Un gradito ritorno a Nuoro:assoluti di sollevamento pesi 2011.

 

Locandina Pesi

 

 

“Un giro era tutto il Corso, piazza Littorio, via Roma, via Deffenu,via Lamarmora, il Corso. Il giro si faceva lentamente: una sosta ai quadri del cinema- teatro Eliseo…una bussatina interessata alla panetteria Baghino, dove impastava Nardino Masu… “

 

E’ un grande piacere per Portale Sardegna affiancarsi alla società  A.S.D Pesistica Menhir Nuoro e alla F.I.PE. Federazione Italiana Pesistica (riconosciuta CONI) nell’organizzazione e promozione di questo importante evento che torna in città dopo 25 anni.

Un’importante quinta volta per la città di Nuoro che vedrà da domani la partecipazione degli atleti migliori delle rispettive categorie, che si sfideranno per un totale di 15 titoli nazionali. Gli otto maschili che verranno assegnati domani, ed i sette femminili Domenica 11.

 

 

Una partecipazione sentita, con oltre 220 persone tra atleti, allenatori ed accompagnatori che onoreranno la grande tradizione e la storia della pesistica nel nuorese.

Tantissimi campioni nazionali ed internazionali ancora oggi ricordati e celebrati, le cui leggende sono spesso piacevoli da ascoltare con aneddoti spesso gustosi che ne sottolineano il coraggio, la forza ed i valori dello sport.

O storie pittoresche che li vedono impegnati a sollevare macchine con le mani, in prove di forza impressionanti. Qualcuno racconta di un grande pesista nuorese che si ritrovò per caso a sollevare un bilancere pesantissimo, senza allenamento e davanti a campioni affermati,  scoprendosi così competitivo  ed appassionato della disciplina.

 

“E’ un onore per noi aver ricevuto dalla Federazione Italiana Pesi l’incarico di organizzare i campionati Italiani Assoluti ed essere riusciti a riportare a Nuoro un grande evento nel primo anno successivo alla scomparsa dell’indimenticato Maestro Nardino Masu che per oltre 40 anni ha tenuto alto il nome della tradizione pesistica Nuorese.”

 


 

Sono campioni come Nardino Masu, ricordato con commozione in queste parole dei suoi allievi Andrea Conchedda ed Alessandro Mossoni, i campioni che hanno fatto la storia di questo sport, iniziata più di 50 anni fa con il grande Frediano Papi che dopo aver scoperto l’amore per questa disciplina ne promosse con entusiasmo lo spirito ed i valori nel nuorese.

La Pesistica a Nuoro nasce infatti nel 1949 grazie a Papi e dalla prima società, la Polisportiva Gennargentu,  fino alla attuale Pesistica Menhir Nuoro, è stato un susseguirsi di società, successi, record, partecipazioni olimpiche, e di campioni come lo stesso Papi, Masu, e Sebastiano Mannironi unica medaglia Nuorese alle olimpiadi con il Bronzo ai giochi olimpici di Roma.

 

 

Il sollevamento pesi ha origini lontane, probabilmente disciplina dei primissimi antichissimi giochi, esercizio di coordinamento, forza ed equilibrio interiore che si palesa negli esercizi dello strappo e dello slancio, e che sarà spettacolare ammirare per tutti gli appassionati ed i curiosi che vorranno fare tappa a Nuoro.

Una bella occasione per visitare una città ed un territorio, magari godendo di questo week end lungo, visitando i suoi musei prestigiosi, godendo del territorio e delle attrattive culturali e perché no di una cucina tradizionale favolosa, scegliendo uno dei tanti Hotel Sardegna nei dintorni.

Per gli appassionati che volessero seguire le gare è prevista una diretta streaming della Rai ed un successivo servizio televisivo.

Non ci resta quindi che salutare tutti gli atleti augurando loro un grosso in bocca al lupo, e tutti gli sportivi ed i turisti che decideranno di essere domani a Nuoro per questa importante avvenimento.

Nella speranza che la collaborazione tra i tanti attori del territorio conduca alla realizzazione e promozione di tantissimi altri eventi come questo, che oltre ad essere un momento di sport diviene anche occasione speciale per invitare tutti a visitare i nostri luoghi più amati, vivere la nostra storia e conoscere la bellezza della nostra natura.

Portale Sardegna sarà sempre ben felice di collaborare in questa direzione, e personalmente come viaggiatore e cercatore di esperienze non potrò che rallegrarmi per questo tipo di collaborazione collettiva, e di immergermi ancora una volta nel racconto delle leggende della mia città.

“…una bussatina interessata alla panetteria Baghino, dove impastava Nardino Masu; lui di giorno era campione italiano di sollevamento pesi, ma di notte era panettiere; spesso ci allungava qualche panino caldo attraverso la serranda mezzo abbassata.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *