Un paradiso chiamato Arcipelago di La Maddalena

Un gioiello della natura, un paradiso in terra, un sogno ad occhi aperti… si può chiamare in tanti modi l’Arcipelago di La Maddalena.

A nord-est della Sardegna, composto da circa 60 isolotti di varie dimensioni, al largo della Costa Smeralda, è una vera e propria meraviglia del Mediterraneo: 180 km di coste, in cui mare e terra si intrecciano creando paesaggi di inestimabile bellezza.

Arcipelago di La Maddalena

Separato dalla Corsica tramite le Bocche di Bonifacio, è un luogo unico nel panorama mondiale per quanto riguarda il fascino dei giochi di colore che il mare sa regalare ai suoi visitatori.

È anche un parco geomarino costituito da tutta l’area marina circostante, e dalla miriade di isole e isolette. Oltre La Maddalena: Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli sono le più grandi e le più famose.

La Maddalena è anche una piccola cittadina di 11.000 abitanti circa. La sua storia è abbastanza recente: meno di 300 anni che pulsano vitalità nelle facciate colorate dei palazzi e nelle viuzze strettissime del centro.

Un ponte unisce l’isola maggiore dell’Arcipelago a l’isola di Caprera, un altro gioiellino naturale famosa per la presenza del Compendio Garibaldino, la residenza nella quale il patriota trascorse la fase finale della sua vita.

Il mare, sempre di tonalità diverse, dall’azzurro intenso sino alle sfumature più cristalline, bagna isole dalle coste frastagliate, contraddistinte dalle rocce granitiche scolpite dal vento. I granelli di sabbia dipingono spiagge bianche e fini. E, infine, nell’Arcipelago si trova una spiaggia protetta dalle tonalità rosa che prende, per l’appunto, il nome di Spiaggia Rosa.

Arcipelago di La Maddalena – Tour in catamarano

Tour in Barca

Se vuoi andare a tuffarti in queste prodigiose acque dell’Arcipelago, la soluzione migliore è quella di noleggiare un tour in barca. Per lo più con partenza da Palau, sono tante le esperienze a bordo che consentono di trascorrere una giornata di estremo relax ma anche di divertimento e scoperta.

Arcipelago di La Maddalena – Tour in catamarano

Dalle motonavi, con capienza maggiore, più economiche e adatte alle famiglie numerose, ai tour in barca a vela, charter, veliero d’epoca o in catamarano. Soluzioni più intime e ricercate, che comprendono anche un gustoso pranzo tipico, solitamente a base di pescato del giorno, da consumare a bordo. Gli itinerari, sempre diversi, faranno tappa nelle spiagge più belle, e grazie agli skipper esperti, scoprirai tantissimi aneddoti e curiosità.

Arcipelago di La Maddalena – Tour in motonave

Per chi vuole abbinare anche un tour sulla terraferma, e dare un tocco di originalità alla sua vacanza, è disponibile un giro panoramico lungo la costa in Ape Calessino, da Olbia fino al porto turistico di Cannigione, dove imbarcarsi per poi esplorare l’Arcipelago di La Maddalena.

Tour in Ape Calessino

Se sei in vacanza in Sardegna, e soprattutto sei di passaggio nel nord dell’isola, non puoi privarti di visitare l’Arcipelago di La Maddalena. Noi ti abbiamo dato dei suggerimenti ma nessuna descrizione, neanche se arrivasse dalla penna di un fine scrittore, può avvicinarsi alla meraviglia di andare a visitarla di persona!

Escursioni e Info – Arcipelago di La Maddalena

Non lasciatevi scappare alcune escursioni di qualità da fare in questi luoghi magnifici insieme ai nostri Travel Angels e agli esperti locali di Escursì:

Vedi anche le nostre guide:

Trova una sistemazione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *