Festival internazional Time in Jazz edizione “Terra”.

 

Festival internazional Time in Jazz XXIV edizione:”Terra”. Berchidda (Prov. Olbia-Tempio) e Comuni limitrofi. Dal 9 >al  16 agosto 2011 con la direzione artistica di  Paolo Fresu.

Con il duo kora-violoncello di Ballaké Sissoko e Vincent Segal in concerto nella magnifica basilica di Saccargia (Codrongianos, Ss) prende il via stasera la ventiquattresima edizione di Time in Jazz.

Ahmad Jamal, Rokia Traoré, Joao Donato, Cristiano De André,Pierre Favre, le pietre sonore dello scultore Pinuccio Sciola,tra i protagonisti del festival diretto da Paolo Fresu a Berchidda e in altri centri del nord Sardegna fino al 16 agosto,quest’anno nel segno dell’elemento terra.

E il 17 e il 18 la musica continua con Time in Sassari.

 

Un’edizione  questa di Time in Jazz curata con attenzione e passione dal musicista Paolo Fresu che dalla sua Berchidda fa partire una serie di eventi non solo musicali per arricchire le serate dell’ estate in Sardegna.

Si incomincia infatti stasera dalla Basilica di Saccargia di Codrongianos per poi ritrovarsi per gli eventi presso Olbia, Tempio Pausania, Ozieri, Oschiri, Tula, Mores, Telti, Ittireddu, Pattada.

Proseguendo un discorso poetico dedicato ai quattro elementi naturali, iniziato due anni fa, dopo Acqua e Aria la manifestazione di quest’ anno è all’insegna della Terra.

Una settimana ricca di musica e serate da condividere e con un gruppo  di artisti di rilievo:

il grande Ahmad Jamal, la cantante maliana Rokia Traoré, il virtuoso della kora Ballaké Sissoko in duo con il violoncellista francese Vincent Segal, Pierre Favre e il suo quartetto di percussioni collegati musicalmente con le pietre sonore dello scultore Pinuccio Sciola, Les Tambours de Brazza e i loro ritmi.

E, ancora, i pianisti Bojan Z, lo spagnolo Chano Dominguez e un’icona del jazz-bossa, il brasiliano Joao Donato, l’ensemble nippo-argentino Gaia Cuatro, Luciano Biondini e Javier Girotto, il quartetto Terre di Mezzo.

E naturalmente il bravissimo Paolo Fresu che parteciperà con la sua tromba e anche con l’attore Marco Baliani, mentre all’Agnata, l’omaggio a Fabrizio De André vedrà protagonista il figlio Cristiano che interpreterà la poetica musicale del padre.

E tantissimi eventi collaterali che andranno dalle arti visive con eventi dedicati, alla possibilità di scoprire nuovi itinerari culturali e gastronomici regalandosi momenti gioviali per arricchire le nostre Vacanze Sardegna e per rilassarsi in compagnia.

Con la possibilità di costruire tantissimi itinerari soggiorando nei tanti Hotel Sardegna del territorio.

In un’estate che lo ha visto protagonista con un tour concerto itinerante favoloso e magico, ecco che con Time in Jazz la nostra amata Sardegna trova un altra bella occasione per ringraziare la creatività di un artista come Paolo Fresu, vero e proprio epicentro di iniziative culturali dal sapore poetico.

Per il programma completo vi suggeriamo il sito ufficiale dell’ evento e il blog dell’amico Daniele Puddu sempre puntuale nel segnalare gli eventi in Sardegna e la relativa programmazione.

Le foto dell’ articolo sono tratte dal sito ufficiale di Time in Jazz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *