Non conoscete il Nepente di Oliena neppure per fama?Andate a Cortes Apertas 2011


” Il villaggio bianco sotto i monti azzurri e chiari come fatti di marmo e d’aria, ardeva come una cava di calce” G.Deledda

 

Ma che belle le parole dei “nostri” scrittori, in questo caso della “nostra” Deledda, che descrivono con poche parole l’ incanto di alcuni “nostri” paesi incastonati nel territorio:ovviamente nella “nostra” Sardegna.

E che sollievo sapere di tutta questa bellezza intorno, del fascino di ogni piccolo centro e dell’ambiente naturale in cui sono immersi da anni con le loro tradizioni.

In questo casi si parla di Oliena, paese dalle tante feste di cui alcune antichissime, e che riscopre in questi giorni di Settembre(16,17 e 18) il sapore dello stare assieme con l’ appuntamento con Autunno in Barbagia 2011 meglio noto come Cortes Apertas: perchè sono i cortili delle case più belle ed antiche ad aprirsi,  le botteghe artigiane, le associazioni di canto e ballo ed il cuore degli abitanti.

Le chiese del centro storico, i colori dei costumi tradizionali, le vibrazioni dei canti a tenore, la fisarmonica ed i passi di ballo sulla piazza, la fonte de Su Gologone, la valle di Lanaitho ed i villaggi archeologici, Monte Corrasi a dominare il paese, il Supramonte, ed ancora i sorrisi e i sapori dei prodotti genuini .

 

« Non conoscete il Nepente di Oliena neppure per fama?Ahi lasso! »

 

Con queste parole, Gabriele D’Annunzio, che si trovava ad Oliena per un breve soggiorno, elogiava il tipico vino del paese, il Nepente. Un vino rinomato per profumo, sapore e colore, frutto di una vendemmia di Settembre che è festa e tradizione insieme.

Da  non perdere per gli amanti della Barbagia questa tappa di Autunno ad Oliena; scaricate il programma dal sito del comune o da quello ufficiale dell’Aspen, godete dei tanti eventi e costruite il vostro itinerario preferito scegliendo tra gli Hotel Sardegna disponibili, per delle Vacanze Sardegna alla ricerca di emozioni ed immagini da ricordare.


 

Tra gli eventi di quest’anno la possibilità di visitare un’interessantissima mostra del grande artista catalano Gaudì.

Per informazioni su Cortes Apertas Oliena 2011: 0784286078.

 

“…ma ogni tanto una marea di vento lo rinfrescava e i noci e i peschi negli orti mormoravano tra il fruscìo dell’acqua e degli uccelli. Giacinto guardava le donne che andavano a messa, composte, rigide, coi visi quadrati, pallidi nella cornice dei capelli lucenti …”G.Deledda

 

One Comment on “Non conoscete il Nepente di Oliena neppure per fama?Andate a Cortes Apertas 2011”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *