Sagra dei vini novelli a Milis

Quando capita di incontrare delle fotografie che aprono un dibattito interiore questo è sempre un momento speciale, è come se quelle foto avessero vita, è come percorrere un ponte tra questo mondo interiore e quello esteriore ….

Foto TagSardegna.

 

“Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.”Ernest Hemingway, Morte nel pomeriggio, 1932

 

Il vino è una delle nostre passioni. Ne abbiamo parlato più volte all’interno delle pagine del nostro blog, per esempio con Sulle strade del vino alla scoperta della Sardegna convinti che ‘solo degustando e assaporando con intenso trasporto e un pizzico di curiosità un buon bicchiere di vino locale si sarà capaci di conoscere a fondo un luogo e la sua gente’.

Un fine settimana dedicato al vino sardo, o meglio al novello della nostra isola, il primo vino della vendemmia appena trascorsa.

Da venerdì 9 fino a domenica 11, giorno in cui si festeggia anche San Martino, il protettore degli oste e del vino, il centro storico del paese di Milis, in provincia di Oristano, si trasformerà in una grande cantina a cielo aperto per ospitare la venticinquesima Rassegna dei Vini Novelli.

Conferenze, incontri, mostre e soprattutto degustazioni caratterizzano questa grande festa pensata per gli amanti del vino e per chi sa apprezzare tale bevanda accompagnandola magari con piatti e specialità della tradizione isolana.

Se venerdì si inizieranno a preparare e ad allestire gli stand dei Vini Novelli, delle Produzioni Agroalimentari, dell’Artigianato del Territorio e delle Mostre d’Arte della Sardegna. Durante i restanti giorni si entrerà nel vivo della manifestazione.

 

 

Sabato mattina, dalle 10 alle 13, si terranno alcuni dibattiti a cura di somelier ed esperti del settore. Poi, il pomeriggio, dalle 16 in poi apriranno i diversi stand attraverso i quali i visitatori potranno scoprire e gustare i vini migliori degli enopoli sardi. Tra questi “Alasi” Cantine Argiolas Serdiana, “Pascal” Cantina del Vermentino Monti, “14 Novembre” Cantina Trexenta Senorbì, “Santa Caterina” Cantina Sociale Dorgali, “Prima Macerazione” Cantina Il Nuraghe Mogoro, “Sant’Andria” Cantina Santa Maria La Palma Alghero, “Cantos” Cantina Sociale Dolianova, “Sardus Pater” Cantina Sociale Sant’Antioco, “Giogantinu Novello” Cantina Sociale Berchidda, “Ferula” Meloni Vini Selargius, “Rubicante” Sella&Mosca Alghero, “Novello Antichi Poderi” Cantina Sociale Jerzu, “Marzaneddu” Cantina Deidda Simaxis (fonte).

La giornata di sabato si conclude con un concerto di musica dal vivo nel Parco Comunale del paese.

Domenica , invece, sono previste dalle 10 alle 16 visite guidate per il centro storico di Milis. A seguire riprendono i percorsi e le degustazioni. Contemporaneamente al palazzo Boyl saranno allestite diverse mostre. Una dedicata ai vini novelli e ai vini dell’intera isola, la seconda ai gioielli sardi (qui un nostro articolo in merito dal titolo Sardegna:paese che vai, gioiello che trovi) e infine, l’ultima esposizione sarà a cura dell’Associazione culturale Morsi d’Arte.

Accanto agli itinerari vinicoli ci sarà uno spazio apposito pensato per le produzioni agroalimentari del territorio, l’artigianato locale e gli agrumicoltori di Milis, nonché stand sui prodotti gastronomici sardi e sulle attività commerciali.

 

Foto SardegnaForeste

Vi ricordiamo che i percorsi degustativi saranno a pagamento, con un’unica quota si potranno compiere i diversi percorsi e gli organizzatori regaleranno ai visitatori una coppa da utilizzare per assaggiare le bevande esposte.

A noi non resta che augurarvi buon San Martino e buon fine settimana.

 

di Giulia Madau

 

One Comment on “Sagra dei vini novelli a Milis”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *