Tavolara Ciak si gira:spettaccolo nello spettacolo.

 

“Lo sai Peppì, sembravano giorni come tanti… e invece non pensavo a niente. Forse era quella la felicità. ” dal film La kryptonite nella borsa

 

 

Parte domani la nuova edizione del Festival del Cinema di Tavolara. Isola del Nord Sardegna di grande fascino, piccola montagna calcarea su base granitica a picco sul mare, come un piccolo gioiello incastonato nell’azzurro generoso del golfo di Olbia.

Raggiungibile tramite i barconi da Porto San Paolo, si presta a regalare molte emozioni per quei viaggiatori che grazie a guide esperte vorranno percorrere i sentieri fino alla vetta e godere di panorami mozzafiato da scolpire nella memoria.

 

Foto di Cuore Carsico

 

Una location favolosa, area marina protetta, per due terzi non accessibile e in parte di proprietà militare, è caratterizzata da una spiaggia accogliente, da una ricca fauna con uccelli marini, cormorani, falchi, poiane, capre selvatiche e forse ancora oggi la straordinaria foca monaca avvistata spesso in passato presso “La grotta del Papa” sul lato est dell’isola.

Tantissime anche le specie botaniche immerse nella macchia mediterranea, così come da segnalare è la vicina Molara, splendida isola granitica con piccole cale in ciottoli e sabbia.

Stiamo in sostanza parlando di uno spettacolo della natura.

 

Foto di Cuore Carsico

 

Curiosa poi la leggenda che vuole Tavolara come il più piccolo regno del mondo e che vede la famiglia proprietaria dei Bertoleoni come reali riconosciuti sia da parte dei Savoia che di Buckingham Palace.

Ma ad andare sul trono da domani sarà il grande schermo con i suoi protagonisti, i bellissimi film e i tanti laboratori, le mostre  di un festival la cui storia parte da un gruppo di amici e prosegue con un programma di anno in anno ( sempre a fine Luglio ) ricco di cinema italiano, cinema sardo, giovani registi, turismo, richiami alla tutela del paesaggio e alla valorizzazione ambientale.

 

 

Oramai parte del progetto regionale delle Isole del Cinema che coinvolege 4 isole con programmi sapientemente dedicati  e curati, Il Festival di Tavolara è forse noto come l’Arena piu bella del mondo, con proiezioni che si svolgono anche presso le spiagge di Olbia e Porto San Paolo.

Tra i film in programma durante questa edizione: “L’Arrivo di Wang” di Manetti Bros, “Diaz” di Daniele Vicari, il bellissimo documentario “La vita negli Oceani” di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud e la “Kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo.

Programma che ogni anno presenta nuovi progetti, come mostre fotografiche o cortometraggi sulle bellezze dell’Isola e del mare.

Infine il 5 agosto, suggestiva cena sul mare e grande concerto dell’artista internazionale Skin protagonista.

Vi consiglio perciò, se siete in Sardegna, di fare un pensierino su questa bella manifestazione, o in ogni caso di organizzare una bella escursione nel Golfo di Olbia e godere di tutta questa bellezza paesaggistica, magari prenotando uno dei tanti hotel della zona o  una guida esperta per una scalata fino alla cima dell’Isola, dove ogni pensiero volerà via rapito da una visuale incantatrice come poche.

Alcune delle foto sono tratte da questo bellissimo foto racconto su un viaggio in kayak a Tavolara.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *