Un’estate di musica. Festival Internazionale Cala Gonone Jazz

 

 

Il jazz qui in Sardegna è di casa.

Anticipa la stagione dedicata alla musica dell’anima il Cala Gonone Jazz Festival.

Dal 22 luglio al 4 agosto prenderà il via la sua venticinquesima edizione, quest’anno con una kermesse ricca e densa di incontri che si dipanano in due differenti scenari.

“25 anni, un quarto di secolo! 25 anni di jazz e musica contemporanea, una lunga stagione di confronti internazionali di travolgente intensità musicale: 25 anni volati come in un soffio di note.

L’Associazione Culturale l’Intermezzo ha scelto di celebrare questo passaggio storico con la musica nel modo più naturale e quindi anche con gli artisti sardi, ormai affermati e cresciuti anche attraverso il nostro festival, che hanno condotto in prima persona il lungo lavoro di ricerca promosso e stimolato dalle nostre numerose produzioni originali.

Un tributo culturale che rappresenta la sintesi del passato e l’impegno per il futuro”. Fonte: l’evento su Facebook.

Si inizia a Cagliari, e più precisamente a Villa Muscas, con Humus: i sensi e l’arte – Le strade del cannonau dove il jazz si abbina all’enologia con esposizioni e degustazioni di vini cannonau.

L’atmosfera, oltre che dal vino, sarà scaldata, dalle melodie di Echo Vocal Esenble, Rural Eletrification Orchestra – The SleepWalkers e Francesca Corrias – Song Shine.

Poi ci si sposta nel bel teatro comunale di Cala Gonone, dal 26 al 29. Qui si svilupperà la rassegna vera e propria che vedrà sul palco Mike Stern, i Metrò e la musica degli Italo Americani che hanno fatto la storia del jazz, con uno dei suoi massimi rappresentanti, cioè il pianista Antonio Ciacca.

Si prosegue poi, con Humus – I sensi e l’arte, dal primo al 3 agosto, nelle cantine di Oliena, Mamoiada e Dorgali.

 


Durante questi giorni ci saranno gli spettacoli musicali di Battista Giordano, Paola Puggioni e del tenore San Gavino di Oniferi che suoneranno “I Microcosmi”, musiche senza confini.

Per chiudere in bellezza, con un occhio alla tradizione, il sassofonista di Nuoro Gavino Murgia, il 4 agosto, darà prova della sua bravura con una produzione originale dell’Intermezzo Nuoro, dal titolo “Gavino Murgia Quarter in quartet”.

Oltre alla musica, la Mostra itinerante “foto di Gino Crisponi” No Flash Please.

Per avere ulteriori informazioni prendete visione del sito dell’Associazione Culturale L’Intermezzo Nuoro, organizzatori e ideatori del festival.

 

 

Se amate il jazz, questa potrebbe essere un’occasione imperdibile per passare le vostre vacanze in modo diverso, per vivere le vostre ferie tra natura, mare e musica. Infatti, Cala Gonone è una bellissima località marittima della costa orientale della Sardegna ed offre delle spiagge uniche e selvagge.

Da qui, è possibile noleggiare gommoni e prenotare delle gite sui barconi che portano i visitatori alla scoperta delle magnifiche calette di Goloritzè, Luna, Mariolu e molte altre.

Se siete, invece, appassionati di trekking, questa zona è ciò che fa per voi. Alcune cale infatti si possono raggiungere a piedi, camminando tra l’autenticità della natura sarda e i profumi intensi della macchia mediterranea.

E jazz sarà anche al Time in Jazz di Berchidda, di cui vi daremo maggiori informazioni più avanti.

Allora non perdete tempo e guardate le nostre offerte!

 

di Giulia Madau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *