Una Notte dei poeti a Nora

Presa da qui

 

È forse uno dei festival più longevi della nostra isola, questa è la sua trentesima edizione e la festeggia alla grande tornando nella sua location originale, il bellissimo teatro romano di Nora, vicino a Pula.

È la Notte dei Poeti che si svilupperà in due parti, la prima dal 13 al 21 luglio e la seconda, chiamata Nora jazz festival, dal 1 al 4 agosto.

Come di consueto la Notte dei Poeti, anche quest’anno, saprà coniugare alla perfezione tradizione e innovazione, poesia e teatro per regalare al suo pubblico uno spettacolo ricco di emozioni e sensazioni intense.

Se a tutto ciò poi si aggiunge il magico scenario che solo Nora è in grado di avere, allora rimanere affascinati dall’atmosfera che si creerà in quei giorni è cosa certa!

Spettacoli, laboratori, attività di animazione e ospiti d’eccezione legati l’un l’altro da un unico filo conduttore: la follia, frutto dell’amore profano e di slanci mistici, elaborazione dell’immaginario dionisiaco ma anche pratica quotidiana del poeta e dell’attore.

 

 

Entriamo più nel dettaglio del programma.

Si inizia con una produzione originale, il ‘Salammbo’, con Caterina Murino.

Il giorno dopo andrà in scena il ‘Canto degli esclusi’ (concertato a due per Alda Merini, protagonisti Alessio Boni e Marcello Prayer), si prosegue il 15 con un ‘Galà di danza’ (del Balletto dell’Esperia).

Il 16, 17 e 18 luglio nell’ex Cantina sociale a Santa Margherita di Pula ci saranno le serate di ‘Racconti e cinema sotto le stelle di Nora’.

Si ritorna nuovamente a Nora il 19 con ‘Versos contrarios’ di Rossy de Palma, una delle muse del regista spagnolo Pedro Almodovar.

Venerdì, invece, vedremo l’attore italiano Claudio Santamaria in ‘Memorie di un folle’ e infine sabato si chiude in bellezza con la ‘Poesia della pietra e della parola’ presenti sul palco l’artista Pinuccio Sciola e Moni Ovadia.

 

 

Dopo una pausa si riprende a inizio agosto con un programma tutto dedicato al jazz con quattro serate in compagnia delle più interessanti formazioni della stagione.

Un occhio particolare è anche per i bambini. Infatti, durante la prima parte ci svolgerà la ‘Notte dei piccoli poeti’, serate di poesia che coinvolgono i giovani spiriti e che si svolgeranno in diversi luoghi tra Pula e Nora.

Un festival che saprà meravigliarvi, stregarvi, incuriosirvi e vi porterà con sé in un viaggio folle e straordinario. Non lasciatevelo scappare… prenotata uno dei tanti Hotel Sardegna del sud dell’isola e partite 🙂

Per maggiori info visitate il sito ufficiale del CEDAC, Circuito Regionale Teatrale Sardo.

 

di Giulia Madau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *