La Sardegna proposta da chi la Sardegna la vive!

Orosei e dintorni

Una serie di piacevoli pedalate lungo uno dei tratti più belli della costa orientale.
Il pacchetto è organizzato in quattro notti e cinque giorni con trattamento di B&B, cena e pranzo sono liberi.
In queste 5 giornate ti proponiamo 6 diversi itinerari ad anello, ogni giorno puoi scegliere fra quelli più adatti alla tua forma fisica od all'ispirazione del momento, esplorarne più di uno dipende solo dalla tua voglia di attraversare strade nuove...

A partire da
400.00 €
360.00 €
a persona
Il Tour

Cosa vedrai:
Oasi naturalistica di Biderrosa ed il  piccolo borgo di pescatori di Santa Lucia passando per la meravigliosa spiaggia di Berchida;
le dune di Capo Comino e la fresca quiete della pineta di Mandras;
le fantastiche spiagge de Su Barone, Su Petrosu e Osalla;
il Passo di Litu che ridiscende fino al borgo di Cala Gonone;
in cima al monte Tuttavista per  scoprire l’incredibile bellezza di un monte il cui nome è sinonimo di panorama.
Il prezzo comprende:
noleggio ebike o bici muscolare per l'intero tour
trasferimento in macchina da Orosei a Sos Alinos
quattro pernottamenti in hotel 3/4****
assicurazione medico bagaglio

Itinerario di viaggio
Giorno 1
: da Sos Alinos a S. Lucia e ritorno
Facile tappa di 56 km, da fare in 3/4 ore con un dislivello di 150 mt

Orosei sorge nella valle formata dalla foce del fiume Cedrino, la costa è un susseguirsi, per oltre 20 km, di spiagge, cale ed insenature tra le più belle della Sardegna. Il suo territorio, ricco di meraviglie naturali si presta in particolar modo, data la sua morfologia, ad essere visitato in bicicletta.
Partenza: trasferimento in auto a Sos Alinos località balneare del comune di Orosei da cui parte il tour, le cui spiagge sono circondate da fitte e rinfrescanti pinete, adiacenti alla meravigliosa Biderrosa. Biderrosa è un’oasi naturalistica che si estende per circa 532 ettari. Una bellissima pineta ed una ricca vegetazione spontanea costituiscono la foresta costiera di Biderrosa, che fa da perfetta cornice a cinque splendide calette in una delle più belle e pregiate aree costiere della Sardegna, meta ambita del turismo balneare estivo. Le calette e l’ingresso all’oasi (1 euro per le bici), sono gestite da una cooperativa locale; in una di queste è presente anche un punto di ristoro con bibite fresche e cibi caldi. Il tragitto all’interno dell’oasi parte dall’ingresso del cantiere forestale ed interessa per gran parte le strade utilizzate, durante tutto l’anno, dai mezzi degli uomini addetti alla manutenzione ed alla sicurezza , sono strade sterrate larghe e ben segnalate.
Dopo aver costeggiato la parte terminale dello stagno di Sa Curcurica e superato un ponticello con le protezioni in legno, troviamo, in leggerissima salita, un cartello che indica un singletrack utilizzato anche dagli amanti del birdwatching. Bisogna fare attenzione e procedere con prudenza, questo singletrack costeggia lo stagno ed offre scorci paesaggistici di grande interesse.  Termina con una salita impegnativa, ma perfettamente abbordabile dalle nostre e- bike a pedalata assistita! Mentre ci dirigiamo verso l’uscita, troviamo sulla dx le indicazioni per le spiagge dell’oasi naturalistica che consiglio di visitare una ad una…
Dopo circa un km dalla fine del percorso all’interno dell’oasi, ci troviamo di fronte la bellissima spiaggia di sabbia bianca e finissima di Berchida, lasciato sulla dx l’arenile procediamo, dopo aver attraversato un piccolo guado, verso il cantiere forestale di Berchida che si estende per circa 970 ettari. E’ controllato e protetto dal corpo forestale della regione Sardegna ed il percorso continua lungo gli ampi sterrati che sono adibiti anche al passaggio dei mezzi degli uomini del corpo forestale.
Dopo circa 10 km da Berchida, e 7 circa dall’inizio del percorso del territorio demaniale, arriviamo al faro di Capo Comino, località balneare del comune di Siniscola, proseguiamo su strada asfaltata verso località S’ena ‘e sacchitta da cui parte un sentiero di circa 3.5 km che si snoda tra la spiaggia e la pineta adiacente, il tracciato arriva al caratteristico borgo dei pescatori di Santa Lucia, una località balneare del comune di Siniscola con campeggi bar ristoranti. 

km 56
Sabbioso
Liv. difficoltà:
Facile
Pranzo al sacco
Ingresso al parco naturale
Giorno 2
: da Sos Alinos a Cala Gonone e ritorno
Facile ma lungo, 72 km con dislivello di 920 mt... tempo di percorrenza 6/7 ore

Dalle spiagge alla montagna e nuovamente al mare, un lungo itinerario che segue il profilo del Golfo di Orosei, sale in quota a Passo di Litu e ridiscende fino al borgo di Cala Gonone. Un percorso pensato per gli amanti delle spiagge, delle strade litoranee e dei paesaggi mozzafiato.

km 72
Prev. asfaltato
Liv. difficoltà:
Facile
Giorno 3
: da Sos Alinos a Locherie-Capo Comino-Berchida.Biderrosa
Tour di media difficoltà 47 km in sella ad una e-bike per 734 mt di dislivello da percorrere in 3/4 ore...

Un itinerario che unisce  storia, natura incontaminata e tutela del territorio.
Dalla cava di granito di Locherie passando per  le dune di Capo Comino, le rocce monumentali della punta più orientale dell'isola, la spiaggia bianca di Berchida e gli ombrosi sentieri dell’Oasi naturalistica di Bidderosa, in sella per scoprire il fascino dell’interno a pochi passi dal mare.
 

47 km
Sabbioso
Ingresso al parco naturale
Giorno 4
: da Sos Alinos a Osalla e ritorno
Percorso facile di 40 km con un dislivello di 130 mt da percorrere in 3/4 ore...

All’ombra delle pinete in riva al mare, tra le cale che compongono il paesaggio che da Sos Alinos porta a Orosei, un modo unico per raggiungere uno dei centri più vitali della costa, conosciuto soprattutto per le fantastiche spiagge de Su Barone, Su Petrosu e Osalla

40 km
Sabbioso
Liv. difficoltà:
Facile
Giorno 5
: da Sos Alinos il Tour di Monte Istiozza
Percorso di media difficoltà 28 km in sella ad una e-bike per 642 mt di dislivello da percorrere in 2/3 ore...

Breve, ma sufficientemente tecnico, il tour di Monte Istiozza è un percorso che consente di esplorare un’area al centro di un progetto di tutela e riforestazione gestito dall’Ente Foreste della Sardegna. A poca distanza dalla costa, un territorio aspro e appartato, ricoperto di macchia mediterranea e punteggiato di suggestive rocce monumentali.

km 28
Sabbioso
Pranzo al sacco
Giorno 6
: da Orosei anello del monte Tuttavista
Tragitto facile di 50 km da fare in 3/4 ore, dislivello di 746 mt

In sella a una E-Bike su strade poco battute e facili tratti di sterrato, il modo migliore per esplorare il territorio di Orosei e Galtellì, visitare i loro suggestivi centri storici e scoprire l’incredibile bellezza di un monte il cui nome è sinonimo di panorama.Facendo questo percorso incontrerete le più piacevoli scoperte del primo entroterra di Orosei. Il primo tratto di strada è sterrato. Si tratta in una prima fase di una piacevole strada in terra battuta, che non presenta alcuna difficoltà… ma attenzione: l’acqua ha eroso una ripidissima discesa nel tratto finale del percorso, le la strada è ricca di canaloni e pietre sporgenti che la rendono piuttosto impegnativa da percorrere se non siete abili con la MTB. Avete sempre l’alternativa di percorrere la SS125 che vi porta (insieme ad un po’ di traffico) fino al bivio per Galtellì. Da qui a Galtellì la strada è un continuo salicendi. Non si tratta di una strada secondaria, ma comunque è un tratto poco trafficato e sufficientemente largo per non infastidire troppo il ciclista. La vera scoperta è la cittadina di Galtellì, con un centro molto curato, un bel parco, un castello e un’atmosfera particolare. A Galtellì avete anche una buona scelta di punti di ristoro, pizzerie, e strutture ricettive. Da segnalare il bar-pizzeria Sa Cantina (bike friendly). Dopo Galtellì inizia la parte più dura del percorso. Si tratta di pochi chilometri (circa 3), che vi portano ad un punto panoramico sul Monte Tuttavista (300mslm) Se avete il mito della vetta e la curiosità di vedere un panorama stupendo, potete proseguire (sempre su una strada asfaltata) per altri 4Km, arrivando a Sa Petra Istampata e alla Croce che segna la vetta del Monte Tuttavista (725mslm). Proseguendo lungo la strada secondaria che vi ha portato in vetta, arrivate alle cave di Marmo di Orosei, impressionanti nella loro profondità che si riesce a vedere abbastanza da vicino. La strada non è trafficata, ma i camion che lavorano nelle cave sono in continuo movimento e potrebbero impressionarvi. Dopo le cave, la strada scende dolcemente verso il capoluogo.  

50 km
Prev. asfaltato
Liv. difficoltà:
Facile
  • noleggio ebike o bici muscolare per l'intero tour
  • trasferimento in macchina da Orosei a Sos Alinos
  • quattro pernottamenti in hotel 3/4****
  • assicurazione medico bagaglio
Quando partire
13
Novembre
20
Novembre

Richiedi informazioni

Quando partire

Dati personali

Viaggio

Hai un codice sconto / agenzia?

Condizioni generali

Schede Verticali

Termini e condizioni