In Sardegna trovi opere d’arte buone da mangiare!

Le Vacanze in Sardegna possono portarvi a conoscere non solo bellissime località marine ma anche le tradizioni di una terra antichissima. Espressione particolarmente bella e suggestiva di tali tradizioni sono i dolci tipici, molti dei quali sono fatti con ingredienti provenienti da questi luoghi, quali le mandorle e il miele; ne esistono varietà infinite a seconda della zona di provenienza.

 

 

Ad esempio, in diversi centri del Nuorese è tradizione sempre viva quella di offrire agli sposi un dolce a forma di cuore a base di mandorle e miele, aromatizzato talvolta con buccia d’arancia.
Il cuore viene offerto anche ai testimoni, ai padrini, ai genitori della coppia come segno di buon augurio e di ringraziamento per la partecipazione alla festa.

Questo dolce, che si presenta in modo raffinato ed elegante per la sua forma e per il modo in cui viene realizzato, è ricoperto di uno strato sottile di pasta di pane finemente decorato e ricamato con motivi che esprimono l’augurio di benessere, abbondanza, amore e armonia (cereali, colombe, fiori, frutta, etc.). Il dolce nella foto è stato realizzato in casa ma è possibile ordinarlo oppure acquistarlo in negozi specializzati. Vi auguriamo non solo buone  Vacanze in Sardegna ma anche buona mangiata…anche se in realtà mangiare un’opera d’arte di questo tipo è un vero peccato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *