La Sardegna: una terra dai mille volti

 

 

Ospitiamo oggi un articolo inviatoci da un amico operatore del Turismo in Sardegna. Uno dei tanti che con passione e professionalità si sforzano di dare il milgior servizio a tutti coloro che pensano e sognano delle Vacanze in Sardegna.

 

 

La Sardegna è la seconda isola più estesa del Mediterraneo e, grazie alla sua posizione strategica al centro dello stesso, ha destato l’interesse, sin dall’antichità, delle varie potenze coloniali ed ha costituito solidi rapporti commerciali e culturali con tutte le popolazioni che si affacciano sulle coste del Mare Nostrum.

L’isola è un tesoro incastonato nel Mediterraneo che merita di essere visitato soprattutto per il fatto che, grazie ai numerosi traghetti veloci sardegna che collegano la Sardegna alla terraferma, risulta davvero comodo e facile raggiungerla. Innumerevoli sono gli autori e i poeti che hanno elogiato la bellezza di questa terra, caratterizzata da un ambiente per la maggior parte incontaminato.

 

Il punto di forza della Sardegna è indubbiamente rappresentato dalle sue coste e dal mare cristallino che le bagna. Le coste si articolano nei Golfi dell’Asinara a settentrione, di Orosei a est, di Cagliari a sud e di Alghero e Oristano a ovest: litorali bassi  e sabbiosi si trovano nelle zone meridionali e occidentali mentre nell’area nord-est i margini sono alti e rocciosi.

 

Anche gli aspetti storici sono peculiari in Sardegna: circa 8.000 nuraghi, centinaia di villaggi e tombe megalitiche rappresentano la testimonianza di una singolare civiltà che si è sviluppata nell’isola a partire dal II millennio a.C.

 

 

Numerose sono, però, anche le tracce lasciate dai Fenici e dai Romani ben visibili e visitabili in numerose parti dell’isola.

Molto famose e apprezzate dai turisti sono le feste popolari che scandiscono da sempre la vita delle comunità sarde e hanno lo scopo di riaffermare con forza l’identità culturale dell’isola.Ogni festa è spesso legata alla realizzazione di dolci particolari e squisiti.

E proprio l’enogastronomia è un altro punto di forza della Sardegna. Infatti, molto conosciuti e apprezzati in Italia e nel Mondo sono il pane, i dolci, i formaggi, i vini e i liquori sardi.

Prenotare uno dei tanti Hotel in Sardegna di Portale Sardegna disponibili, e costruire un itinerario attraverso le località potrebbe essere un’ottima idea per un viaggio da ricordare.

Non ti è già venuta voglia di partire?

di traghettilines

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *