Sant’Anna Arresi: ai confini tra Sardegna e Jazz.

 

“Il jazz è l’unica musica in cui la stessa nota può essere suonata notte dopo notte, ma ogni volta in modo diverso.” Ornette Coleman.

 

*La foto viene da qui

 

C’è un Festival Jazz in Sardegna, nato nel lontano 1985 che nei prossimi giorni festeggerà una prestigiosa XXVII edizione

C’è un paese in Sardegna di nome S. Anna Arresi che si trova nel Sulcis-Iglesiente e che da il nome a questa festa della musica,  in programma  dal 26 agosto al 1° Settembre nella suggestiva Piazza del Nuraghe.

 

 

Un appuntamento per gli amanti della musica Jazz e non solo, una manifestazione unica che si basa da sempre sull’apporto di musicisti internazionali che regalano una straordinaria atmosfera di confronto musicale e culturale.

Grandissimi artisti come Ornette Coleman, Art Ensemble of Chicago, Pat Metheny– solo per citarne alcuni- hanno onorato questa bella manifestazione.

 

 

Improntato sin dalle origini sopratutto sul free jazz il festival si è però aperto a esplorazioni verso altri generi musicali e all’incontro con la musica tradizionale sarda grazie anche a protagonisti di grande sensibilità come Antonello Salis.

Sant’Anna Arresi si propone quindi come appetibile  tappa culturale ma anche come singolare paese da esplorare per scenari naturalistici di grande suggestione, trovandosi ai piedi di una collina che svetta sul promontorio di Porto Pino e sulla pianura con i tanti Medaus sparsi ovvero i piccoli insiemi di case rurali tipiche del Sulcis.

 

 

Un promontorio inoltre  impreziosito da una vasta pineta spontanea di pino d ‘aleppo, molto rara e presente solo in poche zone dell’ isola, una miscela di colori e profumi… quelli della quercia spinosa tipica delle coste, del ginepro fenicio e coccolone , della macchia mediterranea, del rosmarino, del cisto.

Uno scenario favoloso fatto di mare, stagni, di una  pineta che si affaccia sulla spiaggia con delle splendide dune di sabbia lucente dette anche “Is Arenas Biancas”.

 

 

Potrete inoltre visitare  il nuraghe Arresi che si trova presso la chiesetta dedicata a Sant’Anna. Ad Agosto da segnalare anche la sagra del pesce che offre momenti di convivialità e condivisione degli ottimi prodotti locali.

 

 

Non mi resta che suggerirvi  il sito ufficiale del festival, il programma con tutti gli artisti di quest’anno, la pagina Facebook e invitarvi infine a conoscere questa bella località della Sardegna.

One Comment on “Sant’Anna Arresi: ai confini tra Sardegna e Jazz.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *