Cortes Apertas a Nuoro è Mastros in Nugoro

 

“Artigiani siamo: garzoni, muratori, maestri/e siamo qui a costruirti, alta navata./A volte giunge uno straniero cupo,/scintilla per i nostri cento spiriti,/e ci mostra tremando un nuovo appiglio.” Poesia di Rainer Maria Rilke – (Artigiani siamo: garzoni, muratori, maestri )

 

 

Parte oggi a Nuoro, cuore vitale del Centro sardegna,  una delle consuete e più belle tappe di Autunno in Barbagia 2012Mastros in Nugoro (Maestri a Nuoro).

Manifestazione che già nel nome suggerisce e evoca il fascino dell’artigianato, dei saperi tradizionali e dei maestri-artigiani che animeranno questa tre giorni cittadina con laboratori e manifestazioni.

Tantissimi gli appuntamenti con l’arte, la cultura e l’enogastronomia che si svolgeranno nei quartieri storici di Seuna e Santu Predu.

 

 

La Casa Sulis ospiterà grazie all’Associazione “Le strade del vino Cannonau” 16 cantine produttrici di vino e una guida alla degustazione.

In un momento in cui sia gli itinerari enogastronomici che quelli legati al mondo dell’artigianato vengono studiati con attenzione  in chiave turistica è di sicuro interesse il dibattito di Domenica mattina sul ruolo centrale dei principali attori di questo mondo, ovvero gli artigiani.

 

 

 

” … Saliamo ponti vacillanti, grevi/martelli nelle nostre mani/finché l’attimo non ci bacia in fronte:/viene da te come il vento dal marefulgendo quasi conoscesse tutto.”

 

Ma chi sono questi artigiani? Che ruolo hanno avuto e avranno nella nostra società? Oggi si parla di “makers” anche in chiave industriale e digitale, persone che fanno, che riscoprono la bellezza di saper gestire e rendere creativa un’abilità manuale. C’è una riscoperta del metodo e della pazienza ragionata che questi saperi antichi hanno tramandato fino a oggi.

Si sente spesso parlare  anche di artigianato del Turismo o della parola, come a voler evidenziare un bisogno presente nella nostra quotidianità.

 

Ma l’artigianato è per me anche  poesia del gesto che  spesso diviene quasi teatrale e  in alcuni casi si cristallizza nella memoria di chi osserva.

 

L’associazione di artigiani Artimanos organizza la bella manifestazione “Cantieri Artigiani” aprendo una conversazione sull’Artigianato Contemporaneo in Sardegna durante la quale sarà presentato il bel documentario dell’amico Marcello Carlotti “Del sapere, delle mani. le voci” e saranno organizzati incontri e laboratori presso il nuovo Mercato Civico al centro della Città.

 

 

Per il programma completo di queste Cortes Apertas nuoresi suggeriamo il sito del Comune di Nuoro e dell’Aspen che organizza la manifestazione,  e il post dell’amico  Daniele Puddu di Blogosfere Sardegna.

Da non perdere una visita al Museo Man per la bella mostra fotografica di Werner Bishof.

 

“…Allora echeggiano mille martelli/e colpi penetrano la montagna./Soltanto quando annotta e il tuo profilo -/futuro traspare t’abbandoniamo.” Rainer Maria Rilke

 

* Le belle foto del post sono di Marcello Carlotti.

 

Parte oggi a Nuoro una delle consuete e più belle tappe di Autunno in Barbagia 2012 , cuore vitale del Centro sardegna e della Barbagia, Mastros in Nugoro (Maestri a Nuoro).

Manifestazione che già nel nome suggerisce e evoca il fascino dei saperi tradizionali, dell’artigianato e dei suoi “maestri” che animeranno questa tre giorni cittadina con laboratori e manifestazioni. Tantissimi gli appuntamenti con l’arte, la cultura, l’enogastronomia nei quartieri storici di Seuna e Santu Predu.

La Casa Sulis ospiterà grazie all’Associazione “Le strade del vino Cannonau” 16 cantine produttrice di vino con una guida alla degustazione.

In un momento in cui sia gli itinerari enogastronomici che quelli legati al mondo dell’artigianato vengono studiati con attenzione e metodo in chiave turistica è di sicuro interesse il dibattito di Domenica mattina sul ruolo centrale dei principali attori di questo mondo, ovvero gli artigiani.

Ma chi sono questi artigiani? Che ruolo hanno avuto e avranno nella nostra società? Oggi si parla di makers anche in chiave industriale e digitale, persone che fanno e che riscoprono la bellezza di saper gestire e rendere creativa un abilità manuale, c’è una riscoperta del metodo e della pazienza ragionata che questi saperi antichi hanno tramandato fino a oggi. Si parla di artigianato del Turismo e della parola, come a voler evidenziare un bisogno presente nella nostra quotidianità.

Ma l’artigianato è anche poesia del gesto che diviene quasi teatrale in alcuni casi cristallizzandosi nella memoria di chi osserva.L’associazione di artigiani Artimanos organizza la bella manifestazione “Cantieri Artigiani” aprendo una conversazione sull’Artigianato Contemporaneo in Sardegna durante la quale sarà presentato il bel documentario dell’amico Marcello Carlotti “Del sapere,le mani e le voci” e saranno organizzati incontri e laboratori presso il nuovo Mercato Civico al centro della Città.

Per il programma completo di queste Cortes Apertas nuoresi suggeriamo il sito dell’Aspen che organizza la manifestazione, il post dell’amico Daniele Puddu di Blogosfere Sardegna.

Da non perdere una visita al Museo Man per la bella mostra fotografica di Werner Bishof.

Poesia di Rainer Maria Rilke –

Artigiani siamo: garzoni, muratori, maestri…

Artigiani siamo: garzoni, muratori, maestri

e siamo qui a costruirti, alta navata.

A volte giunge uno straniero cupo,

scintilla per i nostri cento spiriti,

e ci mostra tremando un nuovo appiglio.

Saliamo ponti vacillanti, grevi

martelli nelle nostre mani

finché l’attimo non ci bacia in fronte:

viene da te come il vento dal mare

fulgendo quasi conoscesse tutto.

Allora echeggiano mille martelli

e colpi penetrano la montagna.

Soltanto quando annotta e il tuo profilo –

futuro traspare t’abbandoniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *