Dove va la Sardegna?

 

Lunedì è uscito in edicola uno speciale del Sole 24 Ore dedicato alla Sardegna, un inserto interessante e stimolante. Un supplemento di grande attualità. Quale sarà il nuovo ruolo della Sardegna nel mondo ?

Si parla (e si documenta) di un’isola in difficoltà, con una disoccupazione che ha i tassi più alti d’Italia (è sardo il primato nazionale della disoccupazione giovanile, 44,7 per cento, mai stata così elevata dal dopoguerra), delll’abbandono della grande industria e della carenza .

E ancora, di concreti piani di rilancio economico, di un Turismo Sardegna che ha bisogno di essere riprogettato, di caro traghetti, e di stanziamenti sulle energie rinnovabili da sbloccare e da coordinare in modo efficace.

Per fortuna c’è anche lo spazio per una Sardegna che funziona, dall’agroalimentare alle innovazioni tecnologiche con esempi di aziende create da giovani entusiasti come quelli di Prossima Isola e di realtà eccellenti come il Crs4, Tiscali, KeySecurePc.

Una Sardegna che riscopre l’ entusiasmo, come nel caso dei ragazzi di Sardegna 2.0, aggregazione di professionalità nata spontaneamente on line, nel tentativo di dare vita a uno scambio di strumenti e idee nella migliore tradizione americana dei bar camp e dei fenomeni di avviamento di startup. Testimonianza di una vitalità da incanalare e supportare.

 

Portale Sardegna è presente in questo numero con uno spazio, orgogliosi di far conoscere ad ancora più persone la realtà di un’esperienza professionale che compie quest’anno dieci anni.

Realtà  nata dalla passione di un gruppo di ragazzi per la loro terra e per nuovi strumenti, e che ha realizzato l”idea di un’azienda leader nel settore incoming Sardegna con sede in un aerea, quella del Nuorese, da sempre toccata da molti dei problemi trattati nello speciale.

Non solo Vacanze Sardegna quindi, ma una passione per la sua bellezza che sentiamo di condividere con colleghi, competitors ed amici, e che si riallaccia ai concetti di diversità vincente, di ricerca teconologica e scientifica come strumento di sviluppo, di bellezza come vocazione e propensione a farsi incantare, e di creatività, poesia ed emozioni da traslare in crescita ed economia.

Concetti sviluppati e caratterizzati dalla comune sintesi di concretezza e fantasia, nell’interessante dibattito sul futuro, presente nello speciale grazie agli interventi di  Michela Murgia nella prima pagina,  di Marcello Fois (scrittore e organizzatore del Festival Isole delle Storie di Gavoi), Franciscu Sedda (allievo di Eco e Semiologo), Cristiana Collu (direttore del vitale centro sardo di arte moderna Man) e Paolo Fresu ( jazzista a livello internazionale, direttore del Festival di Berchidda).

Un Paolo Fresu che festeggia quest’ anno i suoi “50 anni suonati” con un magnifico Tour di 50 tappe in 50 luoghi simbolo dell’ isola: passione e poesia che si legano a una geniale promozione del territorio 🙂

Siamo pertanto felici che, seppure tra tanti problemi, numerose energie e creatività spingano verso nuovi orizzonti, e nel nostro piccolo siamo fieri di essere un’azienda giovane che crede nelle tante possibilità offerte dalla varietà e dalla bellezza della nostra amata terra.

Certi che tutti insieme possiamo fare ancora moltissimo :-)))

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *