Primavera in Sardegna: la bella stagione è alle porte

Il clima capriccioso non può togliere del tutto i profumi della primavera in Sardegna e i sentori della bella stagione che si sente bussare alle porte. Il sole sardo si sta facendo largo tra le giornate nuvolose, e il vento forte di questo periodo mitiga l’aria nell’attesa che i raggi del sole rendano l’ambiente caldo come sognano tutti i vacanzieri che decidono di approdare nell’isola.

Durante questo periodo, la Sardegna, regala innumerevoli opportunità per godere al massimo delle bellezze che il territorio, tra spiagge da sogno, borghi autentici ed esperienze emozionanti, offre.

Tour in barca

Iniziamo con la ricchissima proposta di tour in barca presente in giro per l’isola che ti permetteranno di scoprire posti da sogno. Come l’Arcipelago di La Maddalena, una galassia di 60 isole e isolotti incontaminati nel nord dell’isola. Ma spostandoci dall’estremo nord-est a quello nord-ovest della costa, si trovano imperdibili tour nelle località di Porto Torres, Stintino, Asinara e Alghero.

Discendendo questa costa si incontra il meraviglioso Golfo di Bosa. E ancora si può proseguire giù sino al profondo sud di Buggerru e poi Carloforte e ancora Villasimius e Cagliari.

Fino a completare questa circumnavigazione della Sardegna e approdare nella costa est tra Arbatax, Cala Gonone e Orosei. Dove non mancheranno mai calette, spiagge e scorci paradisiaci in nessuna zona dell’isola, con tutte le sue meravigliose sfumature di blu e azzurro.

Le imbarcazioni accontentano tutti i gusti: dai barconi, ai catamarani, alle barche a vela, ai gommoni e anche barche d’epoca.

In tutti questi magnifici spot lungo le favolose coste sarde puoi anche non accontentarti di rilassarti e ammirare il panorama solo da un’imbarcazione. Puoi anche vivere in maniera attiva il territorio con delle bellissime esperienze di snorkeling o diving per esplorare i fondali cristallini. Oppure avventurarti nella costa a bordo di una canoa, tra pagaiate e divertimento. O ancora cimentarti con il SUP (Stand Up Paddle) per delle escursioni uniche che abbinano lo sport alla natura.

Scopri le esperienza acquatiche da vivere nel mare dell’isola.

L’entroterra sardo

Il mare è il bigliettino da visita della Sardegna ma, una volta visitate le coste, perché accontentarsi?
L’entroterra sardo, immenso e variegato, fatto di borghi in cui è possibile scoprire la storia autentica dell’isola, dalle tradizioni millenarie, sono luoghi che racchiudono l’essenza della Sardegna, e alla natura selvaggia abbinano la custodia delle tradizioni più antiche.

Oggi vi proponiamo un esempio: Bitti, nel cuore della Barbagia. Un paese di circa 3000 anime fiere, sorto in una valle fertile circondata dai colli e disposto ad anfiteatro. Cultura e tradizioni, in questo borgo, sono vive più che mai, essendo parte integrante del quotidiano.

Per immergersi in questo luogo dal fascino corale, proprio come un canto a tenore, e vivere una giornata di scoperta e curiosità, c’è il Barbagia di Bitti Experience, un vero e proprio percorso a tappe tra passato e presente in cui, accompagnati da guide locali, si visiterà il borgo, il Museo multimediale del canto a tenore e Romanzesu, uno dei siti nuragici più complessi dell’isola, un santuario che conserva testimonianze che vanno dal XV sec. a.C fino al VII sec. a.C.. Per poi proseguire, con un ulteriore salto nel tempo sino alla preistoria per conoscere i dinosauri che popolavano la terra nel Mesozoico.

Durante questa lunga giornata molto importante sarà l’aspetto enogastronomico, impreziosito dalla qualità dei prodotti locali. Un cooking lab durante il quale verranno mostrati i segreti della cucina tipica, precederà un delizioso pranzo conviviale.

Ricarica le batterie e divertiti tra il sole e il mare della Sardegna ma non dimenticare di visitare l’entroterra… non te ne pentirai!

Escursioni e Info

Non lasciatevi scappare alcune escursioni di qualità da fare in questi luoghi magnifici insieme ai nostri Travel Angels e agli esperti locali di Escursì:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *