I cavalieri delle onde in Sardegna

 

“Surfers are searchers, but they don’t search for fame or fortune, their requests are much more simple: they only search for the perfect Wave!”

 


La magia degli spruzzi d’acqua e la ricerca dell’onda perfetta ipnotizzano da sempre tantissimi appassionati di mare e sport e spesso li conducono a esplorare alcune spiagge della nostra bella isola.

Molti di questi appassionati animano in questi giorni la Sardegna grazie a due grossi eventi che la confermano come una loro meta ideale.

Nomi illustri ed ex medaglie olimpiche del windsurf provenienti da tutto il mondo si stanno confrontando fino al 7 Ottobre presso la spiaggia del Poetto di Cagliari per il Campionato mondiale assoluto di kiteboard.

Le federazioni della vela stanno infatti annoverando numerosi  ex campioni del windsurf come protagonisti dell’ala aquilone del kite. Una disciplina bellissima, nata oramai 10 anni fa in Francia, che ha conquistato sempre più persone grazie anche alle tante scuole specializzate per i nuovi adepti.

 

 

Il Campionato, organizzato dallo Yacht Club di Cagliari, é divenuto ancora più interessante a livello mondiale dopo la recente decisione dell’Isaf (massimo organismo della vela) di inserire il kitesurf nelle prossime Olimpiadi brasiliane.

Il programma della gara prevede scenari di grande fascino presso il Golfo degli Angeli e utilizzando buona parte della spiaggia del Poetto come base.

Ma chi sono gli amanti del kitesurf conosciuti anche come cavalieri del vento ?

Questi particolari “cavalieri” si spostano con custodie specializzate per contenere la tavola e l’aquilone alla ricerca degli spot migliori ovvero dei luoghi ideali per danzare sul mare.

Sono sportivi affamati di coste con vento frequente e senza raffiche, di luoghi senza folla, di grandi spiagge da domare.

“La vita è come il surf, quando finisci nella zona d’impatto, bisogna rialzarsi, perchè non si sa mai cosa c’è dietro alla prossima onda e, se hai fede, tutto è possibile” dal film Soul Surfer

 

 

Un altro grande appuntamento è la 3 giorni di Alghero del Swk Surf 2012 (dal 12 al 14 Ottobre) che dopo il succcesso della passata edizione  si ripropone  quest’anno con una madrina d’eccezione ovvero la grande  Alessandra Sensini.

Dopo la partecipazione alle  Olimpiadi di Londra la campionessa arriva in Sardegna  sia come vicepresidente della Federazione italiana vela che come atleta che aderisce al Consorzio del Vento”, iniziativa- progetto nata per sensibilizzare sulla ricchezza preziosa del nostro mare e del nostro ambiente naturale attraverso le 3 discipline sportive (surf, windsurf e kitesurf).

Discipline da utilizzare come veicolo di promozione della nostra isola.

Come nella passata edizione  il programma sarà variabile e  a seconda del meteo verranno scelti gli spot ideali tra la spiaggia di Mugoni, la spiaggia  della Speranza, quella di Porto Ferro e il lido di San Giovanni.

 

 

Gli organizzatori della Pubblicitas-Mec3 Sport hanno voluto sottolineare il valore simbolico ed educativo dell’evento.

Le gare non avranno una connotazione agonistica ma piuttosto quella di un ritrovo di amici del mare che vogliono confrontarsi e mandare un messaggio ecologico di salvaguardia dell’ambiente : l’importanza della custodia della natura come promessa di sviluppo futuro.

 

“Devi sentire l’onda, assecondare la sua energia, sintonizzarti e poi lasciarti andare.”(Bodhi)

 

 

Il suggerimento che si vuole mandare è quello di attività sportive da svolgere in location meravigliose come Alghero durante tutto l’anno grazie alla vicinanza di porto e aeroporto e con l’augurio che il Nord Sardegna possa divenire un centro vitale importante per questi sport.

Non mi resta che invitarvi a fare un salto a Cagliari e Alghero per ammirare evoluzioni e acrobazie sulle onde  e respirarne il profumo, respirare un po’ di quello spirito del surf che fa sognare…

“Io credo che neanche tu hai ancora capito il vero spirito del surf. È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi. “ (Bodhi) dal film Point Break – Punto di rottura

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *