Louis Vuitton Trophy a La Maddalena.

“La Maddalena è uno dei posti migliori al mondo per disputare regate .Le condizioni meteo sono ottimali e la gente de La Maddalena molto ospitale. Porgo fin da ora il mio benvenuto a tutti gli amici e gli appassionati di vela che ci raggiungeranno qui in maggio” Vincenzo Onorato Presidente Mascalzone Latino Audi Team

Per chi ama la vela ed il mare è  in arrivo un’ abbinata da non perdere per arricchire le Vacanze in Sardegna, un’ occasione per mostrare al mondo come lo sport e una  natura incantevole possano esaltarsi in un evento unico.

Il Louis Vuitton Trophy veleggia su La Maddalena dove si sfideranno per due settimane di regate nel Mediterraneo 10 team eccezionali della vela mondiale, 3 dei quali italiani.

La Maddalena è una piccola città su un’isola che porta lo stesso nome, appena un miglio nautico dalla costa nord-est della Sardegna. È caratteristica per le sue spiagge e per il colore rosa delle coste e come spesso in Sardegna, chi regata potrà godere di paesaggi tra i più fascinosi ed emozionali nel Mediterraneo.

Le regate sono in programma dal 22 maggio al 6 giugno, ma i team inizieranno ad allenarsi dal 18 maggio.

Il Louis Vuitton Trophy La Maddalena arriva dopo altri due eventi di sucesso disputati ad Auckland e a Nizza negli ultimi sei mesi. Altri eventi sono avranno luogo a Dubai a novembre e ad Hong Kong nel febbraio 2011.

A La Maddalena due team si aggiungeranno agli otto che hanno disputato le regate di Auckland.Soprattuto il Team BMW ORACLE Racing, che vinta la Coppa America a febbraio, torna al Louis Vuitton Trophy.

E Luna Rossa, che ha concorso per ben tre edizioni della Coppa America, vincendo peraltro la Louis Vuitton Cup nel 2000; per Luna Rossa sarà la prima volta alla Louis Vuitton Trophy dopo aver gareggiato nell’evento precedente ,le Louis Vuitton Pacific Series .

Con Luna Rossa siamo quindi a tre team italiani in gara a La Maddalena,il terzo è Azzurra, vincitore a Nizza.Tra i partecipanti abbiamo anche il campione di Auckland, Emirates Team New Zealand.Un bel gruppo di 10 team in rappresentanza di 8 paesi .

* Aleph, FRA, skipper Bertrand Pacé
* All4One, FRA/GER, skipper Jochen Schumann
* Artemis, SWE, skipper Paul Cayard
* Azzurra, ITA, skipper Francesco Bruni
* BMW ORACLE Racing, USA, skipper James Spithill
* Emirates Team New Zealand, NZL, skipper Dean Barker
* Luna Rossa, ITA, skipper Ed Baird
* Mascalzone Latino Audi Team, ITA, skipper Gavin Brady
* Synergy, RUS, skipper Karol Jablonski
* TEAMORIGIN, GBR, skipper Ben Ainslie

Nelle regate del Louis Vuitton Trophy, i team disputeranno regate match-racing su barche uguali  di Classe Coppa America (ACC).

Per La Maddalena, sono impiegate imbarcazioni appartenenti all’International America’s Cup Class (IACC) già costruite,  in prestito da alcuni dei sindacati partecipanti e  modificate ad hoc  in modo da rendere le loro prestazioni per quanto possibile uniformi. Le barche verranno fornite da BMW ORACLE Racing (USA 87 e USA 98) e da Mascalzone Latino Audi Team (ITA 90 e ITA 99).

Il villaggio del Louis Vuitton Trophy si trova ad un chilometro dal centro della città, e nel centro sarà possibile tramite uno schermo gigante godere delle immagini dal campo di regata con un commento in diretta.

Il pubblico potrà incontrare gli equipaggi per foto, autografi ed inoltre partecipare alle conferenze stampa che sono pubbliche. Per i più appassionati ci saranno bar, luoghi di ristorazione e merchandising dei vari team e, per finire, i ragazzi della vela locale disputeranno il Louis Vuitton Junior Trophy.

Per raggiungere La Maddalena si consiglia di volare all’aeroporto di Olbia Costa Smeralda (ci sono molti voli da Roma e dalle principali città italiane) e poi raggiungere in auto Palau, a circa 40 chilometri a nord di Olbia. Da Palau si arriva a La Maddalena tramite un breve tragitto in traghetto. In alternativa, ci sono traghetti per Palau dalla Corsica, da Genova e Napoli.

Onde e vento, vela e vacanze, sport e natura in relax,  esperienze uniche da condividere, perchè la bellezza del mare,   come scrive il poeta , rigenera ed appaga.

“«Il vento aumenta e la barca ballonzola lietamente sulle onde spumanti. Lascia pure che l’acqua salata ti spruzzi il viso; è migliore che il vino più generoso, è il puro latte che, dal seno ondeggiante della Natura, ti ridonerà la salute e la forza! “Axel Munthe.

Giovanni Sedda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *