Camminando in Sardegna per prevenire e curare il diabete

 

La Giara

 

Da Lanusei a Gonnosnò dal 28 aprile al primo maggio, quattro giorni di camminata per attraversare la Sardegna immersi completamente nella natura e con un occhio particolare alla salute.

L’ultimo fine settimana di aprile l’A.N.I.A.D Sezione Sardegna onlus (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) e il Servizio di Diabetologia della ASL 5 di Oristano organizzano “Il Diabete in cammino …. Prevenire e curare”.

La manifestazione è dedicata a chi possiede il diabete, una malattia diffusissima nelle donne e negli uomini di ogni età, ma è aperta a chiunque sia appassionato di trekking e abbia voglia di scoprire la nostra isola in compagnia, camminando, conoscendo nuovi amici e imparando come si può vivere tranquillamente all’insegna della salute, dello sport e dell’alimentazione corretta.

 

Lanusei: presa da qui

 

Si partirà da Lanusei per raggiungere Gonnosnò attraverso quattro tappe in quattro giorni, percorrendo la tratta all’interno di sentieri tradizionali e alternativi appositamente studiati per dare la possibilità a chiunque di vivere un’esperienza, certo faticosa, ma anche molto divertente ed emozionante capace di far apprezzare le bellezze che l’entroterra sardo regala a chi lo sa guardare con occhi curiosi.

Due sono gli obiettivi principali dell’iniziativa.

Il primo è quello di educare chi soffre di diabete sperimentando sul campo gli effetti dell’esercizio fisico sulla glicemia è apprendere come modificare le dosi di insulina e come alimentarsi prima, durante e dopo l’esercizio fisico.

Il secondo mira, invece, a sensibilizzare le persone nella pratica di uno stile di vita sano. Si incontrerà la popolazione dei paesi in cui il gruppo di camminatori si fermerà e insieme si discuterà sull’importanza dell’esercizio fisico nel prevenire e curare il diabete e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, dimostrando sul campo che tutti possono praticare esercizio fisico.

 

Fonte.

 

La giornata inizia con un breve briefing e successivamente si parte con la camminata che ogni due ore verrà intervallata da una sosta di mezz’ora.

Durante il percorso si avrà a che fare con medici, esperti sportivi e un podologo per ricevere consigli e informazioni.

All’arrivo nella sede  della tappa si terrà un incontro con la popolazione al fine di condividere l’importanza che l’esercizio fisico e la corretta alimentazione hanno nel prevenire e curare il diabete e nel ridurre i rischi di malattia cardiovascolare o di tumori.

 

Gonnosnò: presa da qui

Ecco il percorso e le tappe:

28 aprile di partirà da Lanusei per arrivare a Ussassai, il 29 da Ussassai si cammina per circa 30-32 km e si arriverà a Seulo, il giorno dopo la meta è Laconi. L’ultimo giorno da Laconi, passando per l’altopiano della Giara si arriverà a Gonnosnò. In totale si percorreranno 150 km.

 

Foto flickr di eleandro

 

Ciascuna giornata sarà documentata inoltre con foto e filmati.

Vitto ed alloggio sarà assicurato presso agriturismo e B&B.

Per maggiori info leggere il sito ufficiale dell’evento, dove sono presenti i recapiti per iscriversi e tutto ciò che è necessario sapere per partecipare.

di Giulia Madau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *