Costa Smeralda, la perla del mediterraneo

La Costa Smeralda è un tratto costiero della Gallura (Olbia-Tempio), posizionata nella Sardegna nord orientale, compresa per lo più nel territorio comunale di Arzachena e in piccola parte nel comune di Olbia, sede di alcuni tra i più belli tra gli Hotel della Sardegna.

Il mare e le spiagge sono i protagonisti e da soli valgono una vacanza in Sardegna. Splendide trasparenze verdi e turchesi di un mare tra i più belli del mondo, i graniti fantastici modellati dai venti, sabbia bianca e una vegetazione di ginepri, lentischi, corbezzoli, profumi tipici della Sardegna ne fanno un vero e proprio paradiso terrestre.

È un’area caratterizzata da frequenti insenature, piccole spiagge sabbiose, promontori e numerose isole. Estremamentre diverso è, invece, l’interno della Gallura, ricco di suggestioni. I rilievi sono aspri e nelle campagne, poco abitate, si riconoscono gli stazzi, antichi insediamenti rurali. Un territorio antico come testimoniano le numerose costruzioni, quali tombe dei giganti, nuraghi e necropoli.

Una costa dalle sue innumerevoli sfaccettature. Turistica, costruita e curata in ogni minimo dettaglio e perfettamente inserita nell’ambiente. Lussuosa con i suoi hotel e le prestigiose ville , dei villaggi e dei residence, dei campi da golf e dei porticcioli turistici affollati di yachts. L’altra è quella primitiva della natura incontaminata che convive armoniosamente con le altre, rendendole uniche e ambite.

 

 

Porto Cervo, paese simbolo della Costa Smeralda, è la vetrina piu prestigiosa della costa e esempio più rappresentativo dello stile architettonico smeraldino caratterizzato da elementi sardo-arabo-mediterranei. Si sviluppa su un fiordo dove sorge un porto turistico tra i più trafficati al mondo, collegato da un ponticello di legno alla centrale Piazzetta.

A nord della baia si trova Porto Cervo Marina, il nuovo porto turistico. Durante i mesi estivi il borgo è affollato di turisti e personaggi famosi che trascorrono le loro giornate tra le numerosissime spiagge, le viuzze ricche di lussuosi negozi e locali alla moda e gli eventi mondani e sportivi (sfilate di moda, regate e tornei di golf).

Con la nascita della Costa Smeralda sono sorte attorno a questa altre importanti località turistiche. Situata sul promontorio che delimita il Golfo di Cugnana, Porto Rotondo anticipa la Costa Smeralda e ne preannuncia lusso ed eleganza, stile architettonico e basso impatto ambientale. Proseguendo oltre Porto Cervo si trovano altre località.

Poltu Quatu è situata in fondo ad un fiordo strettissimo dove si inserisce un porticciolo. Baja Sardinia si raccoglie attorno alla sua vivace piazzetta affacciata sulla spiaggia principale ed è nota per la sua vivace vita notturna, come d’altronde tutta la zona. Infine sul lato occidentale del Golfo di Arzachena sorge Cannigione dall’aria di antico borgo di pescatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *