Il jazz soffia su Nuoro

 

E’ un piacere ospitare il Comunicato Stampa che ci  illustra un avvenimento di sicura suggestione culturale che avrà luogo in Barbagia e che da anni è  un riferimento  per gli  amanti di questa zona della Sardegna ed in particolare della musica Jazz suonata in location caratteristiche.

Per chi volesse lasciare solo per una o più giornate il mare, e fare un salto a Nuoro sperimentando le tante possibilità di soddisfazione culturale, enogastronomica che la Città può offrire, con i suoi Musei sulla tradizione ed i costumi della Sardegna, il Museo di arte moderna Man, e i tanti ristoranti di qualità.

Nella settimana che ci accompagna alla Festa amatissima del Redentore, ricca di fascino e di eventi della cultura sarda, una possibilità ulteriore di arricchire le nostre Vacanze Sardegna e la nostre esperienze nel territorio, magari potendo soggiornare in uno degli Hotel Sardegna della zona. Ma da domani il Jazz soffia su Nuoro con la supervisione artistica del grande Paolo Fresu.

 

 

Domani a Nuoro apre i battenti la ventitreesima edizione del Seminario Jazz.
In mattinata (ore 11) consueta conferenza stampa inaugurale con Paolo Fresu.
E in serata (ore 21:30) parte anche la rassegna di concerti
con il trio Heritage e con il gruppo dei migliori allievi del 2010.

Prende il via domani (mercoledì 24) la ventitreesima edizione del Seminario Jazz organizzato nel capoluogo barbaricino dall’Ente Musicale di Nuoro: un appuntamento che si rinnova ogni estate dal 1989. Ad aprire ufficialmente i corsi sarà come sempre il loro ideatore e coordinatore, Paolo Fresu , con la consueta conferenza stampa inaugurale in programma alle 11 nella scuola civica di musica “Antonietta Chironi”, in via Mughina, sede delle undici giornate di studio che culmineranno sabato 3 settembre nell’immancabile saggio finale.

  • Corsi e docenti

Anche quest’anno il numero di iscritti supera quota cento (la maggior parte dei quali in arrivo dalla Penisola), confermando la tenuta di una formula didattica che prevede otto ore al giorno fra lezioni strumentali, di teoria e storia del jazz, musica d’insieme e prove aperte di gruppo: un impegno quotidiano da affrontare sotto la guida di musicisti del calibro Tino Tracanna (per il corso di sassofono), Roberto Cipelli (pianoforte), Attilio Zanchi (basso e contrabbasso), Tomaso Lama (chitarra), Ettore Fioravanti (batteria), Bruno Tommaso (armonia), Riccardo Parrucci (flauto e tecnica Alexander), Corrado Guarino (musica d’insieme), Giovanni Agostino Frassetto (tecnica dell’improvvisazione), Luca Bragalini (storia del jazz), Maria Pia De Vito ed Elisabetta Antonini (canto), oltre allo stesso Paolo Fresu (tromba e flicorno). Novità di questa edizione, il corso di arpa condotto dalla cagliaritana Marcella Carboni (unica arpista comparsa nelle classifiche dell’ultimo referendum della rivista Musica Jazz, nelle categorie “strumentista dell’anno” e “miglior nuovo talento”) conta ben nove iscritti alla sua prima uscita.

Accanto alle lezioni ordinarie, due masterclass impreziosiscono anche questa edizione del seminario: a Totore Chessa, grande virtuoso dell’organetto, spetterà il compito di condurre, martedì 30, quella dedicata alla musica tradizionale sarda. La masterclass internazionale vedrà invece in cattedra da mercoledì 31 a venerdì 2 settembre un grande protagonista della scena jazzistica europea degli ultimi quattro decenni, il sassofonista inglese John Surman.

Ritornano poi il seminario di tecniche giornalistiche condotto dal critico musicale Luigi Onori (da venerdì 26 a martedì 30 agosto), il workshop di fotografia jazz curato da Pino Ninfa (da lunedì 29 a sabato 3 settembre), e quello di ballo flamenco coordinato da Ada Grifoni (corso per principianti), da domani (mercoledì 24 agosto) a sabato (27), e da Elena Vicini (corso avanzato) da martedì prossimo (30 agosto) a venerdì 2 settembre.

  • La rassegna di concerti

Parallelamente ai corsi, ritorna anche la rassegna di concerti che, ogni sera, fa da appendice spettacolare alle attività didattiche: il fulcro è a Nuoro, nell’abituale cornice del cortile della casa natale di Grazia Deledda, ma ancora una volta non mancheranno gli appuntamenti in altri centri della provincia: Bitti, Onanì, Orosei, Ottana, Posada e Silanus.

Come d’abitudine, l’inaugurazione, domani sera (mercoledì 24 agosto) alle 21:30, spetta al gruppo composto dagli allievi vincitori delle borse di studio della precedente edizione del seminario: stavolta si tratta dell’ottetto Manifattura Sonora, già di scena due settimane fa sul palco del jazz club del festival di Berchidda, Time in Jazz. Accanto alla cantante Francesca Biancoli, compaiono Daniele Richiedei al violino, Nicola Cellai alla tromba, Jacopo Albini al sassofono, Daniele Bartoli alla chitarra, Laura Sassu al pianoforte, Edoardo Meledina al contrabbasso e Giovanni Paolo Liguori alla batteria.

Ma la parte del leone in questa edizione della rassegna spetta ai gruppi e ai progetti guidati da musicisti sardi che in passato hanno frequentato i seminari di Nuoro Jazz. Una regola valida a partire già dalla seconda parte della serata inaugurale di domani (mercoledì 24): dopo Manifattura Sonora, infatti, il palco nel cortile di Casa Deledda accoglie infatti il trio Heritage di Salvatore Maltana, contrabbassista algherese (classe 1972) formatosi proprio anche grazie all’iniziativa didattica nuorese (dove oggi è lui stesso docente nei corsi invernali). Con Maltana, altri due musicisti isolani, il pianista Mariano Tedde e il batterista Massimo Russino, a completare i ranghi di questo trio che si muove fra tradizione e innovazione, passato e futuro, per un progetto musicale in continua evoluzione.

Dalle aule del seminario Nuoro Jazz sono passati anche altri protagonisti della rassegna: il pianista Augusto Pirodda con il suo quartetto italo-belga (di scena giovedì 25), il chitarrista Angelo Lazzeri in trio (venerdì a Silanus), il Modular Trio dei percussionisti Roberto Pellegrini, Luca Piana e Roberto Migoni (domenica a Posada), la Rural Electrification Orchestra del contrabbassista Massimo Spano (lunedì 29 a Onanì), la cantante Rossella Faa col suo progetto “Sighi sighi” (mercoledì 31 a Bitti), il chitarrista Peo Alfonsi, in trio con Kyle Gregory alla tromba e Salvatore Maiore al contrabbasso sul repertorio del suo ultimo album, “Itaca” (giovedì primo settembre).

Ai corsi nuoresi sono legati a vario titolo anche i componenti del Nuoro Jazz Sax Meeting, cinque sassofonisti (fra cui Tino Tracanna) più sezione ritmica, per un progetto originale della rassegna (mercoledì 31 agosto a Nuoro). Originale è pure la collocazione del concerto di Marcella Carboni e la sua classe di arpa jazz: ad ospitarlo (giovedì primo settembre) sarà infatti il cortile del Seminario Vescovile del capoluogo barbaricino, location inedita per Nuoro Jazz, con un progetto dal titolo emblematico: “I Seminari al Seminario”. E conta ancora un passato da allieva dei corsi nuoresi Alessandra Bordiga, componente dell’Euphonia Ensemble, un sestetto vocale a cappella che mescola musiche, ritmiche e sonorità particolari provenienti da varie culture del mondo, arrangiate ed eseguite nel linguaggio jazzistico (di scena sabato 27 a Orosei).

Attesissimo, naturalmente, il concerto di John Surman: completata la sua masterclass ai corsi, il sassofonista inglese sarà al centro dei riflettori di Casa Deledda la sera di venerdì 2 settembre con il pianista norvegese Vigleik Stooras.

Rispetto al programma annunciato, il cartellone della rassegna registra invece l’assenza di Giorgio Gaslini: per un forte affaticamento derivato dall’intenso periodo lavorativo legato all’uscita del prossimo disco, il pianista milanese ha infatti dovuto rinunciare all’impegno in terra sarda. Ma l’alternativa è di tutto rispetto: sarà infatti Antonello Salis a rimpiazzarlo lunedì pomeriggio (29 agosto, ore 16) a Badu ‘e Carros nell’ormai abituale concerto che la rassegna dedica ai detenuti del carcere nuorese, e poi la sera dopo (martedì 30), sempre in piano solo, sul palco di Nuoro.

Ultimo atto della rassegna e delle undici giornate di studio, sabato 3 settembre, l’immancabile saggio-concerto coinvolgerà ancora una volta allievi e docenti in un lungo e festoso happening musicale itinerante, che quest’anno resta a Nuoro e sceglie come campo d’azione il percorso da piazza Su Connottu a via Grazia Deledda.

E a sottolineare il legame dei corsi con la città, anche un’inedita iniziativa a cavallo fra musica e piacere del palato: sotto l’insegna “Gusta il Jazz”�, i maggiori ristoranti nuoresi proporranno uno speciale menù per l’intera durata di questa edizione numero ventitré dei seminari. Un’edizione che si presenta ai nastri di partenza con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Autonoma della Sardegna (Presidenza del Consiglio Regionale, Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali e Assessorato al Turismo), della Fondazione Banco di Sardegna, e con la collaborazione del Comune di Nuoro, dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, dei Comuni di Onanì, Ottana, Orosei, Posada, Silanus e Bitti, e dell’Associazione Casa Cabras di Orosei.

  • Per informazioni:

Ente Musicale di Nuoro – tel. 078436156, E-mail: nuorojazz@entemusicalenuoro.it

www.entemusicalenuoro.it

* * *

 

 


XXIII Seminario Nuoro Jazz
Nuoro, Scuola Civica “Antonietta Chironi” (via Mughina)
24 agosto > 3 settembre 2011
coordinato da Paolo Fresu

CORSI STRUMENTALI E TEORICI
Paolo Fresu: tromba, flicorno e musica d’insieme
Tino Tracanna: sassofono e musica d’insieme
Roberto Cipelli: pianoforte e musica d’insieme
Attilio Zanchi: contrabbasso, basso elettrico e musica d’insieme
Ettore Fioravanti: batteria e musica d’insieme
Tomaso Lama: chitarra e musica d’insieme
Maria Pia De Vito: canto e laboratorio vocale
Elisabetta Antonini: canto e laboratorio vocale
Giovanni Agostino Frassetto: armonia di base, tecnica dell’improvvisazione e musica d’insieme
Marcella Carboni: arpa jazz
Corrado Guarino: musica d’insieme
Bruno Tommaso: armonia jazz e corso monografico: “Italian jazz book”
Riccardo Parrucci: flauto e tecnica Alexander
Luca Bragalini: storia del jazz e corso monografico:
“Syncopated Psalms: il versante spirituale del jazz”

MASTERCLASS
30 agosto
Master sulla musica tradizionale sarda:
Totore Chessa, organetto

31 agosto > 2 settembre
Master sui linguaggi del jazz:
John Surman, sassofono

ALTRE MASTER
dal 29 agosto al 3 settembre
VII seminario sulla fotografia jazz
a cura di Pino Ninfa

dal 26 al 30 agosto
III seminario sul giornalismo jazz
a cura di Luigi Onori

VII seminario sul baile flamenco
dal 24 al 27 agosto – Corso per principianti a cura di Ada Grifoni
dal 30 agosto al 2 settembre – Corso avanzato a cura di Elena Vicini

COSTO DEL SEMINARIO
Euro 250


XXIII rassegna
Nuoro Jazz
Nuoro, Bitti, Onanì, Orosei, Ottana, Posada, Silanus
24 agosto > 3 settembre 2011

Mercoledi 24 agosto
Nuoro – casa natale di Grazia Deledda, ore 21:30 (biglietti: intero 5 euro, ridotto 1 euro)
Manifattura Sonora
Gruppo Borsisti 2010 (Produzione originale)
Francesca Biancoli – Voce
Daniele Richiedei – Violino
Nicola Cellai – Tromba
Jacopo Albini – Sax
Daniele Bartoli – Chitarra
Laura Sassu – Pianoforte
Edoardo Meledina – Contrabbasso
Giovanni Paolo Liguori – Batteria

Salvatore Maltana Heritage Trio
Salvatore Maltana – contrabbasso
Mariano Tedde – pianoforte
Massimo Russino – batteria

Giovedi 25 agosto
Nuoro – casa natale di Grazia Deledda, ore 21:30 (biglietti: intero 5 euro, ridotto 1 euro)
Augusto Pirodda Quartet
Augusto Pirodda – pianoforte
Ben Sluijs – sassofono
Manolo Cabras – contrabbasso
Marek Patrman – batteria

Venerdi 26 agosto
Silanus – Santa Sabina, ore 21:30 (ingresso gratuito)
Angelo Lazzeri Trio
Angelo Lazzeri – chitarra
Daniele Mencarelli – contrabbasso
Paolo Corsi – batteria

Sabato 27 agosto
Ottana – Sagrato della Chiesa di San Nicola , ore 19 (ingresso gratuito)
Salvatore Maltana Heritage Trio
Salvatore Maltana – contrabbasso
Mariano Tedde – pianoforte
Massimo Russino – batteria

Sabato 27 agosto
Orosei – Casa Cabras, ore 21:30 (biglietti: intero 5 euro, ridotto 1 euro)
Euphonia Ensemble
Yama Jsmael – voce
Alessandra Bordiga – voce
Mary Gautschi – voce
Alberto Favaro – voce
Marco Gallo – voce
Curtis Gautschi – voce

Domenica 28 agosto
Posada – Centro Storico, ore 21:30 (ingresso gratuito)
Modular Trio
Luca Piana – percussioni
Roberto Pellegrini – percussioni
Roberto Migoni – percussioni

Lunedi 29 agosto
Onanì – Piazza Funtana Manna, ore 21:30 (ingresso gratuito)
Massimo Spano Rural Electrification Orchestra
Maurizio Piasotti – tromba
Massimo Carro – sassofono
Alessandro Angiolini – sassofono
Francesco Sangiovanni – sassofono
Elia Casu – chitarra
Massimo Spano – contrabbasso
Matteo Marongiu – contrabbasso
Roberto Migoni – batteria

Lunedì 29 agosto, ore 16
Carcere di Badu ‘e Carros
e
Martedi 30 agosto
Nuoro – casa natale di Grazia Deledda, ore 21:30 (biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro)
Antonello Salis piano solo

Mercoledi 31 agosto
Bitti – Laboratorio Terra Pintada, ore 19 (ingresso gratuito)
Rossella Faa “Sighi sighi”
Rossella Faa – voce
Giacomo Deiana – chitarra
Nicola Cossu – contrabbasso

Mercoledì 31 agosto
Nuoro – casa natale di Grazia Deledda, ore 21:30 (biglietti: intero 5 euro, ridotto 1 euro)
Nuoro Jazz Saxes meeting
Massimo Carboni – sassofono
Tino Tracanna – sassofono
Giuseppe Murgia – sassofono
Simone Pala – sassofono
Francesco Sangiovanni – sassofono
Alessandro Diliberto – pianoforte
Salvatore Maltana – contrabbasso
Luca Piana – batteria

Giovedì 1 settembre
Nuoro – cortili Seminario Vescovile, ore 18 (ingresso gratuito)
I Seminari al Seminario”
concerto per arpe con Marcella Carboni
(Produzione originale)

Giovedì 1 settembre
Nuoro – casa natale di Grazia Deledda, ore 21:30 (biglietti: intero 5 euro, ridotto 1 euro)
Peo Alfonsi “Itaca”
Peo Alfonsi – chitarra
Kyle Gregory – tromba
Salvatore Maiore – contrabbasso

Venerdì 2 settembre
Nuoro – casa natale di Grazia Deledda, ore 21:30 (biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro)
John Surman & Vigleik Stooras
John Surman – sassofono
Vigleik Stooras – pianoforte

Sabato 3 settembre
Nuoro – da piazza Su Connottu a via Grazia Deledda, ore 21:30
Jazz a due piazze
Saggio-concerto finale (Produzione originale)

Domani a Nuoro apre i battenti la ventitreesima edizione del Seminario Jazz.
In mattinata (ore 11) consueta conferenza stampa inaugurale con Paolo Fresu.
E in serata (ore 21:30) parte anche la rassegna di concerti
con il trio Heritage e con il gruppo dei migliori allievi del 2010.
*

Prende il via domani (mercoledì 24) la ventitreesima edizione del Seminario Jazz organizzato nel capoluogo barbaricino dall’Ente Musicale di Nuoro: un appuntamento che si rinnova ogni estate dal 1989. Ad aprire ufficialmente i corsi sarà come sempre il loro ideatore e coordinatore, , con la consueta conferenza stampa inaugurale in programma alle 11 nella scuola civica di musica “Antonietta Chironi”, in via Mughina, sede delle undici giornate di studio che culmineranno sabato 3 settembre nell’immancabile saggio finale.

  • Corsi e docenti

Anche quest’anno il numero di iscritti supera quota cento (la maggior parte dei quali in arrivo dalla Penisola), confermando la tenuta di una formula didattica che prevede otto ore al giorno fra lezioni strumentali, di teoria e storia del jazz, musica d’insieme e prove aperte di gruppo: un impegno quotidiano da affrontare sotto la guida di musicisti del calibro Tino Tracanna (per il corso di sassofono), Roberto Cipelli (pianoforte), Attilio Zanchi (basso e contrabbasso), Tomaso Lama (chitarra), Ettore Fioravanti (batteria), Bruno Tommaso (armonia), Riccardo Parrucci (flauto e tecnica Alexander), Corrado Guarino (musica d’insieme), Giovanni Agostino Frassetto (tecnica dell’improvvisazione), Luca Bragalini (storia del jazz), Maria Pia De Vito ed Elisabetta Antonini (canto), oltre allo stesso Paolo Fresu (tromba e flicorno). Novità di questa edizione, il corso di arpa condotto dalla cagliaritana Marcella Carboni (unica arpista comparsa nelle classifiche dell’ultimo referendum della rivista Musica Jazz, nelle categorie “strumentista dell’anno” e “miglior nuovo talento”) conta ben nove iscritti alla sua prima uscita.

Accanto alle lezioni ordinarie, due masterclass impreziosiscono anche questa edizione del seminario: a Totore Chessa, grande virtuoso dell’organetto, spetterà il compito di condurre, martedì 30, quella dedicata alla musica tradizionale sarda. La masterclass internazionale vedrà invece in cattedra da mercoledì 31 a venerdì 2 settembre un grande protagonista della scena jazzistica europea degli ultimi quattro decenni, il sassofonista inglese John Surman.

Ritornano poi il seminario di tecniche giornalistiche condotto dal critico musicale Luigi Onori (da venerdì 26 a martedì 30 agosto), il workshop di fotografia jazz curato da Pino Ninfa (da lunedì 29 a sabato 3 settembre), e quello di ballo flamenco coordinato da Ada Grifoni (corso per principianti), da domani (mercoledì 24 agosto) a sabato (27), e da Elena Vicini (corso avanzato) da martedì prossimo (30 agosto) a venerdì 2 settembre.

  • La rassegna di concerti

Parallelamente ai corsi, ritorna anche la rassegna di concerti che, ogni sera, fa da appendice spettacolare alle attività didattiche: il fulcro è a Nuoro, nell’abituale cornice del cortile della casa natale di Grazia Deledda, ma ancora una volta non mancheranno gli appuntamenti in altri centri della provincia: Bitti, Onanì, Orosei, Ottana, Posada e Silanus.

Come d’abitudine, l’inaugurazione, domani sera (mercoledì 24 agosto) alle 21:30, spetta al gruppo composto dagli allievi vincitori delle borse di studio della precedente edizione del seminario: stavolta si tratta dell’ottetto Manifattura Sonora, già di scena due settimane fa sul palco del jazz club del festival di Berchidda, Time in Jazz. Accanto alla cantante Francesca Biancoli, compaiono Daniele Richiedei al violino, Nicola Cellai alla tromba, Jacopo Albini al sassofono, Daniele Bartoli alla chitarra, Laura Sassu al pianoforte, Edoardo Meledina al contrabbasso e Giovanni Paolo Liguori alla batteria.

Ma la parte del leone in questa edizione della rassegna spetta ai gruppi e ai progetti guidati da musicisti sardi che in passato hanno frequentato i seminari di Nuoro Jazz. Una regola valida a partire già dalla seconda parte della serata inaugurale di domani (mercoledì 24): dopo Manifattura Sonora, infatti, il palco nel cortile di Casa Deledda accoglie infatti il trio Heritage di Salvatore Maltana, contrabbassista algherese (classe 1972) formatosi proprio anche grazie all’iniziativa didattica nuorese (dove oggi è lui stesso docente nei corsi invernali). Con Maltana, altri due musicisti isolani, il pianista Mariano Tedde e il batterista Massimo Russino, a completare i ranghi di questo trio che si muove fra tradizione e innovazione, passato e futuro, per un progetto musicale in continua evoluzione.

Dalle aule del seminario Nuoro Jazz sono passati anche altri protagonisti della rassegna: il pianista Augusto Pirodda con il suo quartetto italo-belga (di scena giovedì 25), il chitarrista Angelo Lazzeri in trio (venerdì a Silanus), il Modular Trio dei percussionisti Roberto Pellegrini, Luca Piana e Roberto Migoni (domenica a Posada), la Rural Electrification Orchestra del contrabbassista Massimo Spano (lunedì 29 a Onanì), la cantante Rossella Faa col suo progetto “Sighi sighi” (mercoledì 31 a Bitti), il chitarrista , in trio con Kyle Gregory alla tromba e Salvatore Maiore al contrabbasso sul repertorio del suo ultimo album,Itaca” (giovedì primo settembre).

Ai corsi nuoresi sono legati a vario titolo anche i componenti del Nuoro Jazz Sax Meeting, cinque sassofonisti (fra cui Tino Tracanna) più sezione ritmica, per un progetto originale della rassegna (mercoledì 31 agosto a Nuoro). Originale è pure la collocazione del concerto di Marcella Carboni e la sua classe di arpa jazz: ad ospitarlo (giovedì primo settembre) sarà infatti il cortile del Seminario Vescovile del capoluogo barbaricino, location inedita per Nuoro Jazz, con un progetto dal titolo emblematico:I Seminari al Seminario”. E conta ancora un passato da allieva dei corsi nuoresi Alessandra Bordiga, componente dell’Euphonia Ensemble, un sestetto vocale a cappella che mescola musiche, ritmiche e sonorità particolari provenienti da varie culture del mondo, arrangiate ed eseguite nel linguaggio jazzistico (di scena sabato 27 a Orosei).

Attesissimo, naturalmente, il concerto di John Surman: completata la sua masterclass ai corsi, il sassofonista inglese sarà al centro dei riflettori di Casa Deledda la sera di venerdì 2 settembre con il pianista norvegese .

Rispetto al programma annunciato, il cartellone della rassegna registra invece l’assenza di Giorgio Gaslini: per un forte affaticamento derivato dall’intenso periodo lavorativo legato all’uscita del prossimo disco, il pianista milanese ha infatti dovuto rinunciare all’impegno in terra sarda. Ma l’alternativa è di tutto rispetto: sarà infatti Antonello Salis a rimpiazzarlo lunedì pomeriggio (29 agosto, ore 16) a Badu ‘e Carros nell’ormai abituale concerto che la rassegna dedica ai detenuti del carcere nuorese, e poi la sera dopo (martedì 30), sempre in piano solo, sul palco di Nuoro.

Ultimo atto della rassegna e delle undici giornate di studio, sabato 3 settembre, l’immancabile saggio-concerto coinvolgerà ancora una volta allievi e docenti in un lungo e festoso happening musicale itinerante, che quest’anno resta a Nuoro e sceglie come campo d’azione il percorso da piazza Su Connottu a via Grazia Deledda.

E a sottolineare il legame dei corsi con la città, anche un’inedita iniziativa a cavallo fra musica e piacere del palato: sotto l’insegna Gusta il Jazz”, i maggiori ristoranti nuoresi proporranno uno speciale menù per l’intera durata di questa edizione numero ventitré dei seminari. Un’edizione che si presenta ai nastri di partenza con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Autonoma della Sardegna (Presidenza del Consiglio Regionale, Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali e Assessorato al Turismo), della Fondazione Banco di Sardegna, e con la collaborazione del Comune di Nuoro, dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, dei Comuni di Onanì, Ottana, Orosei, Posada, Silanus e Bitti, e dell’Associazione Casa Cabras di Orosei.

  • Per informazioni:

Ente Musicale di Nuoro – tel. 078436156, E-mail: nuorojazz@entemusicalenuoro.it

www.entemusicalenuoro.it

* * *


Ufficio stampa Seminario Nuoro Jazz:
RICCARDO SGUALDINI
tel. 070 30 31 48, cell. 347 83 29 583
E-mail: x-press@fastwebnet.it


XXIII Seminario Nuoro Jazz
Nuoro, Scuola Civica “Antonietta Chironi” (via Mughina)
24 agosto > 3 settembre 2011
coordinato da Paolo Fresu

CORSI STRUMENTALI E TEORICI
Paolo Fresu: tromba, flicorno e musica d’insieme
Tino Tracanna: sassofono e musica d’insieme
Roberto Cipelli: pianoforte e musica d’insieme
Attilio Zanchi: contrabbasso, basso elettrico e musica d’insieme
Ettore Fioravanti: batteria e musica d’insieme
Tomaso Lama: chitarra e musica d’insieme
Maria Pia De Vito: canto e laboratorio vocale
Elisabetta Antonini: canto e laboratorio vocale
Giovanni Agostino Frassetto: armonia di base, tecnica dell’improvvisazione e musica d’insieme
Marcella Carboni: arpa jazz
Corrado Guarino: musica d’insieme
Bruno Tommaso: armonia jazz e corso monografico: “Italian jazz book”
Riccardo Parrucci: flauto e tecnica Alexander
Luca Bragalini: storia del jazz e corso monografico:
“Syncopated Psalms: il versante spirituale del jazz”

MASTERCLASS
30 agosto
Master sulla musica tradizionale sarda:
Totore Chessa, organetto

31 agosto > 2 settembre
Master sui linguaggi del jazz:
John Surman, sassofono

ALTRE MASTER
dal 29 agosto al 3 settembre
VII seminario sulla fotografia jazz
a cura di Pino Ninfa

dal 26 al 30 agosto
III seminario sul giornalismo jazz
a cura di Luigi Onori

VII seminario sul baile flamenco
dal 24 al 27 agosto – Corso per principianti a cura di Ada Grifoni
dal 30 agosto al 2 settembre – Corso avanzato a cura di Elena Vicini

COSTO DEL SEMINARIO
Euro 250


XXIII rassegna
Nuoro Jazz
Nuoro, Bitti, Onanì, Orosei, Ottana, Posada, Silanus
24 agosto > 3 settembre 2011

Mercoledi 24 agosto
Nuoro – casa natale di Grazia Deledda, ore 21:30 (biglietti: intero 5 euro, ridotto 1 euro)
Manifattura Sonora
Gruppo Borsisti 2010 (Produzione originale)
Francesca Biancoli – Voce
Daniele Richiedei – Violino
Nicola Cellai – Tromba
Jacopo Albini – Sax
Daniele Bartoli – Chitarra
Laura Sassu – Pianoforte
Edoardo Meledina – Contrabbasso
Giovanni Paolo Liguori – Batteria

Salvatore Maltana Heritage Trio
Salvatore Maltana – contrabbasso
Mariano Tedde – pianoforte
Massimo Russino – batteria

Giovedi 25 agosto
Nuoro – casa natale di Grazia Deledda, ore 21:30 (biglietti: intero 5 euro, ridotto 1 euro)
Augusto Pirodda Quartet
Augusto Pirodda – pianoforte
Ben Sluijs – sassofono
Manolo Cabras – contrabbasso
Marek Patrman – batteria

Venerdi 26 agosto
Silanus – Santa Sabina, ore 21:30 (ingresso gratuito)
Angelo Lazzeri Trio
Angelo Lazzeri – chitarra
Daniele Mencarelli – contrabbasso
Paolo Corsi – batteria

Sabato 27 agosto
Ottana – Sagrato della Chiesa di San Nicola , ore 19 (ingresso gratuito)
Salvatore Maltana Heritage Trio
Salvatore Maltana – contrabbasso
Mariano Tedde – pianoforte
Massimo Russino – batteria

Sabato 27 agosto
Orosei – Casa Cabras, ore 21:30 (biglietti: intero 5 euro, ridotto 1 euro)
Euphonia Ensemble
Yama Jsmael – voce
Alessandra Bordiga – voce
Mary Gautschi – voce
Alberto Favaro – voce
Marco Gallo – voce
Curtis Gautschi – voce

Domenica 28 agosto
Posada – Centro Storico, ore 21:30 (ingresso gratuito)
Modular Trio
Luca Piana – percussioni
Roberto Pellegrini – percussioni
Roberto Migoni – percussioni

Lunedi 29 agosto
Onanì – Piazza Funtana Manna, ore 21:30 (ingresso gratuito)
Massimo Spano Rural Electrification Orchestra
Maurizio Piasotti – tromba
Massimo Carro – sassofono
Alessandro Angiolini – sassofono
Francesco Sangiovanni – sassofono
Elia Casu – chitarra
Massimo Spano – contrabbasso
Matteo Marongiu – contrabbasso
Roberto Migoni – batteria

Lunedì 29 agosto, ore 16
Carcere di Badu ‘e Carros
e
Martedi 30 agosto
Nuoro – casa natale di Grazia Deledda, ore 21:30 (biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro)
Antonello Salis piano solo

Mercoledi 31 agosto
Bitti – Laboratorio Terra Pintada, ore 19 (ingresso gratuito)
Rossella Faa “Sighi sighi”
Rossella Faa – voce
Giacomo Deiana – chitarra
Nicola Cossu – contrabbasso

Mercoledì 31 agosto
Nuoro – casa natale di Grazia Deledda, ore 21:30 (biglietti: intero 5 euro, ridotto 1 euro)
Nuoro Jazz Saxes meeting
Massimo Carboni – sassofono
Tino Tracanna – sassofono
Giuseppe Murgia – sassofono
Simone Pala – sassofono
Francesco Sangiovanni – sassofono
Alessandro Diliberto – pianoforte
Salvatore Maltana – contrabbasso
Luca Piana – batteria

Giovedì 1 settembre
Nuoro – cortili Seminario Vescovile, ore 18 (ingresso gratuito)
I Seminari al Seminario”
concerto per arpe con Marcella Carboni
(Produzione originale)

Giovedì 1 settembre
Nuoro – casa natale di Grazia Deledda, ore 21:30 (biglietti: intero 5 euro, ridotto 1 euro)
Peo Alfonsi “Itaca”
Peo Alfonsi – chitarra
Kyle Gregory – tromba
Salvatore Maiore – contrabbasso

Venerdì 2 settembre
Nuoro – casa natale di Grazia Deledda, ore 21:30 (biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro)
John Surman & Vigleik Stooras
John Surman – sassofono
Vigleik Stooras – pianoforte

Sabato 3 settembre
Nuoro – da piazza Su Connottu a via Grazia Deledda, ore 21:30
Jazz a due piazze
Saggio-concerto finale (Produzione originale)

 

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *