Tra drum’n’bass e kite surf: ecco il settembre di San Teodoro

 

Chi l’ha detto che le vacanze a settembre sono solo per gli amanti della tranquillità?

Se, essendo dei festaioli convinti, il fatto che la stagione dei festival estivi stia per volgere al termine vi mette di malumore e non avete ancora rinunciato all’idea di trascorrere qualche giorno al mare (e che mare!), scegliete San Teodoro, in Sardegna.

Questa splendida località, 25 km a sud di Olbia, dall’1 all’8 settembre 2012 si trasforma infatti nel “place to be” per gli amanti della musica elettronica, drum’n’bass in particolare, in occasione del Festival Sun and Bass.

 

 

Un’ottima opportunità per vivere una settimana divertente, ballando al ritmo di importanti artisti europei su una delle migliori spiagge della Sardegna, quella de La Cinta. Un modo diverso per fare vacanza e, perchè no, ricaricarsi e sfogarsi in vista del rientro in ufficio o tra i banchi.

E tra un’esibizione e l’altra, se siete amanti delle attività avventurose potreste cimentarvi con gli sport a vela acquatici: la Cinta è infatti uno dei migliori spot per il wind e il kite surf, a causa dell’esposizione della costa di San Teodoro rispetto alla rosa dei venti dominanti, come il Maestrale (dai 15 ai 40 nodi, mantiene il mare abastanza piatto e lo fa risplendere di magiche sfumature blu e turchesi) e lo Scirocco (dai 10 ai 30 nodi, porta onde alte fino a 2 mt, perfette per i salti e le manovre più spettacolari).

 

 

Lungo il litorale potrete trovare la Kite Zone, un’area totalmente dedicata agli appassionati di kite surf, che qui possono fare pratica partecipando a lezioni oppure godendosi la tavola in totale libertà.

La spiaggia de La Cinta, di fine sabbia bianca e con un mare azzurro brillante, pulitissimo e trasparente, ha una forma peculiare che crea un’ampia insenatura di 3 km di lunghezza , orlata di ginepro e elicrisio e con alle spalle la laguna di San Teodoro.

L’ambiente lagunare, ricco di biodiversità, è ottimo per passeggiate rilassanti ed esplorazioni, sempre nel rispetto della natura: in alcuni punti sono state infatti posizionate staccionate in legno per consentire il ripopolamento delle dune sabbiose e delle essenze vegetali endemiche.

 

 

Le spiagge di San Teodoro fanno parte della riserva naturale dell’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo. A settembre, i turisti sono di meno e questo vi consentirà di godere a pieno dello spettacolo della natura, cullati dal suono delle onde e dalle vibrazioni, un po’ meno naturali, dei bassi.

Come arrivare

In aereo con voli low cost per l’aeroporto di Olbia, oppure in nave. Da Olbia, in auto prendendo la statale direzione Nuoro-Sassari. Se arrivate in aereo, potrebbe esservi utile dare un’occhiata alle nostre istruzioni sulle misure e peso del bagaglio secondo la compagnia aerea.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *