Trekking nel Supramonte di Ogliastra

Outdoor Sardegna

Trekking nel Supramonte di Ogliastra: oggi vogliamo segnalare un appuntamento con l’ outdoor in Sardegna, ovvero una bella giornata di Trekking in un luogo di sicuro fascino e precisamente a sa Giuntura presso la Gola di Gorroppu , uno dei punti più caratteristici del Supramonte di Urzulei.

Saranno gli amici di Avventura Outdoor a organizzare questa giornata dedicata alla camminata per la Domenica del 19 maggio in Ogliastra.

Trekking Ogliastra

Come il nome stesso suggerisce “Sa Giuntura” è un punto di confluenza fra i tre corsi d’acqua che attraversano questa terra dai connotati ancora aspri e incontaminati : il Flumineddu, la Codula Orbisi e il Rio Titione.

 E’ prevista una tappa al noto lago naturale di Pischina Urtaddala, che si forma grazie a uno dei salti del rio Orbisi direttamente su una grotta aperta.

Trekking Supramonte Ogliastra

Il sentiero proseguirà poi in discesa fino al letto del Flumineddu, dove sarà possibile regalarsi uno tra gli angoli più emozionanti, ovvero le Pieghe di Sa Giuntura.

L’acqua ha infatti scavato scorrendo per millenni delle bianche rocce calcaree scolpendo così un paesaggio unico alla vista. Andando avanti sul letto del torrente si arriverà allo straordinario ingresso della Gola di Gorroppu, con pareti a strapiombo tra le più alte in Europa.

Trekking Gorroppu

Dopo un pranzo al sacco immersi nella natura si continuerà il sentiero con l’ascesa sul crinale della Schiena d’Asino. Costeggiando la Codula Orbisi ci si ritroverà ad ammirare la piccola cascata di Su Cunn’e S’Ebba, lo sbocco delle acque sotterranee della grotta Donini.

Infine l’itinerario si concluderà con il rientro al punto di partenza presso l’Ovile di Sedda Arbaccas.

Trekking Sa Giuntura
credits Barbara Ibba

Dato che le temperature sono previste miti sarà possibile indossare abbigliamento medio-leggero, felpa, scarpe da trekking, cappellino o foulard per proteggersi dal sole e almeno 2 litri d’acqua nello zaino.

La Sardegna attraversata con lentezza gustandone ogni variazione cromatica, di luce e territorio è quanto di meglio si possa fare in questi mesi primaverili come scritto più volte in questo blog. Non perdete questa tappa di Trekking nel Supramonte Ogliastrino 😉

* Distanza da percorrere 7 km in circa 6 ore, pause comprese Difficoltà Media (EE – Escursionismo Esperti) .La data ultima per dare la propria adesione è venerdì 17 maggio

Camminare in Sardegna
Credits Barbara Ibba

Per tutte le info per le iscrizioni vi rimandiamo al sito degli organizzatori.

info@avventuraoutdoor.it

www.avventuraoutdoor.it

www.facebook.com/events/143688349148703

Credits : gli autori delle foto sono Barbara Ibba (foto di copertina ) e Isacco Curreli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *