Posidonia Festival:arte e natura a Carloforte

 

Arte, sviluppo sostenibile e natura. Questi i temi di un festival che qui in Sardegna è giunto alla sua seconda edizione ma, nonostante ciò, è stato capace di accaparrarsi un posto di tutto rispetto tra i migliori eventi dell’isola.

È il Posidonia Festival che si terrà nell’isola di San Pietro, a Carloforte, dal 20 al 22 luglio, con tutta una serie di iniziative, laboratori e incontri spalmati sul tutto il territorio.

Il programma della manifestazione prevede concerti e aperitivi musicali, proiezioni di documentari a tematica ambientale in collaborazione con il Clorofilla Film Festival, installazioni artistiche, laboratori di riciclaggio artistico per bambini, esposizioni, spettacoli di circo ecologico e un’EcoFiera con oltre 30 stand.

 

 

Al centro del Festival ci saranno conferenze sulla valorizzazione del territorio attraverso il recupero ambientale, sulla cittadinanza partecipata e la comunicazione della sostenibilità, oltre a una serie di iniziative dedicate al mondo della pesca. Infatti, è stata attivata una collaborazione con OCEAN2012, una coalizione internazionale di circa 150 organizzazioni attive per la riforma della politica della pesca comunitaria e la salvaguardia dei nostri mari.

Tra i vari appuntamenti vi segnaliamo.

Laboratorio ludico e d’incontro tra teatro e colori; Cittadinanza partecipata e partecipazione attiva, a cura di Michele d’Alena (esperto di e-governance e ideatore di TagBoLab); spettacolo The Well – voci d’acqua dall’Etiopia; Laboratorio di strumenti musicali con materiale riciclato; e per chiudere in bellezza Roda de Samba, jam session con strumenti riciclati.

Ma, non è finita qui.

Durante la settimana del festival, dal 16 al 25 luglio, sarà possibile immergersi nella natura dell’isola di San Pietro grazie ad una serie di attività selezionate in collaborazione con gli operatori del territorio:

itinerari guidati alla scoperta dell’artigianato e della storia locali, trekking, escursioni in barca a vela, caicco e kayak, immersioni fra i banchi di Posidonia, percorsi nell’Oasi Lipu di Capo Sandalo e il teatro dei luoghi dei Botti du Shcoggiu, un originale connubio fra esplorazione dell’entroterra, astronomia, arte e storytelling.

 

 

In realtà il Posidonia è al quinto anno di programmazione, le edizioni precedenti si sono tenute a Formentera in Spagna. Infatti, il festival green è organizzato dall’Associazione no profit Posidonia Project Carloforte insieme all’Associazione Posidonia MED di Barcellona.

Una delle forze del Posidonia è la grande collaborazione con operatori del territorio, come l’Associazione culturale Botti du Shcöggiu, il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e Comune di Carloforte.

Per gli sfortunati che non potranno essere a Carloforte quei giorni, potete seguire il festival in diretta sulla pagina ufficiale del Posidonia e TagSardegna (media partner del festival), nonché su Twitter con l’hashtag #PosidoniaFest12.

Potete organizzare un week end nel Sud Sardegna e prenotare uno dei tanti Hotel o Villaggi della zona  che vi permetta comodamente di prendere parte a questa bella iniziativa 🙂

 

di Giulia Madau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *