“Sulla Terra Leggeri” Festival sul mare dell’Argentiera.

 

“Passavamo sulla terra leggeri come acqua, disse Antonio Setzu, come acqua che scorre, salta, giù dalla conca piena della fonte, scivola e serpeggia fra muschi e felci, fino alle radici delle sughere e dei mandorli o scende scivolando sulle pietre, per i monti e i colli fino al piano…” recitano i versi del bellissimo libro del grande Sergio Atzeni.

 

 

Versi evocati dal bel festival  letterario  “Sulla Terra Leggeri”  dell’Argentiera come sintetizzato in  questa bella  locandina di qualche anno fa. Quest’anno invece  il  “Piccolo Festival di mezza estate”  parte il 25 Luglio e si conclude il 29 Luglio.

L’Argentiera è un luogo affascinante, miscela di mare, storia e archeologia industriale unica al mondo e per questo patrimonio sotto la tutela della Comunità Europea.

Nella Sardegna nord ovest tra Sassari e Alghero, ex centro minerario, dedito all’estrazione dell’argento soprattutto tramite strutture in legno oggi in ristrutturazione, si caratterizza per paesaggi di sicuro impatto scenico.

 

 

Paesaggi che hanno affascinato anche i cineasti di Hollywood che qui girarono le scene iniziali del film “La scogliera dei desideri” con i mitici Elizabeth Taylor e Richard Burton.

Paesaggi che hanno affascinato gli autori e organizzatori della quinta edizione di questo festival letterario sul mare, nato dall’idea di tanti amici della cultura sarda tra i quali gli scrittori Flavio e Paola Soriga, la simpaticissima Geppi Cuccciari,  l’autore televisivo Matteo Bianchi.

 

 

Il festival verrà anticipato dalle giornate di “Aspettando l’Argentiera “ a Sassari, Olmedo e Osilo con laboratori di scrittura, concorsi letterari presentati da Michela Murgia, i momenti comici con Massimiliano Medda, o  momenti musicali come il concerto di Dente.

 

 

Dal 27 al 29 luglio sarà la piccola frazione di mare  dell’Argentiera a diventare un’arena ricca di cultura, musica, dibattiti con tanti personaggi come Flavio Insinna, Daria Bignardi, Giovanni Maria Bellu, Piero Dorfles.

 

 

Tra gli eventi lo spettacolo di danza  “La Ninna Nanna” della coreografa Martina con la scrittura di Paolo Fresu e Vinicio Capossela, i costumi disegnati dallo stilista Marras,   tanti altri argomenti che spazieranno dai viaggi alla poesia e la  musica con dj e jazz  a caratterizzare le serate .

La mattina si potrà esplorare il paesaggio, ideale per le escursioni trekking o per lo snorkelling, immerso in una campagna profumata di lentisco che si lancia verso un mare  generoso come un miracolo per chi ama passare sulla terra leggero.

 

Non vi resta che organizzare magari una piccola escursione in questo angolo di Sardegna tutto da esplorare scegliendo tra i tanti hotel del territorio.

“Passavamo sulla terra leggeri come acqua, disse Antonio Setzu, come acqua che scorre, salta, giù dalla conca piena della fonte, scivola e serpeggia fra muschi e felci, fino alle radici delle sughere e dei mandorli o scende scivolando sulle pietre, per i monti e i colli fino al piano, dai torrenti al fiume, a farsi lenta verso le paludi e il mare, chiamata in vapore dal sole a diventare nube dominata dai venti e pioggia benedetta” Sergio Atzeni

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *