Nuovo sito, stessa passione per la Sardegna

E’ on-line da pochi giorni il nostro nuovo sito.Un momento importante in cui il lavoro appassionato di mesi, idee, considerazioni, e convinzioni passano alla prova del pubblico. Un passaggio importante che genera attesa, entusiasmo e curiosità  e che cattura tutta la nostra attenzione. Questo di conseguenza è un post collettivo.

Non è la prima volta che pubblichiamo una nuova versione del sito. E’ invece la prima volta che pubblichiamo un sito che, non solo rispecchia quello che siamo e quello che noi vogliamo comunicare sulla nostra isola, ma  è anche pensato tenendo conto delle richieste, delle segnalazioni e delle esigenze dei tanti clienti con i quali oramai da 10 anni abbiamo avviato un dialogo.

La progettazione stessa di questo nuovo portale ha avuto un percorso diverso rispetto al passato: tutto il team ha lavorato con convinzione e partecipazione, mettendo sul tavolo tutta l’esperienza maturata in questi anni.

Per certi versi è stato più facile, ci siamo messi al servizio di un obiettivo comune, e questo ci ha consentito di mettere in secondo piano opinioni e convinzioni personali favorendo una convergenza condivisa sulle varie soluzioni.

La voglia di cambiare è iniziata dal nostro logo. Volevamo qualcosa di più versatile e adatto al mobile ma che allo stesso tempo garantisse una continuità.

Così l’intuizione è stata immediata: il gabbiano che si poggiava sopra il nome “Portale Sardegna” è volato in un icona quadrata tra l’azzurro del mare e l’arancio del caldo sole di Sardegna conservando i colori che ci identificano da sempre.

Dal punto di vista grafico e dell’usabilità ci piaceva l’idea di far navigare il nostro utente in modo più semplice, essenziale e intuitivo.

Per far questo potevamo scegliere tra la possibilità di correggere e perfezionare il sito vecchio, oppure ricominciare da zero progettando nuovamente tutti gli spazi, i contenuti e i percorsi di navigazione. Abbiamo optato per questa seconda soluzione per avere la libertà di organizzare il tutto secondo le nuove esigenze.

In questi anni abbiamo constatato che, nel momento in cui pianificano una Vacanza in Sardegna, i nostri utenti hanno spesso bisogno di un orientamento che nasce dalla necessità di soddisfare uno o più bisogni.

Questi bisogni possono essere legati alla volontà di soggiornare in un particolare tipo di sistemazione, all’idea di vivere un particolare tipo di vacanza, alla volontà di visitare una zona o una località specifica dell’isola oppure all’esigenza di cercare una speciale offerta che consenta di prenotare la vacanza a prezzi particolarmente vantaggiosi.

Partendo da questa constatazione abbiamo pensato di aiutare l’utente attraverso un “mega menù” che sia in grado rispondere alle domande:

 

Che Sistemazione cerchi? Che Vacanza desideri? Sai già dove andare? Vuoi Risparmiare?

 

 

Abbiamo pensato che la conoscenza del territorio e delle varie soluzioni della nostra offerta potesse essere messa al servizio dei viaggiatori, non solo attraverso la consulenza telefonica, ma anche attraverso il sito.

Quindi abbiamo personalizzato l’informazione sulle schede di hotel, villaggi o residence indicando, con delle icone, la tipologia di vacanza che, secondo noi, può essere vissuta in quella specifica sistemazione.

 

 

Le recensioni dei nostri clienti e il giudizio medio di ogni struttura sono sempre in primo piano, nelle liste e nelle schede delle nostre proposte, perché riteniamo che le esperienze delle persone costituiscano un’informazione fondamentale nella scelta di una sistemazione per i clienti futuri. Per premiare le strutture ricettive migliori abbiamo fatto in modo che quanto più alto è il voto medio assegnato dai nostri clienti che hanno realmente soggiornato in uno specifico hotel o villaggio, tanto più questo viene messo in evidenza nel nostro sito.

Per completare il processo di prenotazione abbiamo semplificato i passaggi riducendo al minimo il numero di click necessari. In 3 click si può realmente giungere alla conferma dell’acquisto di una vacanza.

Considerato il numero crescente di viaggiatori che utilizzavano il nostro sito con dispositivi smartphone e tablet, abbiamo reso il sito perfettamente navigabile da tutte le moderne apparecchiature elettroniche. Ora potete prenotare la vostra vacanza in Sardegna stando comodamente sdraiati sul vostro letto e con l’Ipad o il mobile in mano!

 

 

Il nostro obiettivo è anche quello di dialogare con le diverse passioni dei viaggiatori, aprire un confronto costante con chi ama la Sardegna tramite il blog e i canali sociali,dare un maggiore spazio agli elementi visivi, alle guide emozionali,  raccontare e ascoltare storie e trasmettere la passione per la nostra terra.

Una passione da fondare sul rispetto dell’ambiente e delle persone, delle tradizioni e della bellezza che rendono la Sardegna una meta unica. Su tutte quelle cose, piccole o grandi, che ci fanno pensare che Nulla è come la Sardegna 🙂

 

 

Quello che vogliamo, non sono un sito e un’esperienza di viaggio pensati da noi in modo tale da soddisfare il nostro gusto, ma un sito e un’esperienza di vacanza che tengano conto delle esigenze dei viaggiatori, delle loro passioni, della facilità di navigazione on line e di una fruizione ottimale del viaggio.

Ci auguriamo di aver raggiunto, con questo sito gli obiettivi che ci siamo posti, ma siamo prontissimi a intervenire per migliorare o modificare gli aspetti che non dovessero risultare ottimali.

Solo gli utenti e il mercato ci potranno dare le risposte esatte, ma nel frattempo, quello che noi possiamo fare, è stringerci la mano per l’impegno, ringraziare tutte le persone, i viaggiatori e i collaboratori che ci hanno dato una mano.

Benvenuti nel nuovo sito e buona navigazione da tutti noi di Portale Sardegna.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *