Viaggio in Sardegna: cartoline dalla Germania.

 

“Quest’isola ti fa stupire, l’aspetto t’incendia, questa terra combina tutti i paesaggi che puoi immaginare, c’è qualcosa per ogni gusto, le montagne alte accanto al mare ….”

Lisa Straussberger, ventenne tedesca dalla Franconia, provincia al nord della Baviera, è una studentessa della facoltà di agraria dell’Università di Monaco di Baviera.

Ha trascorso a Nuoro, in Barbagia, alcuni mesi estivi per svolgere un tirocinio formativo presso un’azienda agricola della rete Biosardinia.

Ha infatti partecipato all’attività agricola degli amici dell’Azienda Agricola Massajos di Nuoro, caratterizzata dalla vendita diretta di prodotti ortofrutticoli e biologici a km zero.

 

 

Questa è stata la sua base per poter attraversare la Sardegna, le sue coste, i suoi paesi e conoscere la sua storia, innamorarsi della lingua e del canto a tenore dei nostri amici dell’Associazione Populos.

“quello per me più incantevole, il cielo di notte pieno pieno di stelle brillanti; la Sardegna, non la dimenticherai più.”

Lisa Straussberger è infatti soprattutto un’innamorata, della Sardegna.  La sua passione per questa terra è evidente per tutti coloro che la conoscono.

Forse  per  il suo nome che mi ricorda i valzer, o perche Lisa ha gli occhi blu, come nei versi di una celebre canzone, ma dai suoi racconti sulla Sardegna mi arriva qualcosa di gioioso e semplice, musicale,  quasi una danza a due, dove tra una piroetta ed un altra sono tante le immagini evocative che vengono fuori.

 

 

Ogni volta che mi capita di sentire Lisa trapelano il desiderio di tornare presto a trovarci, e la felicità per aver vissuto un ‘esperienza di vita ricca di stimoli.

Le ho chiesto di mandarmi la sua personale cartolina dalla Germania sul perché per lei nulla è come la Sardegna, e lei mi ha scritto delle frasi semplici e molto belle che testimoniano il suo affetto e la sua visione.

Lisa parla correttamente italiano e ho solo dovuto correggere qualche piccola imprecisione, lasciando intatta la magia di una cartolina carica di emozioni nella sua spontaneità.

 

 

Cartoline dalla Germania from Lisa : NullaComeLaSardegna

Quest’isola ti fa stupire, l’aspetto t’incendia, questa terra combina tutti i paesaggi che puoi immaginare, c’è qualcosa per ogni gusto, le montagne alte accanto al mare ….

O quello per me più incantevole, il cielo di notte pieno pieno di stelle brillanti; la Sardegna, non la dimenticherai più.

Ma cosa fa veramente la differenza non è solo la terra, è quello dietro le prime impressioni, quello più profondo, la cultura affascinante dei sardi.

Sia il ballo sardo, il costume, il canto del tenore che ti fa venire la pelle d’oca, sia la lingua sarda di cui vale la pena imparare un paio di parole …

 

 

 

È difficile descrivere in poche parole cosa distingue la Sardegna dal resto d’Italia, dal resto del mondo, ma ognuno può sentirne l’unicità dentro se stesso, sono sicura !

da Lisa Straussberger.

Grazie per la cartolina e la passione, a presto Lisa,  per un nuovo viaggio in  Sardegna tutto da godere.

“Es ist schwer, in wenigen Worten auszudrücken, was Sardinien vom restlichen Italien, ja gar von der restlichen Welt unterscheidet, aber ich bin sicher, jeder ist in der Lage, sie selbst zu spüren, die Einzigartigkeit !”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *