Esperienza Sardegna

Appunti di viaggio per  un’ Esperienza Sardegna

Se è la vostra prima volta in Sardegna o volete ripetere una precedente visita, una vacanza lunga o una settimana organizzata ,potreste creare per voi un’ esperienza Sardegna di un viaggio da raccontare e ricordare.

Dopo una settimana sull’isola di Sardegna potreste avere incontrato alcuni degli italiani più vivaci, mangiato i migliori e più freschi alimenti e sentito nello spirito le acque rigeneranti e le spiagge di una terra antica che profuma di saggezza e di misticismo.

Una sola settimana o delle Vacanze in Sardegna più lunghe, dentro lo spirito dell’Isola ed il suo mood più autentico, ti coinvolgono per giorni, tramite escursioni ad alcuni dei luoghi incontaminati, una visita ad una delle grotte più note in Europa, un pomeriggio a lezione di cucina con le donne sarde e  l’opportunità di vedere l’arte del formaggio o della vinificazione durante un tour delle cantine locali.

 

 

Un’ avventura trekking di giorni attraverso l’ Ogliastra o il Supramonte , escursioni tra le montagne calcaree aspre e lussureggianti di vegetazione mediterranea fino alle spiagge più incontaminate e isolate . Ogni giorno di trekking concluso con un pasto sardo abbondante preparato dalla popolazione locale. Che si tratti di un pesce fresco pescato la mattina o un barbecue tradizionale sardo, partecipare a una cena sarda è un momento nel tempo che rimarrà un ricordo per tutta la vita.

 

 

 

Dopo aver preso un boccone di agnello cotto nella brace e aromatizzato al mirto per otto ore, affettare un pomodoro maturato lentamente sotto il sole della Sardegna, o un morso di pecorino con abbondanti sorsi di vino rosso Cannonau, si potrebbe capire rapidamente quanto i Sardi diano valore reale al cibo e alla gioia del condividerlo con gli altri.

Sardegna da camminare, da respirare e mangiare nella sua natura e nel relax delle sue spiagge in pittoreschi villaggi costieri come Santa Maria Navarrese in Ogliastra. Giorni da spendere nel piacere e nella miscela perfetta della vita sarda. Godere il tempo libero per esplorare e vivere l’isola a vostro piacimento e così partecipare.

Le escursioni ed il cibo, i sentieri che portano a grotte magnifiche dai nomi evocativi come ” Su Marmuri ” o” Il Bue Marino“, i cibi profumati e prelibati come” Sebadas” o i “Ravioli “, le spiagge ed il mare, le pareti da scalare per i  climbers come la magica parete “Ninna nanna di Martina” a Cala Gonone dove il vento, dicono alcuni inglesi, ti soffia alle spalle dal mare come un fiato jazz di Ornette Coleman.

Ed ancora i tanti Hotel della Sardegna e i Residence di Portale Sardegna per il relax .

Un esperienza completa della Sardegna da costruire e serbare,per conoscere il vero spirito dell’isola a cui unirsi attraverso i suoi paesaggi, il mare,il suo ritmo, e soprattutto la sua gente e la loro energia .

di Giovanni Sedda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *