Musica e Sardegna, il viaggio continua

Musica e Sardegna. La nostra isola è un tale frullato di suggestioni sonore che dialogano con i silenzi dei suoi vasti spazi che sembra quasi che ci parli con differenti tonalità di voce.

 

cala gonone jazz 2000

 

E di musica abbiamo parlato spesso in questo blog perchè i suoni e l’emozioni che ci regalano incidono sulla memorabilità  prolungando ogni nostro viaggio.

Queste suggestioni hanno ispirato una cultura musicale molto ricca e un’attenzione alla musica che ha spinto i vari territori a organizzare tantissime manifestazioni culturalmente eccellenti che si sono ritagliate uno spazio importante nei nostri cuori. Stanno per partire alcune rassegne musicali a cui tengo molto, rassegne che mi hanno affascinato negli anni per la qualità della proposta e per la bellezza degli scenari che le ospitano.

Un viaggio musicale che interessa vari territori della Sardegna, da Nord e Sud, e che è un piacere suggerirvi.

 

Cala Gonone Jazz Locandina

 

Potreste per esempio recarvi nella bellissima Cala Gonone, nel Golfo degli Orosei, quasi una sede magica per ascoltare della buona musica.Una località dove gli spazi del mare si aprono generosi allo sguardo e dove è possibile trovare pareti da scalare dal nome incantevole e guarda caso musicale come la “Ninna di Martina” di Cala Fuili.

Qui avrete la possibilità di assistere alla ventiseiesima edizione del Festival Internazionale Cala Gonone Jazz organizzato dall’Associazione culturale Intermezzo che anche quest’anno presenta un cartellone invidiabile e la bella novità di avere tra le location di eccezione per i concerti le affascinanti Grotte del Bue Marino.

Concerti anche al Parco di Villa Ticca e al Teatro Comunale di Cala Gonone, alla Cantina Sociale di Dorgali. Giornata inaugurale del 24 in trasferta al Parco Museo Nivola di Orani per “Humus – i sensi dell’arte” dove potrete godere di enogastronomia tipica e musica jazz.

Per chi fosse interessato suggerisco il sito ufficiale dell evento e le nostre proposte per il pernottamento nella zona di Cala Gonone.

 

Dromos 2

 

Il nostro viaggio musicale prosegue con il centro Sardegna presso Oristano e i paesi di Baratili San Pietro, Marrubiu, Mogoro, Nurachi, Nureci, Uras, Villanova Truschedu, Villa Verde che dal 27 luglio al 16 agosto 2013 ospiteranno una manifestazione quasi itinerante arrivata alla quindicesima edizione: il Dromos Festival organizzato dall’omonima associazione culturale oristanese.

L’edizione di quest’anno è dedicata alla Krísis ( crisi)  con musica, arti visive, incontri letterari e carstisti di valore internazionale tra i quali Nils Peter Molvar e Paolo Fresu che ci regaleranno la poesia della loro tromba.

La crisi, specchio sia  della complessità del quotodiano sia della possibilità di cambiamento e di evoluzione come evocato dal manifesto dell’artista Vassallo verrà declinata in buona musica e condivisione della cultura.

 

Dromos Mnifesto Vassallo

 

Da non perdere la notte del 10 agosto a Tharros (luogo meraviglioso  che fonde fascino della storia e bellezza del mare)  in compagnia di Raphael Gualazzi in collaborazione con Notti di Tharros e il Comune di Cabras.

 

European Jazz Expo 2013

 

Nel Sud Sardegna, nella bellissima città di Cagliari, dove è possibile godere di un centro storico suggestivo e vitale e di un mare unico al mondo grazie alla bella spiaggia del Poetto, ci sarà il jazz dell’ l’European Jazz Expo.

Dal 23 luglio 2013 al 26 luglio 2013  artisti di grande fascino come Esperanza Spalding  suoneranno in sedi suggestive come Villa muscas, il Parco della Musica e la terrazza del bastione …

Inoltre nella vicina Nora, suggestivo sito archeologico sul mare di grande bellezza potrete invece godere fino al 27 Luglio di Nora Sonora 2013.

 

Time in Jazz

 

La Sardegna e la musica, un legame forte, la possibilità di godere di grandi momenti musicali magari ritagliando del tempo per conoscere i luoghi e la loro storia come il genio lucido e sognatore di Fresu ci ha insegnato con quel magnifico progetto di concerto itinerante esploratore che è stato 50.

A proposito, non scordiamoci che il prossimo Agosto ci sarà anche Time in Jazz a Berchidda che come ogni anno ci regalerà l’ottima musica di artisti di livello mondiale, poesia, cultura e il soffio magico della tromba di Paolo Fresu. Assolutamente da non perdere 🙂

La Sardegna e la musica, il viaggio continua ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *