Cagliari immersa nello sport e nella natura: al via il Cagliari Grand Prix

di Giulia Madau

 

 

“Cammino, leggero il passo scansa ogni sasso./Cammino, sale il respiro al verde mi ispiro./Cammino, le sensazioni sono emozioni./Cammino, le spinte si senton distinte./Cammino , di nuovo,io sono vivo.”

 

Tra un regalo di Natale e l’altro e prima delle grandi abbuffate che caratterizzano le festività di fine anno, che ne dite di un po’ di movimento all’aria aperta?

Scoprire gli angoli più suggestivi dei dintorni di Cagliari non è mai stato così divertente e soprattutto sportivamente sostenibile grazie al Cagliari Grand Prix, che si terrà nella città di Castello dal 21 al 23 dicembre.

 

“Ascolti la natura come mai hai fatto prima, ti immergi nel verde/ti inebri dei suoni…Rigeneri mente e corpo/questo è ciò che senti/camminando coi bastoncini.”

 

Il Cagliari Grand Prix, giunto alla sua 20ª edizione, consiste in tre giorni da vivere sotto il segno dello sport, del movimento e del benessere fisico e mentale praticando diverse discipline all’aria aperta come il nordic walking, il windsurf, il kitesurf, lo stand up paddling e passeggiate esplorative a bordo di catamarani, biciclette, mountain bike o più semplicemente camminando “a pei – a pedes” come diciamo dalle nostri parti .

L’iniziativa è dedicata agli sportivi, ma anche a tutti coloro che vogliono trascorrere qualche ora a contatto con la natura e vedere Cagliari con occhi nuovi, alla scoperta della stessa e del territorio che circonda la città capoluogo, non ci sono limiti d’età.

 

“E’ come una danza, tutto il corpo si muove armonioso…leggero e vellutato, distensivo…/Ascolti il tuo respiro,regolare come il tempo…Il tuo camminare è deciso,moderato allo stesso tempo./ Una nuova energia nasce dentro di te, ti ricarica di forza e gioia di vivere…”

 

Immagine di Zipckr (via Flickr)

 

Diversi sono i percorsi proposti, via mare e via terra, che prevedono i classici beach sport o lunghe e coinvolgenti camminate.

Domani si inizia con il tragitto naturale via mare. Si parte alle due e mezzo di pomeriggio dalla prima fermata della spiaggia del Poetto, partenza contemporanea dalla spiaggia tipo Le Mans di Windsurf, Stand Up Paddling, Canoe, Kayak, Kitesurf, Catamarani e altre piccole imbarcazioni a remi o a vela.

Si doppia lo scoglio di Sant’Elia usato come boa di metà percorso e si ritorna in spiaggia al punto di partenza. Segue rinfresco e premiazioni nell’anfiteatro di Marina Piccola.

 

Immagine di Cristianocani (via Flickr)

 

Giovedì, invece, la giornata è dedicata agli appassionati delle due ruote, lungo il circuito delle piste ciclabili cagliaritane. Tutti in sella quindi: la partenza è prevista alle 14.30 dal Porto, si percorre il passaggio interno fino al Molo Ichnusa, si prosegue per Molentargius fino all’ex Rollone.

Le successive tappe prevedono il passaggio a nord-ovest’ dal curvone del Poetto al Viale S. Bartolomeo tramite la stradina alle spalle delle caserme e ai piedi della Sella del Diavolo, arrivando fino allo spettacolare Faro S. Elia (nella foto in basso).

Dopo una pausa si torna indietro passando per il lungomare Sant’Elia davanti al villaggio dei pescatori per poi tornare al punto di partenza.

 

“Non mi servono le ali/manco un elica e un motore/o un aliante silenzioso/Ho il pulsare del mio cuore/la mia anima vibrante/mani strette sulle cloches/dei miei fidi bastoncini”

Infine, il terzo giorno ci sarà il percorso con o senza bastoni di Nordic Walking lungo gli incantevoli sentieri esistenti a Sant’Elia, Sella del Diavolo e Cala Mosca. Ma questo tragitto ce lo spiega meglio Silvia, della Scuola di Nordic Walking Sardegna, nel seguente video:

 

 

Tante le associazioni coinvolte ( salutiamo con piacere  Sardegna Genius Lab e Nordic Walking Sardegna) nella promozione di questo bell’evento che propone un percorso emozionale per vivere delle Vacanze Sardegna ossigenanti, magari trattenenodosi qualche giorno per conoscere meglio la zona e prenotando uno dei tanti Hotel Sardegna dei dintorni.

Leggendo un nostro articolo di qualche giorno fa è possibile avere maggiori info sulla città di Cagliari e su cosa promette nei prossimi giorni di festa. Intanto, seguite Cagliari Grand Prix su Facebook.

 

“Traccio il piano del mio volo/mi concentro sul decollo/caldo in quota mi rilasso/col pilota in automatico/mi abbandono al mio paesaggio/cogliendo spunti e suggestioni/e anche i prodromi creativi/che diventano progetti/piani e schemi iperattivi.”

 

I bei versi vengono da questa pagina dedicata alle emozioni del Nordic Walking 🙂

 

 

Cammino, le spinte
si senton distinte.

Cammino , di nuovo,
io sono vivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *