Un’IsolaBirra in arrivo in Sardegna

 

 

Ospitiamo oggi un post dell’amico Gianmichele che ci racconta un appuntamento in arrivo in Sardegna nei prossimi giorni.

Acqua, malto, luppolo e lievito.Da questi ingredienti nasce da sempre una delle bevande più amate al mondo: la birra. Birra che, nel nostro paese, patisce di un leggero complesso di inferiorità rispetto al vino e al suo mondo.

Ma da qualche tempo le cose stanno lentamente cambiando, in tutta Italia come in Sardegna: la birra e’ cresciuta, è diventata matura, sfaccettata, complessa, snob e camaleontica, spogliandosi dei luoghi comuni (l’abbinamento alla pizza, per citarne uno) e conquistando prepotentemente spazio sulla tavola dei buongustai e nel mondo dell’alta ristorazione.

 

 

Sarebbe quindi il caso di non parlare più di birra, ma di birre, data la versatilità che da sempre contraddistingue questa bevanda.

Versatilità che sarà possibile toccare con mano (anzi: con tutti i 5 sensi!) ad Isolabirra, una originale ed innovativa manifestazione dedicata alla birra artigianale a 360 gradi e che si terrà a Gonnesa il 23 giugno prossimo.

Ad Isolabirra sarà infatti possibile degustare il meglio della produzione regionale e nazionale negli stands dei 7 birrifici presenti:

dal “Barley” di Maracalagonis al “Toccalmatto” di Fidenza; dal “Birrificio di Cagliari” all’ “Olmaia” della Val d’Orcia; dal birrificio Rubiu di Sant’Antioco al birrificio Lara di Tertenia, passando per il birrificio di Domusnovas, uno degli ultimi arrivi nel panorama birrario sardo.

 

 

Ma non solo: grazie all’impegno degli HomeBrewers Sardi (una associazione nata con lo scopo di divulgare l’homebrewing e la birra di qualità) e all’ospitalità del comune di Gonnesa, ad Isolabirra ci sarà un angolo dedicato alle birre a fermentazione spontanea (una chicca per i curiosi e gli appassionati) e si svolgerà il primo concorso di homebrewing in Sardegna, dedicato ai birrai “casalinghi”.

E infine, per chi volesse scoprire tutti i segreti della “cerevisiae”, si terranno due laboratori di degustazione, dove sarà possibile assaggiare 5 tipologie di birra sotto la guida di esperti degustatori.

 

 

Ovviamente – dato che la birra di qualità deve sposarsi con cibi di qualità – a Gonnesa saranno presenti anche alcuni ristoratori locali che delizieranno il vostro palato con preparazioni originali e tradizionali.

E poi tanta musica, allegria e divertimento. Un evento da non perdere, insomma, per brindare sotto le stelle del Sulcis con una buona birra e non con “la solita bionda”…

Per informazioni e prenotazioni: www.isolabirra.it

di Gianmichele Deiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *