Vacanze in Sardegna in zona Siniscola: da Monte Albo alle spiagge di La Caletta

 

Lungo la strada statale che porta da Nuoro verso Siniscola si possono ammirare campi coltivati a vite (zona Marreri – a pochi chilometri dal capoluogo barbaricino); in questi vigneti fra pochi mesi avverrà la raccolta del buon vino Cannonau, questa volta prodotto dalla Cantina Sociale di Dorgali. Un paesaggio piacevole ed agli occhi del viaggiatore attento anche molto significativo su quella che è la storia della Sardegna. Sulla sinistra, una natura addomesticata dall’uomo fa immaginare, a breve, le orde di operai e lavoratori agricoli pronti a raccogliere l’uva per portarla nella Cantina e trasformarla in vino; mentre sulla destra, una natura ancora selvaggia fatta di lentischi, macchia, arbusti, lecci, rocce lavorate dal sole e dal vento con strane forme che ricordano animali di ogni genere…fa venire in mente quanto alcune zone dell’isola rimangano prigioniere di un immobile isolamento dal resto del mondo nonostante la loro relativa vicinanza ad esso.

La bellezza della Sardegna si racchiude tutta in questo senso di umanità della natura, sembra quasi una signora attempata che rimane bella semplicemente perchè ogni giorno pensa alla cura della sua persona senza belletti o trucchi, le sue rughe, nonostante l’età, le donano e conserva freschezza e fascino immutato, per sempre. Verso Siniscola si incontra la catena del Monte Albo, anche qui lunghi filari di vigneti colpiscono lo sguardo dell’osservatore curioso poichè alle pendici del Monte tutto è ordine impostato dalla sapiente mano dell’uomo, mentre lungo le creste e i suoi canyon si percepisce l’impossibilità di governarlo ed anzi si prova un certo senso di rispetto per la maestosità della catena montuosa.

All’incorcio di Siniscola, potete svoltare a destra e prendere la strada che vi porta in una zona panoramica su, verso le cime del Monte Albo, in direzione del paese di Lodé; a qualche chilometro, in località Sant’Anna, è possibile rifocillarsi in un paio di locali e/o ristoranti e godere di una bellissima vista panoramica sul golfo che abbraccia la costa da Posada fino a Santa Lucia: in lontananza se la giornata è chiara, è visibile il lungo serpentone di spiagge di sabbia bianchissima e prevalentemente fine, di San Giovanni, La Caletta e Santa Lucia.

Vi suggeriamo di proseguire e prendere la strada verso il paese di Torpè, che risulta nella zona interna alle spalle di Posada, per arrivare direttamente nelle località marine vicino a Siniscola. Ancora pochi chilometri di suggestione e sogni e potrete iniziare le vostre vacanze in Sardegna a La Caletta. Tra i tanti posti che potrete visitare in quese zone vi segnaliamo il borgo medioevale di Posada e le torri aragonesi, site nei pressi della spiaggia di San Giovanni e nel paesino di pescatori di Santa Lucia. Se non avete ancora scelto una sistemazione sappiate che la zona è ottimamente servita e tra i tanti Hotel in Sardegna ne troverete diversi anche in questi luoghi. Buona vacanza in Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *