescare e dal periodo in cui si va.

 

Kayak

Nelle diverse spiagge è possibile noleggiare canoe con cui girare ed esplorare le coste dell’isola.

 

Escursioni in fuoristrada o quad

Sono presenti centri che organizzano gite a bordo di fuoristrada e quad.

 

Escursioni in bicicletta

Gli amanti delle due ruote qui troveranno pane per i loro denti. Sono molteplici i percorsi che si possono realizzare in sella alla propria mountain bike o noleggiandone una nei diversi centri specializzati.

 

Escursioni a piedi

Chi volesse invece allontanarsi dal mare, può addentrarsi con lunghe o brevi camminate nei paesaggi incontaminati dell’isola, tra paesaggi mozzafiato, panorami spettacolari e luoghi di spiccato interesse culturale. Si organizzano gite giornaliere di gruppo, ma è possibile anche realizzare solitarie passeggiate alla ricerca di se stessi e della natura.

 

Escursioni a cavallo

Se la vostra passione sono le passeggiate a cavallo, allora questo è il posto giusto. Si organizzano escursioni a cavallo per tutta l’isola alla scoperta dei luoghi magici e incantati di sant’Antioco e Calasetta.

 

Diving

I fondali dell’isola sono tra i più affascinanti e magici della costa sud occidentale della Sardegna, ricchi di flora e fauna, di rocce e anfratti nascosti. Sono presenti diversi centri diving che organizzano escursioni nelle acque di Sant’Antioco e che noleggiano l’occorrente per una perfetta immersione subacquea.

 

Birdwatching

Sant’Antioco rappresenta una meta perfetta anche per gli amanti del birdwatching, che resteranno estasiati dalle numerose specie di uccelli acquatici come garzette, cormorani, gabbiani e i bellissimi fenicotteri rosa. 

Mangiare in Sardegna

Il panorama gastronomico di S. Antioco dispone di molti locali che delizieranno il vostro palato con le inconfondibili pietanze tipiche a base di carne e pesce e delle ottime pizze. Il ristorante Osteria del pescatore offre gustosi piatti a base di pesce freschissimo ed un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per accontentare le esigenze di palati diversi fate una sosta al ristorante CorruLongu, che vi proporrà diversi menù turistici a base sia di pesce che di carne. Potete inoltre mangiare un’eccellente pizza, magari accompagnata da un buon bicchiere di birra artigianale al Birrificio Rubiu. 

La spiaggia di Maladroxa

Dai fondali cristallini e limpidi rappresenta un vero e proprio paradiso per i bagnanti. È la spiaggia più attrezzata, dispone infatti di parcheggio, servizio bus, minimarket, bar, pizzeria e tre ristoranti, noleggio lettini, noleggio ombrelloni.

 

Conquaddos

Questa è un’altra bella spiaggia in cui trascorrere una perfetta giornata all’insegna del mare e della tintarella e se quando aprirete gli occhi vi sembrerà di stare in qualche atollo oceanico non state sognando tranquilli. A ingannarvi saranno il colore del suo mare celeste e azzurro con riflessi cangianti e brillanti, la sabbia fine e candida, il verde della vegetazione che la circonda. Attrezzata con diversi servizi quali noleggio lettini, ombrelloni, pedalò, chiosco e parcheggio.