Il Carnevale della Sardegna vale

Carnevale della Sardegna 2018. Da non perdere l’atmosfera suggestiva di un’esperienza unica.  La tradizione di un isola ricca di cultura, fascino e riti millenari. Un isola che vale.

La nostra isola accoglie l’inverno come fosse un ospite inatteso, il paesaggio cambia e le persone vi scorrono dentro con immutata meraviglia per la sua bellezza.

Come ogni anno e come da tradizione ci sono eventi che scandiscono i freddi mesi dell’inverno. Uno di questi e sicuramente tra i più attesi e amati è il Carnevale tradizionale della Sardegna  che arriva con i fuochi di Sant’Antonio del mese di Gennaio.

Mamutones, Carnevale Mamoiada, Sardegna
Mamutones, Carnevale Mamoiada, Sardegna.

 “ci sono ceneri al cielo/fino agli occhi più lontani/e ciottoli da conoscere/in un mare di stradine…”

Ve lo abbiamo raccontato in tanti post precedenti e vi invitiamo ancora una volta a farvi incuriosire.

Provate a pensare, immaginare e pianificare una tappa per vivere in prima persona questa festa, ammirare le maschere e assistere a riti storici legati alla vita dei campi, antichi atti propiziatori per un buon raccolto.

Il “carrasecare” di Mamoiada con gli affascinanti Mamuthones e Issohadores è sicuramente il più seguito e noto appuntamento nel cuore della Barbagia.

Provate a sfidare il freddo, magari anche la neve per ammirare queste maschere bellissime e evocative. Sarà bellissimo perdersi per le strade del paese respirando l’aria dei caminetti che promettono calore e  godere del ristoro di un buon bicchiere di vino o di un eccellente caffè alle mandorle.

Carnevale della Sardegna 2018
Maschere della Sardegna nei tradizionali salti. Particolare by Matteo Setzu

Per seguire tutte le informazioni dettagliate sui vari eventi del Carnevale in Sardegna 2018 vi consigliamo di seguire il puntuale lavoro dell’amico Daniele Puddu su Sardegna In Blog.

Potete scegliere di vivere i Carnevali della Barbagia con maschere ancestrali che si rifanno al mondo animale, con pelli e campanacci e riti di buon auspicio.   Tra questi consigliamo il Carnevale tradizionale a Samugheo, Ottana, Orotelli  e Nuoro. Eventi unici che vi lasceranno ricordi positivi e che noi amiamo moltissimo.

Stiamo parlando di un’esperienza dalle tantissime sfumature declinate in maschere affascinanti.

Oppure potete godere dei carnevali a Cavallo come la  Sartiglia di Oristano dove arti acrobatiche si fondono con la bellezza dei costumi e delle maschere.

Bellissimo anche il carnevale di Santu Lussurgiu con “Sa Carrela’ e nanti” e i cavalieri che si esibiscono nel centro del paese.  Molto suggestivo anche  il Carnevale Tempiese.

“A Carnevale infatti ogni Sardegna vale” : tante sono le località che possono gratificare una presenza, una partecipazione.

La magia della Sartiglia  di Oristano vi conquisterà. Un  appuntamento storico della Sardegna  che ha origni antiche  dai giochi militari che venivano fatti per l’addestramento dei soldati.

Sartiglia di Oristano 2018
Acrobazie a cavallo della Sartiglia di Oristano. ph Matteo Setzu

L’effervescente carnevale  del bel borgo di Tempio si contraddistingue per  la rappresentazione del fantoccio di Re Giorgio che viene processato e poi dato alle fiamme  nella piazza.

Momenti da condividere, facce allegre, maschere antichissime, mani da stringere, occhi stupiti,  gioia, profumi, sapori, colori, suggestioni,  la gioia  di stare insieme.

Una foto, seppure molto bella, come quella dell’amico Matteo Setzu con i Mamuthones imbiancati dalla neve, non potrà mai regalarvi l’esperienza completa di un viaggio vissuto in prima persona.

Partecipate e respirate con tutti i vostri sensi  la Sardegna e le sue feste.

 

Maschere della Sardegna
Maschere della Sardegna by Matteo Setzu

Non vi resta che scegliere l’atmosfera che più vi intriga tra le tante che questa festa regala e divertirvi insieme agli altri tra le danze, le maschere ancestrali e il cibo tradizionale dei nostri paesi.

“ci sono facce/che si avvicinano lente/e si promettono la vita,/almeno per un minuto…” da Time Mask

Vi lasciamo con un bel post sul Carnevale della Sardegna di Antonella Fancello che ci racconta in modo magistrale il rito dei volti dipinti e cosparsi di fuliggine.

Il meraviglioso volto di Cristian, piccolo grande componente dei #thurpos di #Orotelli per spiegare il significato di una delle mie parole preferite legate al carnevale: “a si tittieddare” in lingua sarda (dorgalese) significa cospargersi il volto di fuliggine come Cristian (da “tittieddu”, fuliggine) ed è uno dei riti, parte integrante di ogni cerimonia di vestizione (quella del tingersi il volto reciprocamente con la fuliggine dopo aver bruciato il sughero), che accomuna i paesi della Barbagia nel rituale del carnevale della tradizione, riti nei quali i protagonisti non indossano una maschera di legno o sughero. Quello che pubblico oggi è un volto di Orotelli ma l’usanza è assai diffusa poiché si tingono la faccia “sos Tumbarinos” a Gavoi, “Su battileddu” a Lula, “Urthos e buttudos” a Fonni, “sas mascaras de Baunei” a Dorgali, “Sos intintos” (sinonimo di “tittieddaos”) di Ovodda che escono per le strade il mercoledì delle ceneri quando ovunque il carnevale è finito, “sos arestes” di Sorgono, i “Mamutzones” di Samugheo, “S’urtzu e sos Bardianos” di Ula Tirso, e, nel celebre Carrasecare osincu (di Bosa), bisognava tingersi la faccia e indossare una giacca al rovescio se si voleva uscire, infine hanno i volti tinti di fuliggine anche “Sos de s’iscusorzu” di Teti (i pastori). Tingersi la faccia sostituisce la maschera di legno o sughero ed è un rituale ben augurante anche per tutti coloro che assistono da spettatori ai riti del carnevale barbaricino, guai a non sottoporsi! Grazie al piccolo Cristian dei thurpos di Orotelli al suo incredibile sguardo … e alla sua dolcissima mamma che ho conosciuto qualche giorno fa 💙🎭💃🏻 #carnevalesardo #ilraccontoprimaditutto ___________________________________ #italy #italia #Ig_bestphotos #IlikeItaly #theHub_Italia #kings_shots #YallersItalia #yallersworld #best_italiansites #ig_italia #ig_italia_gennaio #loves_mediterraneo #ig_italy #click_italy #discoveritaly #great_captures_italia #igw_italy #iloveitaly #italy_vacations #loves_united_italia #loves_italia #pocket_italy #volgoitalia #vivoitalia #italytrip

Un post condiviso da Antonella Fancello (@antonellafancello) in data:

Non ti resta che programmare un viaggio per godere con i tuoi amici o familiari del Carnevale della Sardegna.

*Le foto del post sono dell’amico Matteo Setzu noto anche come il fotografo del Carnevale Sardegna

Vedi anche:

2 Comments on “Il Carnevale della Sardegna vale”

  1. Ciao, io verrò in Sardegna per il carnevale 2018, è il terzo anno che decido di venire con mia moglie e una coppia di amici

  2. Grazie Claudio e benvenuto nella nostra terra meravigliosa. Magari potresti mandarci qualche foto o video della tua esperienza durante del Carnevale sardo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *