“Sas Tappas in Mamujada” per Autunno in Barbagia

 

“Io sono nato squadrato per fare il Mamuthone”/Mi piace la gente che ti guarda dritta negli occhi…”

 


Cortes Apertas con “Sas Tappas in Mamujada” dal 4 al 6 Novembre saranno in programma a Mamoiada, piccolo e vitale centro della Barbagia che si prepara ad ospitare i viaggiatori per un altro appuntamento di Autunno in Barbagia 2011.

 

Il programma dell’evento che vi invito a scaricare sul sito dedicato è ancora una volta ricco e intrigante e prevede immancabili occasioni di degustazione di prodotti tipici locali dall’ottimo vino rosso al caffè con le mandorle, itinerari culturali con le visite alle botteghe degli artigiani, canti e balli per le vie del paese.

Mi piace la gente che ti guarda dritta negli occhi...che cerca dietro dietro il sorriso a volte blasfemo e sogghignante della maschera lignea. “

Mamoiada è il paese delle maschere tradizionali tipiche del carnevale sardo e originarie di riti antichissimi ancora oggi oggetto di studio, votati all’allontanamento di entità maligne.

 

“Mi piace che lo spettatore scopra dietro di essa, l’altra maschera, quella umana…”

 

 

Maschere di Mamuthones e di Issohadores che sfileranno per il paese accompagnate dal suono ritmato delle campane e dalla musica dei suonatori di fisarmonica. Da non perdere una visita al Museo a loro interamente dedicato ed ai laboratori artigianali nei quali poter assistere alla loro creazione.

Tra suoni vibranti e misteriosi, odori invitanti di mandorle sciolte in un caffè e camini accesi, mostre e degustazioni non mancheranno le emozioni per chi volesse concedersi qualche giorno di Vacanze Sardegna nel Nuorese, magari prenotando uno degli Hotel nelle vicinanze di Mamoiada.

scopra dietro di essa, l’altra maschera, quella umana…sofferta, onesta,del pastore o del contadino di Mamoiada, che interpreta questo ruolo da secoli.”da Mamuthone di Costantino Atzeni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *