Sardegna Trekking, camminare è una passione!

 


Abbiamo parlato spesso di Turismo attivo in questo blog e delle molteplici possibilità che la nostra generosa isola offre ai viaggiatori che desiderano praticare dello sport o attraversarla a piedi e in bicicletta. E’ per questo un piacere ospitare l’articolo dell’amica Sabina Malduca di Sardegna Trekking che ci trasmette la passione per il nostro territorio e ci invita a visitarne alcuni meravigliosi scorci.

Sardegna Trekking… Il Supramonte. Camminare è una passione!

Camminare in mezzo ai boschi, nei vecchi sentieri o nei piccoli solchi di terra smossa dagli animali selvatici…. può sembrare particolarmente strano, invece da un piacere immenso, camminare assaporando passo dopo passo il piacere selvaggio di una natura incontaminata, se non provi è difficile capire…..

Se poi la camminata si fa nel Supramonte in Sardegna… prende un sapore ancora più piacevole.

Il Supramonte è un complesso montuoso situato nella parte centro – orientale della Sardegna, occupa gran parte del territorio di Orgosolo, Urzulei, Baunei, Dolgali e Oliena, è un posto dove natura e cultura  si abbracciano per creare un connubio che non ha eguali.

 

Supramonte

 

Camminare per la foresta primaria, attorniati da lecci secolari da una bellissima sensazione di libertà e di protezione allo stesso tempo, il colore del muschio è di un verde brillante in forte contrasto con la roccia calcarea, trovarsi in un istante immersi in una natura selvaggia, un solo rumore….. i nostri passi ….. davanti a noi ”Su Disterru” una voragine di 240 metri…..uno spettacolo della natura.

Percorrendo il nostro cammino, ci accorgiamo che siamo  in un posto meraviglioso, pieno di storia e di siti archeologici, di fronte a noi in una collina un nuraghe ci sovrasta, e nonostante il tempo passato percepiamo la sua imponenza, il nuraghe Gorroppedu, attorniato dalla foresta , da lassù sembra di stare in cima al mondo, una sensazione fantastica, di fronte la gola ”Su Gorropu”, la ammiriamo in lontananza, è stata solcata  dall’inesorabile scorrere dell’acqua, altro monumento naturale di inestimabile bellezza.

 

Supramonte sentieri

 

Scendiamo in silenzio da quella cima e in lontananza vediamo un muflone, non ci sembra vero, anche se lontano sembra ci scruti, scendiamo ancora e sempre attraversando la foresta ci troviamo su un’altra altura un albero da una forma strana sembra aspettarci, un bellissimo esemplare di leccio, a fianco la roccia che ci accompagna fino al ”Nuraghe Mereu”, saliamo e da lassù un panorama incantevole, lo sguardo si perde tra le montagne attorno, e li il silenzio è sovrano.

Ripercorriamo la strada del ritorno e ci  fermiamo in un ”Cuile”, vicino un recinto per gli animali, pensare a come i pastori potessero vivere in un posto così apparentemente inospitale, sapere che la vita una volta era proprio dura, lontani dal paese e dalle comodità… eppure quello era il loro regno.

 

Nella risalita altri villaggi nuragici, non a caso il popolo nuragico abitò quei luoghi sapevano che il Supramonte è il giardino di quel paradiso chiamato Sardegna.

Noi di ”Sardegna Trekking” ci impegniamo a farvi vivere momenti speciali in questo pezzo di Paradiso…

sardegnatrekking@hotmail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *